Come già annunciato si svolgerà, presso il Parco Maggiore Giuseppe La Rosa, domenica 30 ottobre, dalle 16,00, la IV edizione del Premio “CIVITAS Europa” 2022 a Barcellona Pozzo di Gotto, organizzato dalla testata giornalistica “Sicilia Occidente”, fondata e diretta da circa quarant’anni, da Mario Alizzi.
domenica 30 ottobre, dalle 16,00
In effetti, quest’anno doveva essere la Quinta edizione, ma nel 2020, a causa del Covid, è stata annullata.
I premiati del passato
Il Premio è stato istituito, per omaggiare siciliani, in particolare del nostro territorio, che si siano significativamente distinti in vari campi e settori a livello nazionale ed all’estero e già nelle tre edizioni precedenti sono stati “scoperte” diverse eccellenze, magari, localmente, finora, sconosciute. Inoltre, il “Premio Speciale” viene destinato a personalità che abbiano dato eccezionale lustro alla nostra Terra, come il Giornalista, Scrittore ed altro, Melo Freni, nella prima edizione del 2018, il Principe del Foro non solo di Catania, Enzo Trantino nella seconda edizione del 2019 ed al mitico Emilio Isgrò nella terza del 2021.
“E’ logicamente ovvio – ha dichiarato Mario Alizzi – che i tre “Personaggi”, con le loro diverse attività ed ambienti nei quali operano da una vita, non avevano certo “necessità” del Premio “CIVITAS Europa”, ma il fatto che siano stati disponibili, dimostra la concreta affezione verso la loro città e la Sicilia, ma anche una ammirevole umiltà, piuttosto rara in certi ambienti e livelli. L’aver offerto la loro disponibilità, infine ma non in ultimo, ha, sicuramente, dato una forte immagine positiva ed garanzia sull’affidabilità del Premio CIVITAS Europa e, per questo, li ringrazio, sinceramente, molto”.
I Premiati del 2022
I nomi dei Premiati per l’EDIZIONE 2022
Il “PREMIO” si divide in “Settori:
ARTE E CULTURA: Sezioni Pittura/Scultura/Scrittura: Andrea Sposari; Ettore Giulio Resta; Antonello Piccione; Giuseppe Siracusa; Nino Genovese;
STUDI, RICERCHE E PROMOZIONE CULTURALE: Francesco Bertè;
PREMIO SPECIALE: Padre Alessio – Archimandrita greco-ortodosso in Italia;
PREMIO SPECIALE: Bartolo Cattafi – Speciale- eccezionale per il Centenario della sua nascita;
PROFESSIONE ED IMMAGINE: Giuseppe De Francesco; Claudio Cutugno;
ALTRE ARTI: Teatro, Salvatore Cilona;
EDITORIA, LIBRI E STAMPA: Santino Franchina, Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; Luciano Giannone;
ALLA MEMORIA: Mariano Pietrini;
SPORT: Nicholas Artuso; Giuseppe Foti; Greta D’Amico; Nouhaila Ammour;
FATTI E PERSONE: Associazione “Il Pane Quotidiano” ODV.