Attualita

CITTADINANZE ONORARIE – Ficarra la concede alla dottoressa Carmela Stancampiano, l’ex segretaria comunale

Un gesto elegante, di stile e riconoscimento, che va oltre la semplice “forma” e che fa la differenza. Una lezione per tanti.

Su proposta del Sindaco Basilio Ridolfo, giovedì scorso il consiglio comunale di Ficarra ha insignito la dottoressa Carmela Stancampiano, ex segretario comunale dell’ente, della cittadinanza onoraria.

Tra le motivazione il sindaco Basilio Ridolfo scrive che l’ex Segretario “Oltre ogni dovere d’ufficio, ha profuso il proprio impegno con generosità e senza riserve, dimostrando non comune attaccamento al ruolo ricoperto e straordinaria passione per il lavoro svolto con riconosciuta capacità, sì da meritarsi l’indiscusso apprezzamento della nostra comunità nei confronti della quale ha sempre nutrito sentimenti di rispetto e di amicizia”.

un prestigioso riconoscimento

La dottoressa Carmela Stancampiano che ha prestato servizio  in diversi comuni, a Ficarra ha assicurato la sua importante presenza – praticamente notaio dell’ente e funzionario della Prefettura –  per “ben nove diverse amministrazioni comunali, con sei sindaci e con tre commissari regionali”, come ha ricordato il sindaco, definendolo “Un primato assoluto che è stato possibile raggiungere per quello speciale rapporto di fiducia che si è venuto a creare nel tempo e che si alimentato grazie alle qualità non solo professionali ma, soprattutto, umane della dott.ssa Stancampiano”.

La neo cittadina onoraria commossa ha ricambiato con l’abbraccio che le proveniva dalla comunità ficarrese ed ha avuto parole di elogio  anche per le varie classi dirigenti susseguitesi nel tempo con le quali si è confrontata negli anni nel suo ruolo di Segretario comunale.

Il conferimento della cittadinanza onoraria è avvenuto all’unanimità dei votanti. L’omaggio floreale finale le è giunto dai “suoi” dipendenti comunali. Un ulteriore gesto di affetto e apprezzamento.

Dalla delibera di consiglio comunale

il Sindaco

Il Sindaco evidenzia quanto promesso l’ultima volta che la dott.ssa era presente nel civico consesso, che si sarebbe conferita la cittadinanza onoraria. Ricorda che nel 1985, a seguito di spostamento di segretari tra comuni, la dott.ssa Stancampiano è arrivata a Ficarra ed ha garantito la presenza per 36 anni. Seguita evidenziando che in genere, si diventa cittadini per nascita, in quanto si appartiene alla comunità o si può diventare tali per precisa richiesta della comunità, per quanto si è fatto e per come si è fatto. Difatti si chiama la dott.ssa ad essere una cittadina di Ficarra, per suggellare lo speciale rapporto che si è creato, avendo prestato per 36 anni l’attività lavorativa, avendo avuto quindi 9 sindaci, diversi amministratori, commissari, consiglieri, primato che ha raggiunto per le qualità professionali e umane. Lo stesso Sindaco Ridolfo ne ha beneficiato per 15 anni, 10 come Sindaco e 5 da consigliere, indi ha il piacere di rendere la cittadinanza onoraria per la stima e la competenza, le eccezionali qualità, per grande attaccamento al lavoro svolto.

La dott.ssa Carmela Stancampiano

La dott.ssa Stancampiano, presente in aula, ringrazia il Sindaco per le parole, ricorda che è arrivata a Ficarra con pochissima esperienza, è cresciuta professionalmente, ha instaurato ottime relazioni con gli amministratori e con i cittadini, con limiti e difetti, ha cercato di fare del suo meglio; vuole quindi ringraziare le varie amministrazioni che si sono succedute, i consiglieri di maggioranza e minoranza, i Sindaci che hanno dato la possibilità di poter lavorare vicino casa. Pertanto saluta la comunità Ficarrese e, in particolare, il Sindaco attuale, concludendo con grazie infinito di cuore.

Il Consigliere Pizzino

Il Consigliere Pizzino sottolinea che dall’emozione della voce si capisce che Ficarra è divenuta una casa per la dott.ssa a cui porge i migliori auguri; conclude evidenziando che non c’è mai stato motivo di discussione.

Il Consigliere Cappotto

Il Cons. Cappotto si associa a quanto detto dal Sindaco, sottolineando che ha ricordi bellissimi della dott.ssa, di eleganza interiore e esteriore, indi a nome del Consiglio le rende un saluto affettuoso.

 

Dalla redazione di Scomunicando i più complimenti per il riconoscimento alla Segretaria Stancampiano

foto di copertina tratta da AmNotizie, le altre archivio scomunicando

 

 

da leggere

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago