Fotonotizie

CITTÀ METROPOLITANA – Aggiudicati gli interventi di messa in sicurezza SP del territorio tirrenico-nebroideo

Le arterie viarie interessate sono la 146/a, 148/d, 150, 155, 157, 159, strada provinciale agricola Badetta, 169, 169/b, 172, 174 e 177

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha aggiudicato i lavori di manutenzione straordinaria per migliorare i livelli di sicurezza lungo le strade provinciali 146/a di Ponte Naso, 148/d di Scafa, 150 di Caria Ferro, 155 Fitalese, 157 Tortoriciana, 159 di Pado, strada provinciale agricola Badetta, 169 di Santo Stefano, 169/b di Letto Santo, 172 di Romei, 174 Vecchia Statale per Mistretta, 177 di Tusa.

L’importo complessivo dell’intervento è di 1.037.600 euro, l’importo dei lavori è di 800.000 euro di cui 769.000 euro quale importo dei lavori a base d’asta e 31.000 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 34,2547%.

Gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali in oggetto, ricadenti nel territorio compreso tra Capo d’Orlando, Naso e Tusa e ricomprese nei gruppi stradali n. 24 del Broletano, n. 25 del Nasitano, n. 27 del Fitalese, n. 28 del Tortoriciano, n. 32 del Caronese, n. 34 del Mistrettese e n. 36 del Tusano, si rendono necessari per migliorare gli standard di sicurezza, per salvaguardarne la stabilità minacciata da vetustà del piano viabile e delle barriere di sicurezza e delle opere di raccolta, convogliamento e smaltimento delle acque piovane.

In dettaglio, sarà effettuato il rifacimento del manto d’usura del piano viabile, compresa la risagomatura delle zone che presentano avvallamenti, e della segnaletica orizzontale con integrazione di quella verticale, la sostituzione dei vecchi guard rail con il riallineamento di quello esistente e la posa in opera di nuova barriera di sicurezza, la realizzazione di parapetti in cemento armato, la costruzione di muretti paraterra a margine della strada per un ottimale smaltimento delle acque piovane fino ai compluvi esistenti, il consolidamento delle parti soggette a frana, il disboscamento di scarpate mediante taglio di alberi e di vegetazione invadente e la riattivazione delle opere di raccolta delle acque.

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Rosario Bonanno, i progettisti sono i geometri Antonino Savio, Salvatore Gullì, Ferdinando Pullella.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

INCIDENTE , SVINCOLO DI BROLO CHIUSO – Camion si ribalta sulla A20, ancora chiuso lo svincolo per chi proviene da Messina

Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…

14 minuti ago

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

5 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

5 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

5 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago