Categories: Comunicati Stampa

CISL MESSINA – Chiesta la mobilità dei lavoratori Wagon Lits da parte di FS

Il gruppo FS risponde allo sciopero dei ferrovieri: la Wagon Lits chiede la mobilita’ per 36 lavoratori su 89 dell’impianto di Messina.
Per la Cisl “e’ l’ulteriore conferma della volonta’ del gruppo FS di tagliare il servizio a lunga percorrenza passeggeri in Sicilia”

Aperta la procedura di mobilità per 36 degli attuali 89 lavoratori nello snodo di Messina. “Quanti esempi ancora hanno bisogno i nostri politici per attivarsi concretamente e fermare questo inesorabile stillicidio che porta alla completa desertificazione – affermano il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese, il segretario provinciale della Fit Enzo Testa e il responsabile del settore ferrovie della Fit Cisl Messina Michele Barresi – I presagi che avevamo manifestato, quindi, oltre a essere cattivi adesso sono anche reali. E’ un’ulteriore dimostrazione delle intenzioni di  Ferrovie dello Stato di abbandonare il trasporto a lunga percorrenza dei treni passeggeri. Un passo in più per smantellare lo snodo ferroviario di Messina”.
La comunicazione ufficiale dell’apertura della procedura di mobilità è arrivata lo scorso 28 settembre dalla Società Wagon Lits che gestisce per Trenitalia il servizio di accompagnamento notte, rifornimento e pulizia delle vetture letti e cuccette per i collegamenti a lunga percorrenza dalla Sicilia verso il continente e viceversa. Una decisione, quella di mettere in mobilità 36 lavoratori, arrivata a seguito del nuovo bando di gara indetta da Trenitalia,  al quale ha partecipato un ATI composto da Società Wastel e Wagons Lits già operanti nel settore.
“Si conferma, così – aggiungono – una prossima contrazione del servizio attuale e la scomparsa dell’impianto messinese, unica realtà dirigenziale del settore su tutto il territorio siciliano”.
In ambito nazionale a fronte dei 487 lavoratori operanti nel settore viene comunicato dalla società Wagon Lits un esubero complessivo di 112 unità, la gran parte nel territorio centro-meridionale e in forte percentuale sul territorio cittadino che paga per un terzo sul totale dei tagli di personale in ambito nazionale.
“E’ la conferma – concludono Genovese, Testa e Barresi – che resta chiara nelle intenzioni del Gruppo FS la volontà di abbandonare il servizio treni passeggeri a lunga percorrenza. Infatti già nel nuovo bando di gara del “prodotto notte”  viene sminuita la qualità del servizio e la quantità dell’offerta per limitarne i costi di gestione, allontanando di fatto la clientela dal prodotto offerto. La Sicilia e Messina in particolare, come da tempo denunciato, restano le più colpite  dal perseverare della  politica di abbandono del gruppo Fs  mentre si fa sempre più emergenza occupazione.

admin

Recent Posts

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

9 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

21 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

24 ore ago