Figura affascinante e di straordinaria forza, la Medea di Euripide è forse il personaggio più coinvolgente che le tragedie greche ci hanno presentato.
La brutale fattualità della vicenda ancora ruba l’attenzione ed il silenzio dei teatri che ospitano un capolavoro dell’antichità.
Medea non ha pari nel mondo della tragedia greca: Fedra o Alcesti trasformano la propria sventura in morte e scompaiono dalla scena; Medea, invece, consuma la sua vendetta, rimane fino all’ultimo momento della narrazione e fugge sul carro del Sole.
La tragedia di Euripide, con la sua estrema carica di modernità, rappresenta la difficoltà di un’affermazione piena della donna, che negli anni, ha fatto passi verso la parità in un percorso impervio, troppo spesso concepito solo per il “sesso forte”.
Medea è la concretizzazione delle difficoltà del diverso, sia “barbaro” o donna, a conquistare certezze.
Quante differenze esistono tra la realtà dei teatri greci ed il nostro, se ancora oggi non si dà per scontato il riconoscimento di determinate qualità anche al mondo femminile?
Se ancora oggi non è possibile per le donne conciliare la propria natura di madre con la propria sofia nel mondo del lavoro? Se ancor oggi si baratta il proprio corpo per occupare posti che, in quanto persone alla pari degli uomini, dovrebbero legittimamente spettare anche alle donne?
Medea si libera da tutti i legami “fallocratici”: ogni uomo della sua vita scompare nella sua terribile vendetta.
Si tratta, del resto, di quel moderno ed insanabile conflitto tra individuo e società che un grande come Pier Paolo Pasolini ha sapientemente rappresentato nella sua Medea di fine anni ’60, immobile, nel silenzio agghiacciante della propria solitudine di donna.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)