L’appuntamento è fissato per le ore 10,00
Invitati al convegno (che tratterà anche dell’inclusione sociale) le dirigenze scolastiche dei due istituti che gravitano a Brolo ed i rispettivi docenti, gli alunni, ma anche i responsabili delle agenzie che operano sul territorio, dal Consultorio, all’Oratorio, dalle Associazioni di Volontariato ai professionisti (assistenti sociali, psicologi, esperti di counseling).
Il forum è promosso da “Città dei Nebrodi” e si svilupperà nell’ambito del progetto sul tema “Autoimprenditorialità e Territorio” ed avrà come relatori anche Giambersio Daniela – psicologa; Casamento Francesco – Ingegnere; Gatani Tindara – Commercialista; Sapone Calogero – Sociologo. Modererà il dibattito la dottoressa Ceraolo Tiziana.
Il progetto “Città dei Nebrodi: Inclusione e Sviluppo” è stato presentato nell’ottobre 2009 e successivamente approvato con il D.D n°1321 del 28/06/2010 pubblicato sulla GURS n. 35 del 06/08/2010.
Il progetto coinvolge 41 comuni, suddivisi in 5 macro aree territoriali della provincia di Messina, e abbraccia 5 distretti socio sanitari dell’hinterland come si evidenzia meglio nello schema sottostante.
- Capizzi.
- Castel di Lucio, Mistretta, Motta d’Affermo, Pettineo, Reitano, S.Stefano di Camastra, Tusa.
- Brolo, Ficarra, Floresta, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino, Raccuja, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra, Ucria.
- Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capo d’Orlando, Capri Leone, Caronia, Castell’Umberto, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Naso, San Fratello, S. Marco d’Alunzio, San Salvatore di Fitalia, S.Agata Militello, Torrenova, Tortorici.
- Cesarò, San Teodoro.
I partner del progetto sono il Comune di Capo d’Orlando in qualità di capofila e rappresentante di tutti i Comuni coinvolti; la Coo.Tur. Soc. coop.; la Cooperativa Servizi Sociali e Unione dei Nebrodi che si sono impegnati in egual misura alla realizzazione del progetto.
La struttura del progetto è suddivisa in due annualità che affronteranno target e tematiche diversi/e.
Per avere maggiori informazioni sul convegno brolese 0941561224 Ufficio Turistico Comunale.