Le immagini fotografiche di una Brolo che “cambiava” diventa simpatici quanto unici shopper. L’idea di Salvatore Lo Vercio si unisce agli “scatti” dell’archivio Pidonti e insieme valorizzano le bellezze del paese
14 foto che nel tempo sono diventate delle icone, dei simboli in grado segnare il tempo e le epoche superano ora lo status della fotografia sociale e diventano ambasciatori di moda e del territorio.
Le foto provengono dall’archivio storico dei Pidonti, fotografi a Brolo dal 1938, e nell’epoca dell’avvento del digitale, dei social network e di internet, che oltre ad aver stravolto la vita quotidiana di tutti, ha modificato radicalmente anche il modo con cui si usano le immagini, rimangono testimoni, non muti ma dinamici, del paese, della sua gente, dei luoghi e riportano al centro della scena anche il ruolo di chi scattava al tempo le foto.
Le shoppers, quelle che conterranno borse, scarpe, maglie e giubbotti, delle nuove collezioni di City, il negozio di Salvatore Lo Vercio, racconteranno ora non solo storie di moda ma anche di Brolo, suscitando qualche sorpresa, emozioni, sicuramente interesse a chi se li ritroverà tra le mani.
Roba da conservare e collezionare.
Soddisfatti del risultato finale Giuseppe e Tindaro Pidonti, che usando le immagini, ora facilmente – per certi versi – realizzabili con molti strumenti, possono vantarsi di avere avuto, nella loro storia familiare, un un ruolo da protagonisti nel flusso comunicativo dei media e non solo, infatti con le foto tratte dai loro archivi sono riusciti a contribuire ad attivare processi sociali, influenzando nel tempo la percezione pubblica di alcuni eventi.
Per Salvatore Lo Vercio certamente questa scelta si dimostrerà vincente nel tempo, regalando al suo negozio quel qualche cosa in più che sempre l’ha contraddistinto.