Apprendiamo da una nota stampa dell’Assessore Provinciale Dott. Michele Bisignano, apparsa su alcuni quotidiani on line della Città, che è stata indetta una riunione straordinaria del Comitato Portuale alla quale il Sig. Presidente dell’Autority ha invitato a partecipare direttamente il neo Governatore siciliano, On. Crocetta.
Non possiamo che condividere l’iniziativa e sostenere con forza la proposta di scioglimento dell’Ente Porto avanzata dal rappresentante della Provincia di Messina.
ZDA – da tempo ormai – chiede lo scioglimento “dell’Ente Inutile per eccellenza” senza se e senza ma!
In questi mesi abbiamo raccolto firme, fatto manifestazioni, conferenze, sensibilizzato la cittadinanza che – sul punto ha risposto in gran numero! – e ci siamo spinti sin anche a Palermo – in data 01.10.2010 – in occasione di un tavolo tecnico convocato in merito alle questioni attinenti la Zona Falcata di Messina ed alle tematiche connesse al conflitto di competenze tra Autorità Portuale ed Ente Porto.
In quella sede, gli attivisti di ZDA hanno consegnato a tutti gli attori della vicenda un documento che sintetizzava le ragioni della protesta sottolineando l’altissima soglia di attenzione, nonché l’importanza strategica, della riqualificazione di uno dei luoghi più incantevoli del Mediterraneo, ed hanno, altresì, messo in luce le contraddizioni della politica regionale che al tempo stesso da un lato promuoveva la costituzione del CDAC e dall’altro revocava la decisione – precedentemente assunta – di mettere in liquidazione l’Ente Porto.
Oggi il Presidente Crocetta può davvero dimostrare di essere al di sopra di lobby e degli interessi di parte e di volere – davvero! – fare la Rivoluzione: per farlo deve sciogliere l’Ente Porto!
Oggi la Rivoluzione in questa Città, è ridare “Messina ai messinesi”, consentire ai cittadini di riprendersi una porzione vitale di territorio per troppo tempo “terra di nessuno”.
ZDA pensa che “Arte, Cultura e Bellezza” opportunamente declinate e messe a sistema producono economia, sviluppo e possono essere strumento di rilancio della Città.
La Falce possiede Arte, Cultura e Bellezza, Messina riparte da qui. Ne siamo sicuri.
Piero Adamo e Ferdinando Croce
(Fondatori del Network ZDA!)