La cultura entra in scena con lo show food ” Tutto di Vino” dello storico Gaetano Basile, che intratterrà i presenti con la sua ironicità, il suo stile diretto ed accattivante, nel quarto appuntamento del “Circuito di Bacco” il 25 luglio presso la cantina “Marabino” di Pachino. Palermitano doc, enogastronomo di fama internazionale,giornalista, Gaetano Basile innamorato della sua terra, della gastronomia e della cultura siciliana, trascinerà i turisti appassionati in un viaggio fantastico nella storia, nei miti, nelle credenze e nelle leggende legate alla cucina siciliana.
Lo spettacolo “Tutto di Vino” avrà degli intermezzi di intensa emozione sulle note “dedicate” al “profumo del vino”, del celebre armonicista Giuseppe Milici che regalerà ai presenti un connubbio di passione, tradizioni, e forse anche di ilarità di un popolo, all’interno di una storica cantina siciliana. Per la delizia dei più golosi, lo chef della prova del cuoco Natale Giunta proporrà ricette e alcuni piatti della gastronomia siciliana. Se sarà possibile realizzerà in diretta uno dei dolci più tipici e apprezzati: la cassata siciliana, che sarà distribuita a tuttti i presenti. Allo spettacolo seguirà una degustazione degli eccellenti vini e di prodotti tipici offerti sul luogo.
La manifestazione il “Circuito di Bacco” è stata concepita dall’assessorato regionale al Turismo con la collaborazione dell’assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, e nasce dalla passione del suo direttore artistico Orlando Biglieri, di far conoscere l’immenso patrimonio paesaggistico culturale e artistico della Sicilia, attraverso un percorso alternativo: iniziando proprio dalle cantine e dal vino. “Un grande vino, nasce sempre da un grande paesaggio e già le mura delle cantine, da sole, sono in grado di raccontare la magia di un popolo” – è ciò che afferma Biglieri.
“E’ un progetto sul quale scommettiamo – ha affermato l’assessore al Turismo Nino Strano – perchè i luoghi in cui si tengono le manifestazioni rappresentano un patrimonio artistico e culturale del nostro territorio, che merita di essere valorizzato. Farlo attraverso gli spettacoli nelle cantine è un modo intelligente, perchè viene offerta al turista la possibilità di entrare in autentica simbiosi con usi e costumi dei siciliani”.
“Non si può discernere il patrimonio culturale della Sicilia da uno degli aspetti che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, la produzione del suo celeberrimmo vino” – ha affermato l’assessore regionale alle Risorse Agricole Bufardeci – “Gli spettacoli nelle cantine – ha poi aggiunto l’assessore – rappresentano un tocco di vivacità per far crescere un turismo alternativo attraverso la conoscenza dei nostri prodotti”.
La partecipazione alla serata è gratuita ma è necessaria la prenotazione che potrà essere fatta al numero 331 – 7997543.
Cultura