E’ questa la sintesi, concreta, del progetto presentato nei giorni scorsi a Galati Mamertino.
Un punto informativo gestito dai commercialisti per aiutare i giovani di Galati Mamertino e in generale dei Nebrodi a creare e avviare la propria startup.
Il progetto ha preso forma durante il convegno che si è tenuto nei locali dell’incubatore dei Nebrodi a Galati Mamertino e organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Patti di cui è presidente Giuseppe Bruno.
E’ stato proprio Bruno a lanciare la proposta mostrando la disponibilità dei professionisti a dare un sostegno concreto al territorio mettendosi al servizio di chi vuol fare impresa: e la sede appropriata è proprio l’incubatole dei Nebrodi.
Ruolo importante in questo progetto lo svolgerà l’amministrazione comunale.
Ed infatti a seguire i lavori c’era anche il sindaco di Galati Nino Baglio.
Il convegno aveva per tema “le Startup e la Finanza agevolata”.
Sono intervenuti in tanti:da Alfonso Trignano che ha affrontato il tema delle agevolazioni e delle startup innovative a Maria Lorena Totaro – le prospettive di investimento nel settore artigianale, ristorati e ricettivo -; da Daniela Totaro che ha spiegato quali sono le procedure da seguire per la presentazione e la rendicontazione dei progetti a Giuseppe Tomasello – le procedure per l’iscrizione delle startup presso le Camere di commercio -, a Felice Genovese, presidente dell’Ordine provinciale degli Agronomi, che ha tracciato lo scenario regionale in materia di finanza agevolata in agricoltura.
Dal dibattito anche un focus sulle aziende che operano – consolidate – sul territorio e che guardano con interesse sulle startup, come, ad esempio, l’Irritec.