Oggi, 6 gennaio, alle ore 9.30 andrà in onda il concerto registrato a Napoli due giorni fa. Grande Musica. Con l’artista brolese anche Pietro Adragna, Sergio Cammariere, Mario Biondi e tanti altri con un omaggio a Pino Daniele. Nella produzione…anche Alfredo Lo Faro. Anita Vitale, che rileggerà in stile mediterraneo I I’m a fool to want you di Billie Holiday, accompagnata dalla fisarmonica di Pietro Adragna, e di Souad Massi, cantante algerina che ha iniziato la sua carriera a Parigi dopo aver ricevuto minacce di morte.
Il concerto si è svolto al teatro Mediterraneo di Napoli il 4 gennaio e sarà trasmesso oggi, venerdì 6 gennaio alle ore 9.30 su Rai Uno.
E’ il Concerto dell’Epifania, storico appuntamento ideato e promosso dall’associazione ‘Oltre il Chiostro onlus’ di Napoli con la collaborazione dell’associazione Musica dal mondo e la produzione della Melos International di Dante Mariti.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania, dell’Ente Provinciale del Turismo di Napoli e del Comune di Napoli, e giunge alla sua XXII edizione, ispirata quest’anno al messaggio di Papa Francesco per la 50° Giornata mondiale della pace in cui si ribadisce che guerre, azioni terroristiche, abusi sui migranti e devastazioni ambientali non creano valori duraturi.
“Partendo dalle parole del Santo Padre, proveremo a descrivere i sentimenti contrastanti vissuti da chi è in cerca di un domani migliore – ha dichiarato Giuseppe Reale, ideatore della manifestazione – Il nostro sarà un invito a ritrovarsi nella musica, per abbattere quel muro di paura che ci tiene un po’ tutti sospesi tra guerra e pace”.
Da sempre momento di incontro tra musicisti di differente estrazione e provenienza, il Concerto dell’Epifania sarà condotto da Elisa Isoardi e vedrà l’Orchestra di S. Chiara diretta da Renato Serio accompagnare tutti gli artisti in programma.
Ad aprire la kermesse Tutto quello che un uomo, il delicato canto d’amore scelto da Sergio Cammariere per il suo debutto sul palco del Concerto dell’Epifania.
Tra i vari artisti sul palco: Edoardo Bennato, Claudia Megrè, Mario Biondi, chiamato a proporre il nuovo singolo Do you feel like I feel. Il tema della solitudine vinta dall’amore sarà, invece, al centro delle performance di Anita Vitale, che rileggerà in stile mediterraneo I I’m a fool to want you di Billie Holiday, accompagnata dalla fisarmonica di Pietro Adragna, e di Souad Massi, cantante algerina che ha iniziato la sua carriera a Parigi dopo aver ricevuto minacce di morte.
L‘artista brolese, un talento internazionale, ha commentato quest’esperienza musicale semplicemente così:”Indimenticabile…insieme all’energetico talento trascinatore Pietro Adragna, fisarmonicista dal sorriso che conquista, e tutta l’orchestra diretta dal maestro Renato Serio”, ringraziando “Alfredo Lo Faro per avermi coinvolto in questa splendida avventura”.
Per la cronaca di Alfredo Lo faro sono state molte produzioni viste a Brolo durante il ciclo di Marevigliosa 2016
Di particolare intensità l’intervento sul palco della giovane attrice Susy Mennella, che leverà la sua voce contro la guerra recitando alcuni versi di Masters of war, una condanna senza appello dei mercanti d’armi scritta nel 1963 dal premio Nobel per la letteratura Bob Dylan.
Ed ancora: l’artista napoletana Maria Nazionale, Placido Domingo jr., alle prese con un classico della musica messicana, Alceu Valença, uno degli esponenti di punta della Musica Popular Brasileira.
La sigla di chiusura sarà, infine, appannaggio della cantante israeliana Sivan Goldman e di Gino da Vinci per una versione a due voci, in napoletano ed ebraico, di Dicinticelle vuje.
Come ormai tradizione, il Concerto dell’Epifania sarà scandito dalla consegna dei premi Nativity in the world. Quest’anno andranno a Edoardo De Angelis il film Indivisibili; Giuseppe Gaeta e Laura Valentini, per l’impegno a favore del recupero e restauro di beni culturali, e, infine, Ivan Granatino, a cui andrà il riconoscimento istituito in memoria di Mario da Vinci.
Novità della XXII edizione della manifestazione è Musica giovane, uno spazio che sarà, di anno in anno, dedicato a nuovi progetti musicali selezionati via web. A Viviana Novembre, cantante dalla sorprendente vocalità black, e alla band Mujeres Creando, un quintetto tutto al femminile, l’onore di inaugurare una sezione pensata per guardare al futuro della musica con gli occhi dei giovani.
L’impianto scenografico si è impreziosito con alcune opere del pittore svizzero Marco Grassi.
Da vedere.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…