Il 29 luglio la cantina Patria di Castiglione di Sicilia aprirà le porte allo spettacolo Libiamo né lieti calici con Ensamble orchestra “Arturo Toscanini”. Le spendide aree, legate al “mondo” del vino, saranno cantate dal soprano Valentina Vitti e dal tenore Nunzio Gallì.
Questo è il sesto appuntamento del “ Circuito di Bacco”, l’iniziativa che nasce da una collaborazione tra l’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e l’assessorato regionale alle Risorse Agricole, e fortemente voluta dall’assessore Nino Strano, per incentivare un turismo colto e sensibile, in un percorso alternativo di incomparabile bellezza.
L’obiettivo del circuito è, infatti, quello di proporre nei luoghi in cui viene prodotto il nettare degli dei: le cantine, una serie di spettacoli di teatro, musica e danze legati alla cultura del vino. E le stesse cantine che rappresentano già di per se un patrimonio culturale della Sicilia, si trovano in luoghi in cui i paesaggi, i siti archeologici e architettonici, rappresentano quelli che il grande Goethe, ha definito la “chiave di tutto un mondo”.
Nel circuito di Bacco il turista attento e curioso, verrà trasportato in un affascinante viaggio attraverso le cantine siciliane. E inebriato dalle degustazioni di eccellenti vini riscoprirà l’origine del “Mito Sicilia”.
Il momento di incontro inizierà alle 18,30 con una visita guidata alla cantina e proseguirà con una degustazione di vini. Alle 20,15 è previsto lo spettacolo e alle 21, sarà proposta una degustazione di prodotti tipici locali.
La partecipazione alla serata è gratuita, ma è necessaria la prenotazione che può essere fatta al numero 331- 7997543 o al www.ilcircuitodibacco.com