“Nel lavoro partecipazione e responsabilità” saràquesto il motivo conduttore del XVI Congresso confederale che la Cisl si appresta a celebrare a Roma dal 20 al 23 maggio presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur.
Si parleràdi autonomia e di contrattazione, di globalizzazione e degli effetti che essa ha prodotto sullo sviluppo economico e sul mercato del lavoro, di concertazione, di partecipazione e democrazia economica, ma anche di stato sociale, di federalismo, contrattazione territoriale, delle sfide della rappresentanza. Si cercherà, insieme ai rappresentanti del mondo economico italiano e straniero, ad uomini politici e del mondo cattolico ed a rappresentanti del sindacato europeo, di trovare soluzioni, proposte, idee per un’uscita concertata dalla crisi.
La confederazione di via Po arriva alla quattro giorni romana dopo un lungo iter congressuale che ha visto coinvolte tutte le strutture a livello provinciale e regionale, le Federazioni di categoria, gli enti e le associazioni aderenti al sindacato, per un totale di circa 2.600 congressi.
Presentazione analitica della quattro giorni congressuale Cisl:
MERCOLEDI’ 20 MAGGIO: è prevista alle ore 15.00 l’apertura dei lavori, cui faràseguito alle 16.00 il saluto del sindaco di Roma, Giovanni Alemanno. Il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, prenderàla parola alle 17.00 relazionando alla presenza di una folta platea costituita da delegati sindacali, ospiti, personalitàdel mondo politico ed istituzionale.
GIOVEDI’ 21 MAGGIO: Inizieràalle 9.30,il dibattito sulla relazione del Segretario generale, seguito dall’intervento di Carlo Costalli del Forum delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro. Il ministro dell’ Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, interverràal Congresso alle ore 15.00. Seguiràla tavola rotonda “Nuova economia sociale di mercato: per un’uscita concertata dalla crisi”, moderata da Bruno Vespa, a cui prenderanno parte Raffaele Bonanni, Guy Ryder, Segretario generale Cis (Confederazione internazionale dei sindacati), Monsignor Giampaolo Crepaldi, Segretario del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, Pier Ferdinando Casini, Presidente gruppo Udc alla Camera dei deputati, Jean-Paul Fitoussi, Professore a SciencesPo, Parigi e alla Luiss, Enrico Letta, Responsabile del Welfare del Partito Democratico, Massimo Ponzellini, Presidente della Banca Popolare di Milano.
VENERDI’ 22 MAGGIO: La mattinata si apriràalle 10.00 con gli interventi di Guglielmo Epifani, Segretario generale della Cgil e di Luigi Angeletti, Segretario generale della Uil. Alle 11.00, la parola passeràa Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, Salute e Politiche sociali. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00, ripresa del dibattito congressuale.
SABATO 23 MAGGIO: Alle ore 11 conclusioni di Raffaele Bonanni.