Attualita

COLLEGAMENTI NAUTICI – Verso le Eolie da Capo d’Orlando potrebbe essere stabile tutto l’anno

Intanto verso il potenziamento dei collegamenti estivi. Attualmente le partenze dal porto di contrada Bagnoli, avvengono tre volte a settimana, le navi giungono da Cefalù e fanno scalo a Capo d’Orlando, dal prossimo 25 giugno le imbarcazioni saranno attraccate direttamente nella struttura portuale paladina e saranno implementate ulteriormente nel mese di luglio, con partenze sino a cinque volte la settimana. Nel periodo di maggiore afflusso turistico, previsto per il mese di agosto, i collegamenti con le isole saranno giornalieri e si punta all’impiego di due imbarcazioni, una nave veloce ed una “monocarena”, a settembre si ritornerà alle corse, con frequenza trisettimanale.

A darne notizia è l’assessore al turismo, Rosario Milone: “Secondo l’accordo, verranno impiegate “unità veloci”, cosiddette “monocarena”, dalle compagnie Tar. Nav. Srl e “Visit Sicily”, in grado di trasportare oltre trecentocinquanta passeggeri e di raggiungere le Eolie in quaranta minuti”.

E Milone aggiunge: “Sarà il trenino del turista, di proprietà del comune paladino a fungere da shuttle gratuito, dal centro cittadino, sino al porto. Le Eolie sono a portata di mano e istituire un servizio di collegamento giornaliero che vada anche oltre l’estate rappresenta un punto fermo per l’economia di tutto il territorio. Crediamo di muoverci nell’interesse di tutti l’obiettivo è di far entrare il collegamento nelle Linee di Servizio Regionale ed il coinvolgimento del Capo d’Orlando Marina è fondamentale. Si può infatti  anche pensare di allargare il raggio d’azione al Sud Italia o alle altre Isole, perché non ci stanchiamo mai di pensare in grande”.

Quindi chi vorrà visitare Lipari e le altre isole dell’arcipelago eoliano potrà farlo in modo autonomo, acquistando un biglietto per il singolo viaggio senza dover per forza utilizzare i tour organizzati dalle compagnie delle cosiddette “minicrociere”.

Il sindaco Franco Ingrillì evidenzia che in tal modo si stano gettando le basi per un collegamento che duri tutto l’anno.

L’accordo è stato siglato lo scorso 6 giugno tra il presidente della società “Porto Turistico Capo d’Orlando S.p.a”,. Francesco Federico, il direttore Enza Di Raimondo ed i responsabili della Tarnav, e della Visit Sicily Tour.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

2 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago