Iniziative di commemorazione e riflessione sulla strage di via D’Amelio, 19 luglio 2019.
Il Comitato “XIX Luglio” rende note le iniziative commemorative programmate per domani, 19 luglio 2019, in ricordo della strage di via D’Amelio, dove persero la vita il Giudice Paolo Borsellino ed i coraggiosi agenti della sua scorta. Il programma prevede:
Venerdi 19 Luglio
ore 10:30: momento commemorativo presso l’“albero della legalità” piantato nell’aiuola antistante il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina. Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni cittadine oltre che le Autorità Accademiche.
ore 12:00: una delegazione del Comitato sarà ricevuta dal Sig. Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Messina Dott. M. De Lucia. Il Comitato esprimerà la viva gratitudine della cittadinanza per le recenti notizie che riferiscono che la Procura di Messina con coraggio e abnegazione sta tentando – malgrado i 27 anni trascorsi – di fare luce su alcuni aspetti della strage di via D’Amelio in favore della verità tanto attesa dai cittadini tutti. Il Comitato donerà simbolicamente all’Ufficio una fiaccola fra quelle che ogni anno vengono accese il 19 luglio, con l’augurio e la speranza che possa illuminare il lavoro in corso.
ore 16:30: appuntamento in viale Boccetta (pressi Chiesa S. Francesco all’Immacolata) per proseguire in auto alla volta di Palermo dove il Comitato parteciperà alla Fiaccolata organizzata come ogni anno da “Forum 19 Luglio” (cartello che raggruppa trasversalmente associazioni, movimenti ed istituzioni) e “Comunità ‘92” (coordinamento che unisce le varie sigle ideatrici della manifestazione) Alla manifestazione aderiscono 60 associazioni e 21 Comuni (tra cui Palermo, Catania e Vicenza).
Il Comitato “XIX Luglio” organizza ormai da molti anni, in occasione della tragica ricorrenza, iniziative di commemorazione del sacrificio del Giudice, Dott. Paolo Borsellino, e di tutte le vittime di mafia. Fra le predette iniziative certamente sono da annoverare:
la storica fiaccolata per le vie della Città promossa inizialmente da alcune sigle all’indomani della strage di via D’Amelio e poi divenuta “patrimonio” dell’intero Comitato e che ogni anno ha scelto un percorso “significativo” sul tema della legalità;
il momento commemorativo davanti all’albero di ulivo piantumato nel giardino antistante al Rettorato su iniziativa promossa dall’associazione studentesca “Atreju-La Compagnia degli Studenti” il 19 Luglio del 2007 e fatta propria dall’Università;
l’organizzazione di convegni sul tema fra i quali appare opportuno ricordare: “La confisca ed il riutilizzo dei patrimoni mafiosi: riflessioni e proposte sulla Legge 109/96 a 19 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio” svoltosi nel luglio 2011 ed al quale hanno preso parte il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Messina Dott. G. Lo Forte ed il Prefetto Dott. Giuseppe Rizzo; “I beni confiscati alla mafia: profili teorici, investigativi e pratici”, svoltosi nel luglio 2016 al quale hanno preso parte l’allora Presidente della Commissione Regionale Antimafia On. Musumeci ed il Sig. Giuseppe Costanza autista del Giudice Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci;
All’intestato Comitato aderiscono quest’anno, con un elenco in costante aggiornamento: Ass. Universitaria “Atreju – La Compagnia degli Studenti”; Movimento “Vento dello Stretto”; Associazione Forense “Avv. Nino D’Uva”; Associazione Ambientalista “Fare Verde ONLUS”; “Rotaract Club Messina Peloro”; “Leo Club Messina Peloro”; Comitato “Rinascita San Michele”; Network “ZDA – Zona d’Arte Zona Falcata”; Associazione “Il Lanternino”.