Si è svolta avantieri mattina, presso il cimitero cristiano di Hammamet, la commemorazione per il ventennale della scomparsa dell’ex presidente del consiglio e leader del PSI Bettino Craxi.
Tanta è stata la partecipazione da parte di chi non ha voluto perdere l’occasione di onorare la memoria dello statista e deporre un garofano rosso sulla sua tomba.
Circa 1000 le presenze registrate. Tra loro tanti esponenti delle Istituzioni italiane e tunisine, del giornalismo, della società civile, ex dirigenti del PSI (che fu). Tra questi oltre alla senatrice di FI Stefania Craxi, figlia del compianto ex premier, la capogruppo al Senato di FI On. Anna Maria Bernini, l’on. Alessandro Cattaneo di FI, l’on. Alessandro Colucci, l’on. Maria Virginia Tiraboschi, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il sindaco di Hammamet Moez Mrad, i giornalisti Marcello Sorgi editorialista de La Stampa, Alessandro Sallusti direttore de Il Giornale, Augusto Minzolini editorialista de Il Giornale, gli artisti Eugenio Bennato e Caterina Caselli, Costantino della Gherardesca, gli ex dirigenti socialisti Claudio Martelli, Claudio Signorile, Margherita Boniver, Saverio Zavettieri ed altri.
Numerosa anche la presenza di consiglieri regionali, sindaci e consiglieri comunali.
Tra questi nel suo intervento la senatrice Stefania Craxi ha tenuto molto a ringraziare pubblicamente la delegazione del comune di San Fratello, paese d’origine della famiglia Craxi e di cui la stessa senatrice è cittadina onoraria.
Presenti per l’occasione il sindaco Salvatore Sidoti Pinto, il vicesindaco Benedetto Reale e il giovane socialista e craxiano Salvatore Di Bartolo.
“Siamo onorati di rappresentare la nostra comunità in questa importante occasione di commemorazione, ma anche di riflessione circa l’importante figura di Bettino Craxi”, afferma il giovane Di Bartolo.
E a seguire: “Siamo gratificati del senso d’appartenenza verso la nostra San Fratello, che l’On. Stefania Craxi ha dimostrato pubblicamente in più occasioni durante la nostra permanenza tunisina”, dichiara il primo cittadino del Comune di San Fratello Salvatore Sidoti Pinto.
In occasione della partecipata commemorazione, si è realizzata anche un’inaugurazione della mostra fotografica denominata: “Craxi ambasciatore del mondo”, svoltasi presso la Medina di Hammamet, dove il sindaco di San Fratello Pinto, assieme al vicesindaco Benedetto Reale, hanno avanzato la proposta di realizzare un gemellaggio tra il comune di San Fratello, paese d’origine della famiglia Craxi, e Hammamet, la cittadina tunisina dove lo statista riposa. La proposta è stata discussa alla presenza dei già citati amministratori del comune messinese, del sindaco di Hammamet Moez Mrad, del Ministro della Cultura tunisino Mohamed Zine El Abidine, del Governatore del Nabeul Mohamed Ridha Mlika, della Responsabile delle Relazioni Internazionali Faida Ben Slama e della senatrice Stefania Craxi. La suddetta proposta ha riscontrato il favore dei presenti con l’impegno che si attiveranno al più presto le pratiche del caso.
Salvatore Bucolo