Dopo aver avuto notizia di quanto finanziato – 4 progetti per oltre 16 milioni di euro – c’è soddisfazione da parte dell’amministrazione. “Sono stati mesi di lavoro frenetico, – ha detto l’assessore Bonina – tra la corposa preparazione della documentazione da presentare, i tantissimi viaggi e le lunghe giornate trascorse negli assessorati Palermo, ma oggi la fatica è stata ampiamente ripagata vedendo finanziati questi 4 progetti, tutti interventi importanti e necessari per il nostro territorio e per la sua salvaguardia ambientale”.
Sono stati ben 4 i progetti presentati dall’amministrazione Ricciardello ammessi a finanziamento tramite il Patto per il Sud, voluto dal Governo Renzi per rilanciare l’economia nel mezzogiorno d’Italia.
La notizia era già giunta sabato scorso, quando Renzi a Agrigento aveva sottoscritto il Patto per il Sud. Quattro finanziamenti, per complessivi 16.238.000,00 euro, che arriveranno a Brolo per la realizzazione di quattro importanti progetti che interesseranno il Recupero ambientale a salvaguardia del torrente Pozzo con la razionalizzazione del sistema di smaltimento – EURO 7.150.000,00: Il consolidamento della frazione Iannello inferiore – Euro 4.820.000,00: Il recupero e riqualificazione del Borgo murato – versante nord del centro storico- EURO 4.070.000,00 ed infine i lavori per la realizzazione di una nuova condotta di adduzione liquami dalla cascata di accumulo sita sul lungomare Luigi Rizzo al depuratore consortile- EURO 198.000,00.
Sono interventi – si legge nel comunicato stampa che oggi ha diramato l’amministrazione comunale – di salvaguardia e tutela del territorio indispensabili per il nostro Comune – che continuando evidenzia – Progetti che hanno visto lavorare sinergicamente l’ufficio tecnico con l’assessore ai lavori pubblici Marisa Bonina, nel redigere gli incartamenti necessari a corredo dei progetti da sottoporre per l’inserimento al finanziamento.
Alcuni di questi progetti, infatti, sono stati redatti partendo da zero in quanto mancanti del tutto, altri sono stati aggiornati considerando che erano progettazione vecchie. Il tutto considerando il poco tempo a disposizione per redigerli e farli pervenire per essere validati e valutati dagli organi preposti.
IL sindaco ha evidenziato la grande“soddisfazione sua e dell’intera dell’Amministrazione Comunale dopo l’ufficializzazione del finanziamento delle quattro opere” – aggiungendo – “questa è la dimostrazione che abbiamo lavorato quotidianamente non solo per risanare un ente economicamente distrutto ma allo stesso tempo anche per programmare il futuro del nostro amato paese e lasciare opere che lo rendano più vivibile e più sicuro. Questi sono i primi frutti, i primi di una lunga serie”.
L’assessore ai lavori pubblici Marisa Bonina, esprimendo la propria contentezza, ha così commentato “sono stati mesi di lavoro frenetico, tra la corposa preparazione della documentazione da presentare, i tantissimi viaggi e le lunghe giornate trascorse negli assessorati Palermo, ma oggi la fatica è stata ampiamente ripagata vedendo finanziati questi 4 progetti, tutti interventi importanti e necessari per il nostro territorio e per la sua salvaguardia ambientale”.
avevamo già scritto:
http://scomunicando.hopto.org/notizie/anticipazioni-4-progetti-brolo-dal-patto-del-sud-16-milioni-euro/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/patto-sud-piu-5-miliardi-euro-la-sicilia/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.