I GIOVANI RAPPRESENTANTI CHIEDONO INCONTRO AL SINDACO
In questi giorni è stato costituito il Comitato degli Studenti di Messina (CSM); ne fanno parte i Rappresentanti presso la Consulta Provinciale degli Studenti, del Consiglio d’Istituto e dell’Organo di Garanzia degli istituti superiori di Messina.
Contestualmente ai noti giri di valzer che hanno visto protagonista la politica locale e regionale a proposito della decisione del Sindaco Metropolitano On. Cateno De Luca di disporre la chiusura per buona parte degli Istituti Scolastici di Messina città e Provincia in relazione alla mancanza di certificazioni antisismiche e di agibilità, decisione, a quanto pare, sfumata definitivamente, gli studenti del neonato Comitato, nella loro qualità portavoce della popolazione studentesca, hanno chiesto udienza al Sindaco della Città Metropolitana per giorno 10 corrente mese al fine di intavolare una discussione costruttiva per essere messi a conoscenza delle dinamiche circa la sicurezza degli istituti scolastici cittadini. In queste ore è stato diffuso, da parte degli studenti del Comitato, il seguente comunicato:
Fino ad oggi abbiamo appreso, e solo dagli organi si stampa, notizie confuse e frammentarie sulla data di inizio delle lezioni e sulla sicurezza di alcuni plessi scolastici della città e della provincia di Messina. Dopo numerose ordinanze, rettifiche,riunioni istituzionali, ad oggi nessuno ci ha informati direttamente sulla situazione attuale.
Desideriamo ricevere chiare informazioni nel merito dei seguenti oggetti di discussione:
- messa in sicurezza e situazione strutturale degli istituti;
- regolare esercizio del diritto allo studio;
- chiarezza ed efficienza delle tempistiche.
Riteniamo decisamente importante, quanto doveroso e necessario, un confronto tra la componente studentesca, protagonista dell’ambiente scolastico ed al contempo, spettatrice delle ultime vicende, la Città Metropolitana e tutti gli enti interessati.
Vittorio Tumeo