Fotonotizie

COLAPESCE 2019 – Il Premio quest’anno va a Nino Indaimo

Il patron del gruppo Folk i Nebrodi aggiunge il suo nome alla lista che vede Rita Levi Montalcini, Enzo Biagi, Michail Gorbaciov, Pippo Baudo, Nino Frassica, Candido Cannavò, Antonio Zichichi, Vigili del fuoco di New York.

Il premio organizzato ormai da 34 anni dal Centro Studi Tradizioni Popolari “Canterini Peloritani” diretto da Lillo Alessandro con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Messina e la collaborazione  dell’Università di Messina “Vuole essere un atto di gratitudine per quanti si sono distinti nei diversi campi del sapere”.

Nei vari anni è stato assegnato ad illustre personalità, associazioni ed Enti del mondo della cultura, dell’informazione, della politica e dello spettacolo italiani ed internazionali solo per citarne alcuni: Rita Levi Montalcini, Enzo Biagi, Michail Gorbaciov, Pippo Baudo, Nino Frassica, Candido Cannavò, Antonio Zichichi, Vigili del fuoco di New York.

La cerimonia di consegna si è svolta al Palacultura di Messina.

Nino Indaimo, maestro di danza popolare e Presidente del Centro Studi Folk “M. Mario Mancuso “G.F: “I Nebrodi ” di Ficarra  è stato premiato per l’attività svolta nel campo delle tradizioni popolari da oltre 50 anni ed ha voluto condividere il premio con tutti i componenti del gruppo di ieri e di oggi (circa 500 persone).

“Forse il più significativo dei premi” ci ha detto Nino Indaimo “perchè rappresenta un riconoscimento per tutto il Paese di Ficarra che è stato  l’habitat dove il gruppo ha operato negli anni”.

CURRICULUM NINO INDAIMO

Nino Indaimo nasce a Ficarra il 23 luglio del 1953, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, nel 1976 inizia a lavorare nell’ambito della scuola come assistente amministrativo e si occupa in particolare di personale, viaggi d’istruzione e manifestazioni esterne alla scuola.

E’ in possesso del diploma di 1° grado di Maestro di Danza Popolare e ha collaborato e collabora con diverse scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di I° e II° grado in qualità di esperto esterno per l’avviamento di alunni alla danza popolare e l’organizzazione di manifestazioni varie relative a POF, PON, POR.

Ha fatto parte dei giovani studenti che hanno costituito la prima formazione del gruppo folk “I Nebrodi” fondato nel 1968 a Ficarra dal Prof. Giuseppe Celona, dalla Prof.ssa Vittoria Milio e dal Maestro Valentino Ricciardo. Nel 1974 assume la direzione artistica del gruppo de “I Nebrodi” con il quale è stato ambasciatore della cultura popolare siciliana in tutto il mondo: dall’Australia al Giappone, dalla Cina alla Colombia, dalla Turchia all’Uganda, dal Venezuela alla Russia, dagli Stati Uniti a Israele, dalla Finlandia al Sud Africa, dalla Tunisia a tutta quanta l’Europa.

Fondatore e Presidente del Centro Studi Folk “M. M. Mancuso” per il quale ha condotto interessanti ricerche sugli usi e i costumi della zona dei Nebrodi raccogliendo e salvando dalla distruzione prezioso materiale.

Direttore Artistico del Gruppo “Piccoli Nebrodi – Angela Raffaele”.

Dal 1992 al 2002 Presidente Regionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari Comitato Sicilia.

Dal 2002 componente dell’Ufficio di Presidenza della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (Tesoriere) e dal 2006 al 2019 Vice Presidente Nazionale.

Ha curato la stesura e la pubblicazione del volume “E lu suli’ntinni ‘ntinni raccolta di testi e musiche popolari dei Nebrodi.

Ha curato insieme a Lucio Falcone e Michele Mancuso, il volume “ Ficarra Paese Mio”.

Ha curato, insieme a Michele Mancuso, la raccolta del Volume “ Scritti Nebroidei”.

Coautore con Tano Cuva del volume “ Pietre di Ficarra”

Ha curato la pubblicazione e l’edizione del CD “Funtana d’Amuri” del  gruppo Folklorico “ I Nebrodi “ di Ficarra e del CD “I Mandolini dei Nebrodi”.

Dal 2006 al 2016 Assessore alla Cultura, Turismo, Spettacolo e Sport del Comune di Ficarra.

Riconoscimenti:

Orpheus Diploma de Merito – Por Ambasciatore delle Tradizioni Siciliane nel Mondo – Casa Sicilia Caracas – 1988.

Nominato “Vero Ambasciatore della Sic­i­lianità per il disinteressato impegno in pro della divulgazione nel mondo delle nostre migliori tradizioni” dalla Casa Sicilia di Caracas in Venezuela – 1988.

Attestato di riconoscimento/ringraziamento per onorare l’Italia e le sue regioni – Casa d’Italia di Valencia – Venezuela – 1988.

Premio Nazionale per la creatività – Rassegna Nazionale di Musica e Danze Popolari – Barletta.

Premio Internazionale di Studi Etnoantropologici “Pitrè Salomone Marino” Città di Palermo – 1997.

Targa del Rotary club di Sant’Agata di Militello come “Menestrello della Cultura Siciliana nel mondo” – 2006.

Targa del Comune di Ficarra come “Testimone per le nuove generazioni della incancellabile memoria di una Ficarra piena di voglia di vivere, di risorse culturali, di iniziative cresciute e divenute importanti ad onta di mezzi limitati” – 2008.

Premio “Tano Cuva” – Capo d’Orlando – Festival dei Nebrodi  – 2008.

Premio FITP “Padre del Folklore” – Troina – 2009.

Premio Nicola Marino “Per l’impegno sociale e la costanza profusi nella ricerca e salvaguardia della musica folkloristica e la divulgazione delle tradizioni popolari siciliane nel mondo” – 2009.

Targa del Kiwanis di Capo d’Orlando “Per aver divulgato in maniera pregevole, le tradizioni popolari siciliane nel mondo” – 2013.

Premio internazionale “Giuseppe Sciacca” diploma di merito – Città del Vaticano – 2014.

Premio Città di Ficarra 2018 – per essere: “Un protagonista che ha creduto profondamente nella missione di portare ovunque il meglio della cultura popolare di Ficarra mediante l’artistica esecuzione di canti e danze tradizionali ma ancor più con la sentita testimonianza di valori propri dela nostra gente quali l’allegria e la gioia di vivere, l’istintiva capacità di faternizzare e solidarizzare con popoli e culture diversi, il desiderio di pace ed il culto per la libertà nell’arte e, attraverso l’arte, nella vita”.

.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

1 ora ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago