Cultura

CLAUDIA MANIACI – La studentessa brolese premiata al Concorso Nazionale di Poesia “Paolo Amato”

La giovane Claudia Maniaci, studentessa al terzo anno del Liceo Classico “Vittorio Emanuele” di Patti, è stata premiata con la “Menzione di merito” al Concorso Nazionale di Poesia “Paolo Amato” 2019, promosso dal Circolo Culturale Paolo Amato di Ciminna, nel palermitano.

Per celebrare e divulgare la figura di Paolo Amato (1634-1714), architetto del Senato di Palermo e genio del Barocco, il Circolo Culturale ha indetto un Concorso di Poesia rivolto a poeti e poetesse locali, reso noto sul sito istituzionale del Comune dall’Assessore alla Cultura, la professoressa Maria Vittoria Cipriano.

Claudia Maniaci, ragazza talentuosa e particolarmente incline alla scrittura creativa, ha aderito alla Sez. I  del bando – Poesia in lingua italiana -, elaborando un testo poetico dal titolo Frivol Stil Novo. La poesia, per l’originalità e la freschezza dei versi, ha ottenuto dalla giuria, composta da docenti, letterati e poeti, il Premio di “opera meritevole”.

Soddisfatta la professoressa Cipriano, docente di Lettere nei Licei, che ha guidato – dice- la studentessa come fosse una propria alunna. E continua affermando che “bisogna rendere visibili le eccellenze, incentivare i ragazzi a mettersi in gioco, a tirar fuori il proprio talento, ciascuno in base alle attitudini personali. Brolo ha molto da offrire, come è già stato dimostrato in diverse occasioni attraverso attività legate al mondo della musica, della danza, della poesia, dello sport, linguaggi in cui i giovani esprimono al meglio la propria creatività”.

 

Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale – scrive Claudia in un messaggio – ed in particolare l’Assessore Cipriano che, avendo avuto modo di apprezzare la mia propensione alla scrittura, mi ha incoraggiato a partecipare al Concorso, aiutandomi con dedizione e affetto ad esprimermi al meglio. Con i miei studi ho imparato a mettere al primo posto la poesia, frutto maturo nel ramo più alto, non solo nella sfera personale, ma anche nella vita quotidiana, considerandola un vero e proprio dono”.

Un premio è sicuramente un importante riconoscimento, ma il riconoscimento più grande è l’elogio  che tutta la comunità può fare ai suoi “figli” meritevoli.

Allora diciamo: “Brava Claudia, continua così”!

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

CULTURE – Il Solstizio d’Inverno: celebrazione della luce e dei rituali antichi

Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…

14 ore ago

INCIDENTI MORTALI – Due tragedie stradali portano lutto nel Messinese

Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…

20 ore ago

PIRAINO – Aspettando il “paese presepe”

Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…

20 ore ago

SALVINI ASSOLTO – La nota dei deputati regionali Salvo Geraci, Luca Sammartino, Mimmo Turano, Vincenzo Figuccia e Pippo Laccoto

SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…

21 ore ago

FESTA DEGLI AGRUMI –  A Mazzarrà Sant’Andrea si definisce il programma dell’evento tra sapori, musica e tradizioni

Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…

21 ore ago

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

1 giorno ago