Categories: Comunicati Stampa

CISL – Trasporto ferroviario regionale si riduce il servizio nell’isola e si allontana la Sicilia dall’Italia

“Il Governo e Ferrovie dello Stato continuano a illudere Messina e la Sicilia sulla loro volontà di mantenere i servizi ferroviari nella regione, figuriamoci di migliorarli. La vera ragione della mancata firma del contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale è che l’offerta dello Stato è inferiore ala richiesta di Trenitalia”.

A denunciarlo sono il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese e il segretario provinciale della Fit Cisl Enzo Testa che sostengono come per il piano previsto “per la regione Sicilia siano necessari 120 milioni di euro, mentre la somma messa a disposizione dallo Stato è stata di 97 milioni di euro. Circa  il 20% in meno – spiegano Genovese e Testa – quindi inevitabilmente non potrà essere garantita l’offerta attuale già carente, ne questa potrà essere migliorata. I toni trionfalistici di questi giorni, quindi, non sono altro che tanto fumo per pochissima carne. Speravamo che con il nuovo contratto regionale potesse essere potenziata anche la Metroferrovia Messina-Giampilieri per divenire un servizio puntuale e affidabile per la cittadinanza grazie alle 52 corse giornaliere previste da e verso il centro città. Purtroppo la mancanza di fondi rischia di far morire il progetto avviato neanche un anno fa”.
La Cisl di Messina sottolinea come delle tre regioni a statuto speciale interessate al contratto di servizio (Sardegna e Valle d’Aosta), la Sicilia sia stata l’unica a non vedersi garantito il finanziamento del progetto presentato per il mantenimento dell’attuale offerta di trasporto ferroviario locale.
“A questo si deve aggiungere – affermano i sindacalisti della Cisl – che non vi sono certezze nemmeno per il servizio dei treni a lunga percorrenza. Tutto è fermo e non ci sono notizie sulla Vertenza Stretto né dal Gruppo Fs né dal Comune. Un silenzio preoccupante che non lascia presagire nulla di buono. Diventa importante, se non indifferibile, non perdere il treno dell’incontro previsto per il prossimo 18 settembre e che il Sindaco intervenga sia sul Governo regionale che su quello nazionale per avere certezze documentali, e non superficiali rassicurazioni verbali, sul mantenimento e sul miglioramento del servizio nello stretto, garantendo la mobilità dei siciliani e il potenziamento del nodo ferroviario messinese”.

admin

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

17 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

17 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

17 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

18 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

19 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

19 ore ago