Un appuntamento, questa sera, importante per chi vuole immergersi nei suoni e nei testi della musica identitaria.
Cantania diverrà tappa del tour “MARMOFUOCO TOUR”, l’ultimo lavoro musicale, Federico Goglio, meglio noto come Skoll, uscito a settembre, per celebrare il centenario della Grande Guerra italiana.
Un disco di inediti, completamente a tema… «In “Marmofuoco”», dice Skoll in un’intervista, «per esempio racconto quelle che D’Annunzio definì le “giornate radiose” di maggio: era il 1915, nel pionierismo delle grandi idee nascenti, nelle piazze d’Italia luoghi di incontri tumultuosi, scontri, risse e duelli a fil di spada, i futuristi, i nazionalisti, i dannunziani, i socialisti interventisti, i sindacalisti rivoluzionari, gli italiani con il caldo sangue d’eroe, scesero in strada ormai pronti all’intervento. Scrivo e canto dell’incredibile genio di Marinetti e dei futuristi (che in guerra ci andarono davvero, non solo a chiacchiere, pagando spesso con la vita), racconto con ironia anche l’aspetto goliardico della guerra di trincea in alta montagna, e l’incredibile, sensazionale, eroica storia di Giuseppe Sinigaglia (storie così, davvero inimmaginabili, ce ne furono a centinaia)… ma ho anche lasciato che una canzone, intitolata “41 mesi”, la “cantasse” al posto mio il generale Armando Diaz, con la sua voce che annuncia la vittoria!».
sulla pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/1507622932865019/ ci aranno tutti i dettagli dell’evento, prevendita,luogo e altre informazioni per partecipare all’evento.
L’esordio musicale di Skoll avviene tra il 2000 e il 2001 con le prime esibizioni dal vivo e con la partecipazione alla compilation “Exordia”. Sempre nel 2001 Skoll completa la sua prima produzione, il minialbum “Cosmo o microcosmo”. Un anno più tardi, dà vita ad un nuovo lavoro chiamato “Evita” che ha come scopo quello di raccogliere fondi per le fasce deboli della popolazione dell’Argentina, colpita da una grave crisi economica. Ampio risalto al cd, e al suo scopo benefico, è dato da alcuni organi di informazione locale e nazionale. In particolare, il quotidiano “Il Giornale”, domenica 7 Aprile 2002 pubblica un ampio articolo con una foto di Skoll e una didascalia: “Il cantante di un mito. A Evita è dedicato il cd di Skoll venduto pro “cacerolados” dell’Argentina”.
Il 26 Giugno dello stesso anno si esibisce nel prestigioso teatro “Dal Verme” di Milano, davanti a più di mille persone ottenendo un grandissimo successo e, dopo solo quattro giorni, suona insieme al noto cantautore Gatto Panceri nella piazza centrale di Follonica davanti a tantissima gente (oltre 5.000 presenze). Skoll è finalista al 4 Festival nazionale di etichette indipendenti (Biella): dopo aver superato le selezioni estive per l’ammissione, supera anche la semifinale, prendendo così parte alla serata finale che si svolge il 25 ottobre 2002.
Nel marzo del 2003 pubblica il cd “Lune feroci”: il tour di promozione dell’album lo vede impegnato in moltissime località in Italia e all’estero. Il 6 marzo 2004, nel favoloso scenario del Vittoriale degli Italiani e insieme a Fabio Constantinescu, tiene un concerto-evento riprendendo ben trenta successi della Musica Alternativa italiana.
Verso la fine di giugno 2005, pubblica l’attesissimo album “Sole e Acciaio”, un concept rock dedicato quasi interamente al grande scrittore giapponese Yukio Mishima e al Giappone tradizionale.
Il 25 aprile del 2007, Skoll pubblica il mini-cd “Eclisse” e, dopo qualche mese, “Il segreto di Lacedemone”, un lavoro acustico (chitarre acustiche, pianoforte e campionature sinfoniche) che si discosta dalle sonorità più rock degli ultimi lavori.
Fino ad oggi, Skoll ha fatto oltre 150 concerti: oltre che in Italia, Skoll ha suonato in Francia, Spagna, Germania, Olanda, Svizzera, Belgio e Canada.
Alla fine del 2010, pubblica “Armilustri Absinthium”, un atteso album di ballate per chitarre e pianoforte che segna un nuovo livello qualitativo raggiunto da Skoll e che rafforza il legame con i suoi musicisti storici (tra i quali Davide Picone al pianoforte).
Nel 2013 nasce “Eroica”, un vero e proprio concept album dedicato interamente alla storia d’Italia. Le sonorità sono dure e distorte, i missaggi studiati per mettere in risalto le chitarre elettriche e le atmosfere cupe. Una collezione di figure eroiche e di episodi epici, che inizia con il Risorgimento e si conclude con Paolo Borsellino, passando dall’eroismo dei soldati del Piave e del Grappa a quello dei cavalieri di Isbuscenskij, dalle figure di D’Annunzio e Marinetti, all’impresa dei conquistatori del K2. Il quotidiano “Il Giornale” pubblica un’intervista che si apre con una presentazione del cd da parte dello stesso Skoll: «Canto i ragazzi che hanno fatto il Risorgimento con slancio ideale; gli alpinisti di Ardito Desio che si sono aggrappati alle pareti assassine del K2 per piantarci il tricolore; dell’originalità del futurismo; di Paolo Borsellino e di chi, come lui, si è sacrificato dimostrando che un sol uomo con la schiena dritta vale più di una moltitudine piegata ad ogni compromesso».
Ad appena un anno esatto dalla pubblicazione di “Eroica”, Skoll torna con un album molto diverso dal precedente: “Zero”, un cd di ballate rock (uscito a metà del 2014) che rappresenta il punto più alto della produzione artistica di Skoll. Complesso e variegato nelle atmosfere musicali, ricercato negli arrangiamenti e curato in ogni aspetto della produzione, racconta ancora una volta di uomini e donne che si sono fatti esempio. “Il Giornale” dedica un articolo all’album di Skoll. «E’ il disco a cui sono più legato» dice il cantautore, «la sintesi di 15 anni di musica, con un ottimo equilibrio tra rock, ballate ed elettronica. Sembra banale dirlo ma io scrivo solo per passione, per cose che mi emozionano. Il mio bisnonno ha combattuto sul Carso e mio nonno a El Alamein e a Tobruk: entrambi mi hanno insegnato soprattutto una cosa, ad amare e difendere il mio Paese, una cosa che ormai non fa più nessuno».
Discografia completa
Marmofuoco
2015 – Il disco di Skoll per celebrare il centenario della Grande Guerra italiana. Un lavoro musicalmente ricco di sorprese, scritto e realizzato con grande passione e coinvolgimento. Un disco…
Il sogno di Mishima
2015 – Tributo a Yukio Mishima e al Giappone tradizionale. Un disco nel quale sono raccolte tutte le canzoni che Skoll ha dedicato negli ultimi dieci anni allo scrittore giapponese,…
Zero
2014 – Vera e propria sintesi della musica di Skoll. Album musicalmente vario, fatto di rock e ballate, in cui suonano insieme chitarre acustiche, pianoforte, chitarre distorte, complesse parti ritmiche…
Eroica
2013 – Cd tematico, “Concept album” dedicato interamente ad alcuni degli episodi più epici e significativi della storia d’Italia, dall’unificazione ad oggi. Musicalmente duro, atmosfere cupe, impiego di distorsori insieme al…
Armilustri Absinthium
2010 – Un insieme di ballate, suoni puliti e rigorosamente acustici, predominio del pianoforte e delle chitarre ritmiche: in uno degli album più rappresentativi sotto ogni aspetto, una varietà di…
Il Segreto di Lacedemone
2007 – Album dall’impianto musicale omogeneo, sinfonico, basato sull’utilizzo di strumenti acustici e di campionature di archi. Opera dagli arrangiamenti che richiamano atmosfere da colonne sonore. Testi dall’autobiografico all’identitario: tra…
Eclisse
2007 – CD di 3 canzoni, rock elettronico, chitarre distorte. Tra i brani, “La bellezza”, suonata costantemente dal vivo e riarrangiata successivamente con il pianoforte in “Armilustri Absinthium”. 1 – La nave…
Sole e Acciaio
2005 – Opera rock dedicata quasi interamente allo scrittore e marzialista giapponese Yukio Mishima e al Giappone tradizionale. “Concept” dagli arrangiamenti e dai suoni elettronici, atmosfere scure e chitarre distorte.…
Lune Feroci
2003 – Primo “full lenght”, insieme di sonorità e atmosfere che vanno dal rock leggero all’acustico. Eterogeneo sul piano musicale e su quello delle tematiche: un’alternanza di storie e racconti,…
Evita
2002 – Mini-album ideato e prodotto durante la grave crisi economica argentina. Dedicato alla mitica figura di Eva Duarte (Evita Peron), nasce all’interno di un più ampio progetto di raccolta fondi…
Cosmo o microcosmo
2001 – Esordio in puro stile cantautoriale su MC. 6 brani, tra i quali “Cosmo o microcosmo” (ripresa e riarrangiata nel successivo album “Lune feroci”), e “Monsieur Henry”. Quest’ultima ispira…
sito ufficiale