La giovane Claudia Maniaci, studentessa al terzo anno del Liceo Classico “Vittorio Emanuele” di Patti, è stata premiata con la “Menzione di merito” al Concorso Nazionale di Poesia “Paolo Amato” 2019, promosso dal Circolo Culturale Paolo Amato di Ciminna, nel palermitano.
Per celebrare e divulgare la figura di Paolo Amato (1634-1714), architetto del Senato di Palermo e genio del Barocco, il Circolo Culturale ha indetto un Concorso di Poesia rivolto a poeti e poetesse locali, reso noto sul sito istituzionale del Comune dall’Assessore alla Cultura, la professoressa Maria Vittoria Cipriano.
Claudia Maniaci, ragazza talentuosa e particolarmente incline alla scrittura creativa, ha aderito alla Sez. I del bando – Poesia in lingua italiana -, elaborando un testo poetico dal titolo Frivol Stil Novo. La poesia, per l’originalità e la freschezza dei versi, ha ottenuto dalla giuria, composta da docenti, letterati e poeti, il Premio di “opera meritevole”.
Soddisfatta la professoressa Cipriano, docente di Lettere nei Licei, che ha guidato – dice- la studentessa come fosse una propria alunna. E continua affermando che “bisogna rendere visibili le eccellenze, incentivare i ragazzi a mettersi in gioco, a tirar fuori il proprio talento, ciascuno in base alle attitudini personali. Brolo ha molto da offrire, come è già stato dimostrato in diverse occasioni attraverso attività legate al mondo della musica, della danza, della poesia, dello sport, linguaggi in cui i giovani esprimono al meglio la propria creatività”.
“Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale – scrive Claudia in un messaggio – ed in particolare l’Assessore Cipriano che, avendo avuto modo di apprezzare la mia propensione alla scrittura, mi ha incoraggiato a partecipare al Concorso, aiutandomi con dedizione e affetto ad esprimermi al meglio. Con i miei studi ho imparato a mettere al primo posto la poesia, frutto maturo nel ramo più alto, non solo nella sfera personale, ma anche nella vita quotidiana, considerandola un vero e proprio dono”.
Un premio è sicuramente un importante riconoscimento, ma il riconoscimento più grande è l’elogio che tutta la comunità può fare ai suoi “figli” meritevoli.
Allora diciamo: “Brava Claudia, continua così”!
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)