Categories: Dal Palazzo

COMUNI DEL MESSINESE 2 – La Regione da qualche soldo

87 MLN PER I COMUNI SICILIANI

Ottantasettemilioni di euro, che non sono noccioline, è quanto la REgione Sicilina,m si appresta a dare ai comuni isolani, grazie a una serie di provvedimenti firmati, in questi giorni, dall’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici.

26,670 milioni, la meta’ dei quali riservati ai Comuni con meno di 10mila abitanti, da dividere tra gli enti che nel corso del 2010 hanno attivato misure di fuoriuscita dal bacino dei lavori socialmente utili.

Per poter accedere a questi contributi, la domanda dovra’ essere presentata entro il 30 aprile del prossimo anno.

18 milioni saranno assegnati ai Comuni che nel corso del 2010, in maniera virtuosa, hanno messo in campo e attuato una serie di strategie dal punto di vista finanziario. Verranno premiati, in particolare quegli enti locali che, in base a otto parametri di riferimento, hanno dimostrato una maggiore propensione per la capacita’ di riscossione, gli investimenti, lo sforzo tariffario e fiscale, il programma di riscossione dei tributi, la definizione delle pratiche di condono edilizio e il parametro relativo ai flussi turistici. Rispetto allo scorso anno e’ stato introdotto un nuovo parametro che tende a premiare, con il 50 per cento delle risorse assegnate, quei Comuni che abbiano assicurato l’integrale pagamento dei costi dei servizi ricevuti al 31 dicembre 2009 per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento in discarica dei rifiuti solidi e urbani.

“Sono stati premiati, in particolare – spiega l’assessore Chinnici – quegli enti locali che, in base a sette parametri di riferimento, hanno dimostrato una maggiore propensione per la capacità di riscossione, gli investimenti, lo sforzo tariffario e fiscale, il programma di riscossione dei tributi. Una premialità aggiuntiva di 700 mila euro è stata destinata, inoltre, a quei Comuni che hanno completato le pratiche di condono edilizio entro lo scorso 31 dicembre, mentre altri 1,8 milioni a favore degli enti locali nei quali è risultato positivo il parametro relativo ai flussi turistici”.

I Comuni che si sono rilevati più virtuosi sono soprattutto in provincia di Messina, con 6 enti locali ai primi nove posti. In testa alla graduatoria c’é San Vito Lo Capo (295 mila euro) in provincia di Trapani, seguita da Letojanni (232 mila) e San Pier Niceto (226 mila) nel messinese, Cefalù (202 mila) in provincia di Palermo, Giardini Naxos (201 mila) e Santa Marina Salina (179 mila) sempre in provincia di Messina.

Seguono Lampedusa e Linosa (166 mila) in provincia di Agrigento, Mazzarrà Sant’Andrea (156 mila) e Terme Vigliatore (155 mila) nel messinese e Campofelice di Roccella (149 mila) in provincia di Palermo. Mussomeli, in provincia di Caltanisetta e Ferla, nel siracusano, sono, invece, in coda alla classifica con zero euro.  Per quanto riguarda i 9 capoluoghi di provincia, il primo posto spetta a Siracusa (123 mila), seguita da Trapani (95 mila), Messina (63 mila), Palermo (61 mila) e Ragusa (55 mila). Chiudono Catania (24 mila), Caltanissetta (23 mila), Enna (20 mila) e Agrigento (9 mila).  

A guidare la graduatoria delle province è Messina che, con 108 comuni “premiati”, ottiene 5,729 milioni di euro. Seguono Palermo (4,671 mln), Catania (2,313 mln), Trapani (1,664 mln) e Agrigento (1,274 mln). Chiudono la classifica Siracusa (971 mila), Enna (739 mila), Caltanissetta (535 mila) e Ragusa (433 mila).

23,856 milioni saranno destinati al rimborso dell’80 per cento delle spese sostenute dai Comuni per il ricovero di minori, disposto dall’autorita’ giudiziaria, in apposite strutture, nel periodo dal primo gennaio 2008 al 31 dicembre 2009.

In questo caso, le richieste dovranno pervenire in assessorato entro 30 giorni dalla pubblicazione della circolare sulla Gazzetta ufficiale della Regione.

12 milioni e mezzo di euro serviranno, invece, per il pagamento del Fondo per il miglioramento dei servizi di polizia municipale, la cui ripartizione tra i Comuni dell’Isola è stata già effettuata.

5 milioni, una prima tranche dei 12 stanziati, andranno a 134 Comuni, 3 Province e 1 Prefettura, quale rimborso dei danni subiti a causa degli eventi atmosferici nel periodo da novembre 2008 a febbraio 2009, secondo quanto accertato e quantificato dal dipartimento regionale della Protezione civile.

1 milione e mezzo di euro, infine, è  destinato a Province e Comuni per l’abbattimento di barriere architettoniche per assicurare l’esercizio delle rispettive funzioni ai cittadini disabili chiamati a cariche elettive o a incarichi presso organi istituzionali. Le domande andranno presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione della circolare sulla Gazzetta ufficiale della Regione.

 


admin

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

1 giorno ago