In allegato il bando + regolamento + scheda di partecipazione della collettiva non competetiva che si terrà ad Acquedolci dal 20 Dicembre 2012 al 10 Gennaio 2013.
In sintesi.
1) Le date da ricordare:
a= termine ultimo per l’iscrizione ed il pagamento della quota è il 30 Novembre 2012;
b= termine ultimo per la consegna dei quadri è il 16 Dicembre 2012.
2) Le opere devono essere *inedite*; massimo 2 opere.
3) L’iscrizione costa 30 € per la copertura delle spese; agli iscritti ad una delle due associazioni organizzatrici è garantito uno sconto del 50%
4) Si chiede ai soci ed a tutti i volontari la presenza fisica durante i giorni di apertura della mostra, secondo turni prestabiliti.
5) Si chiede gentilmente a ciascun artista di fornire i supporti per l’allestimento della/e propria/e opera/e (cavalletti, espositori, ecc…)
Leggete attentamente il regolamento e per eventuali richieste di delucidazioni, scrivere a: lalucenellartecontemporanea@gmail.com
“ LA LUCE NELL’ARTE CONTEMPORANEA” dal 20 Dicembre 2012 al 10 gennaio 2013
La luce rivela, dà inizio al giorno, illumina le idee, chiarisce la conoscenza, risveglia le coscienze; essa si pone come “inizio”, come mezzo e strumento di percezione della realtà e come simbolo rivelatore della trascendenza.
La mostra sul tema la “Luce nell’arte contemporanea” diventa, così, luogo di confronto e di sperimentazione.
BANDO
– Al fine di promuovere l’arte contemporanea ed incentivare la crescita professionale degli artisti, l’Associazione Nebrodi Arte e l’Associazione Culturale Mediterraneo sono liete di presentare l’evento: “ LA LUCE NELL’ARTE CONTEMPORANEA”, che si terrà presso la prestigiosa Sala Consiliare del Comune di Acquedolci (Me); collettiva d’arte non competitiva e senza scopo di lucro.
– Vernissage e apertura Giovedì 20 Dicembre 2012 ore 18.00
Performance musicale + rinfresco e buffet.
– Le richieste di partecipazione e le quote di iscrizione dovranno pervenire entro il giorno 30 Novembre 2012, per la predisposizione del materiale pubblicitario dell’evento con l’inserimento dei nomi di tutti gli artisti partecipanti.
REGOLAMENTO
ART. 1 – DATE E ORARI
La mostra si svolgerà dal 20 Dicembre 2012 al 10 Gennaio 2013 presso la prestigiosa Sala Consiliare del Comune di Acquedolci (Me)
La mostra osserverà il seguente orario : Lun/Ven dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00 Sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 – Domenica Chiuso.
ART. 2 – PARTECIPANTI ALLA MOSTRA COLLETTIVA
Alla manifestazione possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico, con le modalità di cui al presente regolamento.
ART. 3 – TEMA,TECNICHE, FORMATO E OBBLIGHI
La tematica è: “La luce nell’Arte contemporanea”.
Le opere inedite potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, sono ammesse tutte le forme delle Arti Visive: scultura, pittura, fotografia, arte digitale, grafica e incisioni, ceramica, etc…, tutte le tecniche (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage, fotografia, ceramica, etc…), e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica, etc…). Le dimensioni sono libere purché dentro le misure massime di cm.150X150 e minime 30×30. Le sculture non dovranno superare cm. 60X60X150h e 60 Kg di peso.
Le opere devono essere inedite, non esposte in mostre precedenti, non presentate a concorsi e non pubblicate su supporti cartacei o digitali, compreso Internet.
ART. 4 – COME PARTECIPARE
Per partecipare bisogna scrivere a: lalucenellartecontempranea@gmail.com
compilando la scheda di partecipazione allegata a questo bando e specificando: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e-mail e postale, telefono fisso e/o cellulare, forma artistica prescelta e tecnica,
Allegare all’e-mail una foto digitale dell’artista e delle opere partecipanti.
Ciascun Artista può partecipare con un massimo di due opere inedite, le opere pittoriche, grafiche ecc., possono essere presentate con o senza cornice a discrezione dell’artista.
NESSUN RIMBORSO DELLA QUOTA, NE’ TOTALE E NE’ PARZIALE, VIENE RICONOSCIUTO per un’eventuale mancata consegna delle opere entro il termine stabilito.
ART. 5 – CONTRIBUTO SPESE ED ISCRIZIONE
Data la natura spiccatamente culturale dell’evento, è richiesto un contributo di €. 30,00 per spese di segreteria organizzativa, manifesti, locandine, promozione ed allestimento mostra, logistica varia, operazioni postali, ecc… Il versamento potrà essere effettuato con c/c postale 6726215 intestato a: Associazione Nebrodi Arte, o direttamente alla segreteria organizzativa presso Casa delle Culture in via Vittorio Emanuele II, 3/5 Acquedolci (Me), previo contatto telefonico al n. 0941.730053 + cell. 339.8599708. Copia del versamento dovrà essere allegato alla fotografia digitale ed al modulo di partecipazione.
N.B. In caso di mancata partecipazione il contributo spese non sarà restituito.
Le richieste di partecipazione e le quote di iscrizione dovranno pervenire entro il giorno 30 Novembre 2012, per poter predisporre il materiale pubblicitario dell’evento con l’inserimento dei nomi di tutti gli artisti partecipanti.
Per gli iscritti alle rispettive Associazioni : Associazione Nebrodi Arte e Associazione Culturale Mediterraneo il contributo spese è ridotto del 50%, pari ad euro 15,00.
E’ possibile iscriversi ad una delle due associazioni promotrici entro tale data (30 Novembre 2012). I rinnovi delle tessere per i soci già iscritti devono avvenire nelle associazioni madri.
Le iscrizioni alla collettiva sono accettate ad insindacabile giudizio delle due associazioni promotrici;
Tutti gli iscritti delle rispettive associazioni avranno il diritto a partecipare alla mostra collettiva.
Se gli artisti iscritti non verseranno la suddetta quota entro i tempi stabiliti, gli stessi saranno immediatamente esclusi dalla manifestazione.
ART. 6 – SERVIZI OFFERTI
La quota di partecipazione garantisce all’artista i seguenti servizi per la promozione della mostra:
• VERNISSAGE con Cocktail (rinfresco e buffet)
• Allestimento e disallestimento
• Inviti su cartaceo con l’elenco dei nomi di tutti gli artisti partecipanti;
• Comunicazione mediante mailing list di migliaia di contatti
• Locandina con l’elenco dei nomi di tutti gli artisti partecipanti
• Inserimento dell’evento sui siti artistici e su molti blog del settore
• Progettazione grafica e distribuzione materiale grafico pubblicitario
• Video con presentazione artisti (visibile in rete)
• Video vernissage inaugurale (visibile in rete)
• Foto della manifestazione consultabili e scaricabili on-line
• La partecipazione all’evento conviviale, una cena, ad un costo sociale che verrà
successivamente comunicato;
• La partecipazione al convegno culturale di chiusura della mostra, per un confronto sul tema
della “Luce nell’arte contemporanea” in una visione globale dell’arte e attualità.
• Chiusura manifestazione con consegna Attestati di partecipazione agli artisti partecipanti.
Le associazioni organizzatrici non si interessano, ne prendono parte agli aspetti commerciali delle opere.
ART. 7 – CONSEGNA E PRESENTAZIONE DELLE OPERE
Agli artisti partecipanti saranno richieste le opere originali, le opere dovranno avere IMBALLAGGIO A REGOLA D’ARTE idoneo per il riutilizzo di un’eventuale restituzione a mezzo corriere e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno di Domenica 16 Dicembre 2012, le opere possono essere spedite oppure consegnate a mano alla Segreteria Organizzativa presso la Casa delle Culture, via Vittorio Emanuele II, 3/5 – 98070 Acquedolci (Me). Scrivere sul pacco “LA LUCE NELL’ARTE CONTEMPORANEA“
I referenti delle associazioni promotrici sono:
– Presidente Associazione Nebrodi Arte, Arch. Ventura Benedetto,
rec. tel. 320 0727984 – email nebrodiarte@libero.it
– Presidente Associazione Culturale Mediterraneo, Ing. Farid Adly,
rec. tel. 0941.730053 + cell. 339.8599708 email: ass.cult.mediterraneo@katamail.com
Eventuali richieste di informazioni sulle consegne / ritiri devono essere fatte esclusivamente alla segreteria organizzativa.
I dipinti e le fotografie e similari, dovranno essere già predisposte per l’allestimento e provviste di attaccaglio posizionato al centro del supporto, agli artisti che hanno modo di consegnare le opere di persona presso la segreteria organizzativa, viene chiesto di corredare l’opera di cavalletto o base per l’esposizione.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata sia per il ritorno (restituzione). Gli enti organizzatori declinano ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.
Non si accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto.
Le opere devono pervenire entro la data stabilita. Nel caso di un’eventuale spedizione, non è valida la data del timbro di spedizione ma quella di consegna.
ART. 8 – RESTITUZIONE DELLE OPERE
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega scritta, subito dopo la chiusura della manifestazione e sino al giorno 11 Gennaio 2013 presso la sala consiliare del Comune di Acquedolci oppure dal giorno 12 ed entro il 22 Gennaio 2013 presso la Casa delle Culture in via Vittorio Emanuele II, 3/5 – 98070 Acquedolci (Me).
Le opere che non saranno ritirate entro il 22 Gennaio 2013 verranno restituite a mezzo corriere con spese a carico del partecipante.
Viene fatto obbligo a tutti gli artisti che vorranno ritirare la propria opera a mano di segnalarlo ai referenti della segreteria organizzativa tramite email o telefonicamente, altrimenti dopo la scadenza del 22 Gennaio 2013 la riceveranno direttamente all’indirizzo indicato sulla scheda di partecipazione, pagando al trasportatore le spese di spedizione ed il relativo contrassegno.
Tutte le spese di spedizione relative sia alla consegna che alla restituzione dell’opera comprese il contrassegno sono a carico dell’artista.
ART. 9 – LIBERATORIA
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza. Agli Artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che le opere potrebbero subire.
Art. 10 – ACCETTAZIONI E CONSENSI
Accettando le condizioni di partecipazione alla Mostra collettiva “La Luce nell’Arte Contemporanea”
l’artista accetta:
– tutte le norme riportate nel regolamento;
– di concedere i diritti di riproduzione delle opere e dei testi inviati per aderire alla
mostra.
– che le foto delle opere vengano inserite sul sito delle Associazioni Promotrici o di altro
soggetto coinvolto nell’organizzazione della Mostra, sulla rete Internet (Facebook, Twitter, etc.) e utilizzate per altre forme di comunicazione e attività;
– di liberare da ogni responsabilità gli organizzatori per qualsiasi utilizzo improprio da
parte di terzi delle immagini delle opere.
L’artista autorizza espressamente gli organizzatori a trattare i suoi dati personali ai sensi
del D.lgs. 196/2003 (‘Codice Privacy’), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite
dagli organizzatori stessi.
Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana.
I dati personali e le immagini delle opere potranno essere utilizzati dagli organizzatori per
promuovere altri eventi di arte contemporanea, promozione web, comunicazione e diffusione mediatica.
L’indirizzo e-mail degli artisti partecipanti alla Mostra non sarà divulgato né
venduto a terzi.
Gli organizzatori si riservano il diritto di apportare variazioni al presente bando qualora se
ne presenti la necessità.
Gli artisti sono garanti dell’originalità dell’opera inedita che presentano e partecipando alla collettiva “LA LUCE NELL’ARTE CONTEMPORANEA” accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa. L’artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.
Per ogni richiesta di delucidazione si deve scrivere all’indirizzo
e-mail: lalucenellartecontemporanea@gmail.com
Organizzazione: – Associazione Culturale Mediterraneo
– Associazione Nebrodi Arte
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
1. Il sottoscritto chiede di partecipare alla Mostra Collettiva : “LA LUCE NELL’ARTE CONTEMPORANEA”
Nome Cognome__________________________________________________________ Data di nascita ____________________
Indirizzo Via_________________________________________Cap_____ Città_____________________________Provincia____
E-mail________________________________________Numero telefonico / fax / cellulare__________________________
2. Opere con cui si partecipa alla Mostra
Prima opera
Titolo___________________________________________________________________
Tecnica_________________________________________________________________
Supporto_____________________________Misure______________________________
Data di esecuzione___________________¬__Numero di foto digitali inviate a corredo____
Seconda opera
Titolo____________________________________________________________________
Tecnica__________________________________________________________________
Supporto_____________________________Misure_______________________________
Data di esecuzione_____________________Numero di foto digitali inviate a corredo_____
3. Si allega il materiale richiesto:
– Opere proposte per la mostra (massimo due);
– Modulo di Partecipazione debitamente compilato e firmato;
– Scheda sintetica biografia – bibliografica dell’artista;
– Materiale Fotografico in formato digitale.
4. Accettazioni • Sono a conoscenza e accetto esplicitamente tutte le norme del Regolamento della Mostra Collettiva “LA LUCE NELL’ARTE CONTEMPORANEA ” a cui partecipo. • Concedo agli Organizzatori della Mostra i diritti di riproduzione delle opere e dei testi inviati per la redazione di eventuali pubblicazioni, di utilizzare queste informazioni per pubblicizzare le opere sul sul sito delle Associazioni Promotrici o di altro soggetto coinvolto nell’organizzazione della Mostra, sulla rete Internet (Facebook, Twitter, etc.) e utilizzate per altre forme di comunicazione e attività dell’organizzazione. • Accetto che il materiale fotografico ed i testi inviati per la partecipazione non vengano restituiti. • Autorizzo espressamente gli organizzatori al trattamento dei dati personali in qualità di partecipante ai sensi del D.Lgs 196/2003 (‘Codice Privacy’).
Data,_________________ Firma per accettazione ______________________________________