CODERE – Nuovo sponsor del River Plate. Cosa cambia sulla maglia?
Calcio, Fotonotizie, In evidenza, News Calcio, Sport

CODERE – Nuovo sponsor del River Plate. Cosa cambia sulla maglia?

Partnership fino all’agosto 2025

Quattro anni: ecco la durata del contratto di sponsor stipulato fra il club Atlético River Plate e il bookmaker Codere. La squadra argentina si è assicurata la partnership fino all’agosto 2025.

Chi è Codere

Il 22 giugno scorso il Grupo Codere ha raggiunto un accordo con la sua società sussidiaria specializzata in online gaming: con la SPAC DD3 Acquisition Corp. II, l’operatore di betting si è anche quotato al Nasdaq Stock Exchange degli Stati Uniti.

Grupo Codere rimane il proprietario di maggioranza del nuovo brand e l’obiettivo del bookmaker Codere è espandersi il più possibile non solo in Argentina, ma in tutti i Paesi dell’America Latina. E il contratto firmato con il River Plate è il primo passo per consolidare la propria presenza in questi mercati in forte espansione. Codere, infatti, ha la possibilità di dare il via a numerose iniziative di marketing e pubblicità, fianco a fianco con il club.

Il gruppo opera in Italia già dal 2001. Il Bel Paese, così come la Spagna rappresentano per Codere due mercati maturi dove, nonostante la grande competizione contro brand solidi e affermati, il bookmaker si sta facendo spazio brillantemente con una offerta all’utente tutt’altro che anonima. Per chi fosse interessato, qui può trovare una recensione su Codere.

La soddisfazione dell’Atlético River Plate

Il Vice-Presidente della squadra argentina, Jorge Brito, ha dichiarato che è un grande piacere poter avere Codere come sponsor, poiché l’operatore ha dimostrato di avere grandi programmi di espansione non solo in Sud America, ma anche a livello globale. Affiancarsi a un brand con questi obiettivi porta benefici anche alla crescita dell’Atlético River Plate: sia da un punto di vista di notorietà, sia perché i due brand condividono gli stessi valori di impegno verso i tifosi e di fair play.

E l’entusiasmo è condiviso anche dallo Sponsorship Manager di Codere, Carlos Sabanza, che ha affermato che questa partnership permetterà al bookmaker di raggiungere il pubblico sud-americano nella maniera più diretta possibile. Codere, insomma, è pronta a garantire il meglio della sua offerta a tutti gli appassionati: dagli utenti attuali a quelli futuri. Essere lo sponsor di una delle squadre più importanti dell’Argentina rafforza la posizione del provider di scommesse sportive, leader in un mercato chiave come quello dell’America Latina.

Gli accordi di Codere

Secondo i termini dell’attuale contratto, il logo di Codere sarà visibile sulle maniche delle magliette dei giocatori del River Plate, ma la presenza del bookmaker non si limita al campionato argentino. Codere, infatti, è anche sponsor del Monterrey Rayados in Messico e del Real Madrid in Spagna (dal 2016).

L’operatore, poi, promuove numerosi eventi sportivi con campagne ad hoc. Qualche esempio? Quelle pensate per i Campionati Europei di calcio Euro2020 e per la Copa America CONMEBOL.

Codere è un brand molto conosciuto in Argentina: è l’operatore principale nell’area di Buenos Aires – solo qui vanta 13 sale da gioco. Ma è popolare anche nel resto dell’America Latina e dell’America Centrale: dalla Colombia all’Uruguay, da Panama al Messico. Il Sud America, del resto, è uno dei territori dove il gioco online cresce più rapidamente in assoluto. Molti Paesi non hanno ancora normative specifiche, ma le potenzialità di questo settore attendono solo di essere esplorate: c’è un mercato immenso da far emergere e Codere l’ha capito bene.

Sono ancora tante le regioni inesplorate: basti pensare che il Brasile si sta aprendo al mondo delle scommesse sportive solo negli ultimi tempi. A dire il vero, i brasiliani sono appassionati di betting da tempo, ma i provider più diffusi sono quelli non autorizzati: si stima che il mercato illegale raggiunga introiti fino a 12 miliardi di dollari ogni anno. Si tratta di una cifra stratosferica. Nel 2018 il Brasile ha varato una legge specifica proprio per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo non autorizzato, ma il processo di legalizzazione delle scommesse sportive è ancora in corso. La promessa fatta agli appassionati dal Presidente Jair Bolsonaro è che il mercato si aprirà ufficialmente l’anno prossimo, in occasione dei Mondiali di Calcio che si terranno in Qatar.

Ma il mercato più interessante per i bookmaker, quello più in crescita e il più maturo rimane l’Argentina. Qui il gioco è stato legalizzato nel 2006, tuttavia ogni regione ha la possibilità di adottare la propria regolamentazione: questo significa che ogni piattaforma online chiede la provincia di residenza a ciascun iscritto, per poter accettare solo utenti che vivono in un’area con determinate legislazioni relative al gioco.

Cosa cambia sulla maglia del River Plate?

Come accennato, inizialmente il logo di Codere apparirà solamente sulle maniche delle casacche del River Plate: questo vale per il primo anno di contratto – il cui valore è pari a 2 milioni di dollari. Codere va a prendere il posto di Axion, ma nell’agosto del prossimo anno, la maglia del club argentino cambierà ancora. Al momento, infatti, lo sponsor principale del River Plate (e il logo che, quindi, ha maggiore spazio) è Turkish Airlines: il contratto, però, scade nel 2022, anno in cui Codere si prenderà la posizione di massima evidenza sulla divisa dei calciatori. E, così, dall’estate dell’anno prossimo salgono anche le cifre dell’accordo, che toccano i 3,5 milioni di dollari annuali. Inutile dire, poi, che ogni torneo vinto sarà accompagnato da bonus e cifre extra.

Codere, dunque, va a fare compagnia sulla maglia del River Plate ad Assist Card e Konami Pes. Il primo sponsor è posizionato sulla parte superiore della casacca, mentre il secondo si trova sui numeri dei calciatori, sulla schiena.

Il River Plate occupa al momento la nona posizione in classifica: la speranza di tifosi e giocatori è che il club possa crescere proprio come farà il logo di Codere sulla maglia.

2 Settembre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist