Cambiamo Messina dal Basso aderisce all’appello per la manifestazione contro gli inceneritori del 28 gennaio 2018 a Milazzo.
La lotta delle cittadine e i cittadini della Valle del Mela (e non solo) è un’occasione di aggregazione e non semplice manifestazione del dissenso; intorno alla contrarietà all’impianto di termovalorizzazione del Combustibile Solido Secondario (CSS) si sono ritrovate realtà diverse unite dall’obiettivo comune.
Il rischio ambientale a cui è già esposta l’area del Mela ci convince ancor di più che quella della Valle non può che essere la lotta di tutte e tutti.
“No inceneritore né qui né altrove” è il messaggio che in molti stanno scrivendo nelle foto che inondano la rete perché l’impatto devastante dei CSS, promossi dal Governo italiano e dalle multinazionali dell’energia e del trattamento dei rifiuti, riguarda l’Italia tutta perché amplifica l’inquinamento da nanoparticelle che ha conseguenze letali sulla salute del territorio e delle persone.
No Inceneritore perché rifiutiamo la logica della combustione dei rifiuti e la conseguente diffusione di polveri sottili nell’aria, gravemente nocive alla salute; rifiutiamo la logica delle discariche, considerevolmente interessate dagli scarti del processo dell’incenerimento dei rifiuti.
Nella logica della strategia Rifiuti Zero, che sposiamo integralmente, siamo convinti che i rifiuti non vadano considerati come un problema, ma come una risorsa preziosa da sfruttare per la creazioni di nuovi posti di lavoro e per l’incremento delle economie locali; l’unica soluzione capace di non impattare sul pianeta, di sviluppare l’economia passa attraverso la riduzione, il riuso, il riciclo degli imballaggi e la raccolta dei rifiuti differenziata. È inoltre indispensabile incentivare il trattamento della parte umida in appositi impianti specializzati.
Il movimento Cambiamo Messina dal Basso ribadisce con forza la posizione di assoluta contrarietà più volte espressa; per questo domenica, 28 gennaio, alle 15:00 saremo a Milazzo e ci uniremo a quante e quanti rinnoveranno con forza il loro fermo #NoInceneritore ed il loro SÌ deciso alle alternative.
Il movimento Cambiamo Messina dal Basso
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…