Francesco Calanna e Bernardette Grasso… gli amari commenti.
L’onorevole\assessore Bernardette Grasso
Esprimo solidarietà e vicinanza alla Comunità di Naso colpita da un incendio di proporzioni inaudite che oltre a distruggere ettari di terreni ha provocato danni alla abitazioni costringendo alcune famiglie ad evacuare. Io stessa recandomi sui luoghi ho constatato con infinita amarezza la devastazione del territorio! Il mio ringraziamento al corpo forestale, ai volontari della protezione civile, a quanti oggi sono stati impegnati senza sosta a domare gli incendi.
Francesco Calanna, Gal Nebrodi
Ancora una volta I Nebrodi sono colpiti dal fuoco, il vento di scirocco ha reso difficile l’intervento degli aerei antincendio.
Intere comunità messe in ginocchio. Ingenti i danni alla flora e alla fauna. Il fuoco ha bruciato boschi, macchia mediterranea, colture e case sino a lambire i centri abitati.
Pregevole l’intervento di volontari, cittadini, enti locali ed enti dedicati. Meno pregevole l’attività di prevenzione. Fortunatamente non piangiamo morti ma solo per caso e per fortuna.
Penso che, oggi e nei prossimi giorni, non possiamo limitarci solo a contare i danni ma si rende indifferibile predisporre un protocollo di prevenzione e sicurezza che coinvolga tutti: enti locali, privati cittadini proprietari di fondi, volontariato, enti antincendio.
Dobbiamo lavorare per sviluppare la cultura della prevenzione dinnanzi ai disastri naturali. alle volte opera di natura e spesso azione dissennata degli uomini.