A seguito di questi due rilevanti eventi, è stato dato incarico al CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) di provvedere alla sistemazione e messa in sicurezza del vallone Canne, il cui stato di dissesto rappresenta un drammatico problema tra i tanti che affliggono il villaggio.
I lavori sono stati affidati all’Impresa C. & P. Costruzioni S.R.L. di Barcellona Pozzo di Gotto, il 21-12-2009 e nello stesso giorno è stato aperto il cantiere. L’importo presunto è di Euro 380.000 circa ed a dirigere i lavori è l’Ing. Angelo Puccia del C.A.S. L’intervento, che dureràun paio di mesi, prevede il ripristino della sezione idraulica dell’alveo naturale del torrente a valle e a monte dell’autostrada Me-Ct (che sovrasta il torrente); la pulitura del tombino dell’attraversamento autostradale per entrambe le carreggiate; la sistemazione della scarpata; la realizzazione di vasche di calma a monte del vallone; la realizzazione di gabbionate lungo il corso idraulico ed il posizionamento di una rete paramassi lungo la collina che sovrasta il torrente.Tali somme saranno però sufficienti limitatamente alla sistemazione parziale del vasto vallone dal momento che sarebbero necessari ulteriori stanziamenti di somme per un intervento di sistemazione totale; a tal fine il Comitato sopradetto ha consegnato ieri, 05-01-09 , al Presidente Lombardo, (in visita a Messina) una nota in cui si sottolinea tale ulteriore esigenza; quest’ultimo si è attivato immediatamente, dimostrando disponibilitàed incaricando il nuovo Dirig. Protez. Civile Regionale Ing. Lo Monaco ed il commissario straordinario del CAS arch. Zapparrata, di organizzare una riunione operativa per programmare la definitiva risoluzione del problema relativo al vallone Canne.
Il Comitato esprime soddisfazione per questo primo importante traguardo raggiunto che costituisce un punto di partenza e che dàla forza per continuare nell’opera di vigilanza ed impegno per la risoluzione dei tanti problemi di dissesto idrogeologico che affliggono il villaggio e che tanti danni hanno causato.
Dott. Dario Restuccia