Attualita

COMUNI FIORITI – Sinagra applaude Terme Vigliatore

Successo per la visita tra comuni fioriti. L’iniziativa si inserisce in un progetto di visite incrociate tra i comuni della rete siciliana del Circuito Nazionale Comuni Fioriti

 

Finisce tra gli applausi la visita organizzata dalla ProLoco di Sinagra nel Comune di Terme Vigliatore. L’iniziativa si inserisce in un progetto di visite incrociate tra i comuni della rete siciliana del Circuito Nazionale Comuni Fioriti ed è scaturita in seguito ad un corso di giardinaggio organizzato a Sinagra in memoria della Signora Rosina Pintabona, esempio virtuoso di passione per i fiori.

Impeccabile e senza sbavature l’organizzazione per la visita di Terme Vigliatore, la Proloco con il Presidente Ugo Da Campo attivissima e presente per l’intera giornata con tutto il gruppo direttivo al completo in coadiuvazione con l’Amministrazione Comunale del Sindaco Domenico Munafò, altrettanto presente, e in perfetta sintonia con Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale dei Comuni Fioriti che per la giornata si è trasformato in guida, con una regia a millimetrico incastro che ha lasciato i visitatori sinagresi senza parole in un crescendo di stupore.

Nutrito il gruppo dei visitatori, un intero autobus più alcune auto al seguito, coordinati dalla vulcanica Dott.ssa Enza Mola Presidente della ProLoco Sinagra: “Sono entusiasta, non conoscevo né mi aspettavo la bellezza della Villa Romana di San Biagio eppure si trova a pochi chilometri da noi, stesso vale per la struttura termale, per le realtà vivaistiche e la cura impeccabile del verde pubblico. Fare rete significa scoprire le caratteristiche dei Comuni Fioriti che non sono solo fiori ma bellezza intrinseca di una Sicilia tutta da scoprire”

Il Sindaco di Terme Vigliatore Domenico Munafò ha ricevuto i visitatori nel Palazzo Municipale: “È un giorno importante perché per la prima volta un comune ci visita con mirato obiettivo di crescita, spesso noi siciliani viaggiamo in tutte le parti del mondo, ma non conosciamo la nostra Sicilia, la bellezza di questa giornata risiede anche in questo. Ricambieremo la visita per conoscere Sinagra e magari organizzare insieme una visita per scoprire altri comuni fioriti siciliani. L’Amministrazione Comunale era presente con gli Assessori Domenico Genovese, Santo Buglisi e Daniele Biondo. Dopo il convenzionale scambio di doni è seguito un intenso momento poetico con il Prof. Natalino Cutrupia che ha fermato il tempo in una magistrale interpetrazione di alcune poesie siciliane e di Bartolo Cattafi, precedute dalla lettura di altre tre poesie dedicate a Sinagra e scritte dal poeta Prof. Domenico Orifici. Presente anche il Sindaco di Sinagra Ing. Nino Musca che ha sottolineato la cordiale amicizia che da anni lega le due comunità precursori in Sicilia degli ideali di “Comuni Fioriti”. Molto coreografica la sala del ristorante La Lampara che ha ospitato un particolare pranzo a base di agrumi in una cornice di composizioni di grossi frutti e fiori, l’intrattenimento di Pietro Scilipoti e un’ artistica infiorata realizzata dall’artista Umberto Cipriano.

La giornata è iniziata con l’immersione nei colori del vivaio Senia Plant, il Dott. Paolo D’Amico ha illustrato le innumerevoli essenze fiorite prodotte in azienda. Stupore rinnovato nel vivaio di agrumi ornamentali “La Palmara” un tour tra varietà speciali e curiose descritte con passione dal noto vivaista Carmelo Scilipoti ringraziato con un fragoroso applauso.Interessante ma anche rilassante la visita al centro termale e di benessere “Parco Augusto” il Direttore Dott. Pierpaolo Attanasio ha guidato il gruppo nei vari piani dell’elegante struttura passando dalla piscina coperta alla sorgente “Fonte di Venere” per finire coadiuvato dalla responsabile Tina Sottile, alla descrizione e visita del centro benessere Messeque unico nel meridione.

Il finale non poteva che essere nel fiore all’occhiello della Squadra Verde Pubblico di Terme Vigliatore, ossia il Parco dei Benedettini, Michele Isgrò ne ha illustrato qualche caratteristica verde mentre il Presidente della ProLoco Ugo Da Campo ha descritto con dovizia di dettagli l’antica Chiesa dei Benedettini. Grande entusiasmo tra i visitatori che hanno invaso i social network  con centinaia di foto e commenti per un ondata promozionale di fortissimo effetto.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

17 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

17 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

17 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

18 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

19 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

19 ore ago