CONCORSI LETTERARI A PIRAINO E GIOIOSA M. – I “Regolamenti”
Cultura

CONCORSI LETTERARI A PIRAINO E GIOIOSA M. – I “Regolamenti”

Il Salotto Culturale di Gioiosa Marea: “H2d0nna – Donne in Circolo” organizza la seconda edione del  

premio letterario “il Murgo Gioiosano”.

Art. 1 – PROMOTORI – Salotto Culturale di Gioiosa Marea: “H2d0nna – Donne in Circolo.”

Art. 2 – PARTECIPANTI – il concorso e aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età, residenti nella Regione Sicilia.

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE – la partecipazione al concorso e gratuita.

Art. 4 – ELABORATI – Le sezioni in concorso sono tre: Narrativa, Poesia e Poesia dialettale. Ciascun partecipante potrà concorrere per una sola, per due oppure per tutte e tre le sezioni, presentando non più di due elaborati, di loro produzione, per ciascuna sezione.
I componimenti poetici in lingua dialettale siciliana dovranno presentare note a piè di pagina laddove vi siano termini o periodi non diffusi, poiché in vernacolo.
Gli elaborati in concorso possono essere inediti o regolarmente in commercio, i cui autori risultino viventi alla data d’iscrizione. Possono essere iscritte al Premio anche opere che abbiano ricevuto altri premi o che siano di autori già premiati. Spazio è, altresì , dato a quelle opere non pubblicate ma che sono state distribuite capillarmente sul territorio. e l’opera e stata pibblicata con uno pseudonimo, e necessaria una dichiarazione scritta, nella quale sia indicato il nome e i dati ana rafici dell’autore.
Le opere prodotte devono riferirsi unicamente al periodo compreso fra l’1 gennaio 2008 ed il 31 agosto 2013.

Art.5 – MODALITA DI PARTECIPAZIONE – Il testo di narrativa o di poesia dovrà essere prodotto sia su supporto cartaceo che digitale. Il modulo di partecipazione, dopo essere stato adeguatamente compilato con il nome dell’autore e i relativi dati personali, dovrà essere inserito in busta chiusa, indicando su quest’ultima sola ente la scritta: “CONCORSO LETTERARIO: ” il MURGO GIOIOSANO”. I testi non saranno restituiti.

Art. 6 – SCADENZA – L’autore, entro e non oltre il 31 agosto 2013 (farà fede il timbro postale), dovra inviare per posta l’opera, accompagnata dai propri dati e dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali. La busta dovra essere spedita o consegnata presso il seguente indirizzo: Ida Avv. Muzzupappa – Via Giulio Forzano N. 8 98063 Gioiosa Marea (Messina).
Si consiglia spedizione tramite corriere.
I testi pervenuti successivamente alla data sopraindicata non verranno presi in considerazione.
La Segreteria del Premio, una volta chiuse le iscrizioni, comunicherà l’elenco completo delle opere iscritte al Concorso.

Art. 7 – VALUTAZIONE – Tutti i lavori ammessi al premio saranno sottoposti al giudizio di due giurie, nominate dagli stessi promotori del concorso: un Comitato di lettura, del quale farà parte anche la Consulta giovanile di Gioiosa Marea – essendo i giovani primi ed importanti fruitori – ed un Comitato Tecnico-Scientifico (Giuria di esperti), formato da elementi individuati nelle figure del mondo accademico, letterario e politico.
Il Comitato di lettura ed Comitato Tecnico-Scientifico con il Suo Presidente hanno un mandato annuale rinnovabile.

Art. 8 – MODALITA’ DI VALUTAZIONE – Il Salotto Culturale, promotore dell’iniziativa, prima di procedere alla valutazione delle opere, ne verificherà l’amissibilità al concorso sulla base del presente Regolamento tale giudizio è insindacabile.
Le opere in concorso saranno sottoposte, in prima istanza, al giudizio del Comitato di lettura, che sceglierà una terna di finalisti per ciascuna sezione. Le tre opere prescelte per ogni categoria (Narrativa – Poesia in lingua italiana – Poesia in dialetto) verranno, quindi, sottoposte al giudizio della Giuria di Esperti.
Ognuno dei giudici, dopo aver letto i testi, esprimerà un’unica preferenza, con l’indicazione del titolo e dell’autore prescelto, su apposita scheda, in forma scritta, secondo le modalita indicate dalla Segreteria.
Il voto rimarra segreto sino alla proclamazione ufficiale del 27 ottobre 2013.

Art. 9 – PREMIAZIONE – La proclamazione dei vincitori e la consegna del premio avranno luogo all’interno della manifestazione PREMIO LETTERARIO ” Il MURGO GIOIOSANO” 2^ edizione 2013.
Una ulteriore ed importante opportunità sarà fornita ai partecipanti al Premio, al fine di rendere fruibili le loro opere alla vasta platea partecipante, grazie ad una vetrina espositiva dei testi, nella stessa data in cui si svolgerà la premiazione. I partecipanti al premio interessati, pertanto, avranno la premura di fornire al comitato organizzatore un certo numero di opere. Il comitato, a sua volta, avrà cura di esporre adeguatamente le stesse, fornendo anche un’opzione espositiva virtuale, che sarà possibile attraverso uno spazio web apposito messo a disposizione.
Obbligatoria la partecipazione degli autori finalisti alla serata di premiazione, che si svolgerà in data 27 ottobre 2013 a Gioiosa Marea (Me) .

Art. 10 – PREMI – La consegna dei premi avverra a Gioiosa Marea in una pubblica manifestazione, che si terra giorno 27 ottobre 2013.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, che sono tenuti a presenziare alla serata. In caso contrario, salvo casi particolari, i premi non saranno assegnati.
Se un autore prescelto nella seduta di selezione si ritira ufficialmente prima della manifestazione conclusiva o non partecipera alla stessa non avra diritto ad alcun premio. La presenza nella terna dei finalisti del Premio “ MURGO GIOIOSANO” comporta la partecipazione agli eventi organizzati dal Premio in occasione delle celebrazioni conclusive, nonchè la disponibilita ad intervenire ad altre iniziative collaterali organizzate dal Salotto Culturale.

Art. 11 – DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprieta dei singoli autori.

Aer. 12 – PUBBLICITA – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

Art. 13 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione inte rale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validita dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Per informazioni rivolgersi a: tel. 0941/302947.cell. 3291922711 mail donneincircoloh2donna@gmail.com

 

Premio Letterario “LA CAPANNINA” Seconda Edizione.
L’idea del premio letterario nasce dall’incontro tra il prof. Ferlazzo, scrittore e giornalista, l’editore Nino Armenio, Pierluigi Gammeri, presidente dell’associazione Sak Be ed il commerciante Antonino Faranda, titolare dell’omonima caffetteria. E’ negli scopi del premio promuovere la creativita e l’impegno giovanile, favorire talenti artistici e trasmettere la cultura stessa. Non a caso La Capannina si e evoluta in caffè letterario, poiche non si tratta di una semplice caffetteria, ma anche di un nido di lettura, ove lasciar libera l’immaginazione per ritrovare se stessi, attingendo alla bellezza del particolare.
BANDO DEL CONCORSO
Art.1 – IL CONCORSO
In occasione dell’ 11° anniversario di gestione, il caffe letterario La Capannina, in collaborazione con l’associazione SAK BE, bandisce nel corrente anno la seconda edizione del Concorso Nazionale Letterario “LA CAPANNINA”
Art.2 – SEZIONI DEL CONCORSO E PECULIARITA’ DEGLI ELABORATI
Il Concorso Nazionale Letterario “LA CAPANNINA” e articolato in tre sezioni:
– Sez.1: una singola poesia, in lingua italiana (max 36 versi contando anche le righe vuote)
– Sez.2: romanzo breve inedito, in lingua italiana (max 200 cartelle – 1 cartella = 30 righe di 60 battute)
– Sez.3: epistola a tema libero in lingua italiana (max 3 cartelle – 1 cartella = 30 righe di 60 battute A4)
– Sez.4: racconto breve inedito,in lingua italiana (max 10 cartelle – 1 cartella= 30 righe di 60 battute)
Art. 3 – NUMERO DELLE COMPOSIZIONI CON LE QUALI PARTECIPARE
Si puo partecipare al Premio contemporaneamente anche in piu di una sezione, presentando al massimo un’opera per ogni sezione.
Art. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Concorso Nazionale Letterario LA CAPANNINA comporta, per ciascun partecipante il versamento di una quota d’iscrizione di euro 15,00 (quindici) euro per ogni sezione a cui si partecipa. Insieme agli elaborati e al modulo d’iscrizione (allegato al presente bando), dovra essere consegnata la quota di partecipazione in contanti; sara nostra premura rilasciare ricevuta dell’avvenuto pagamento, o recapitarla in tempi brevi, in caso di spedizione a mezzo posta. Nessuna altra somma in denaro sara richiesta ai partecipanti.
Art. 5 – COPIE DEGLI ELABORATI E GARANZIA DI ANONIMATO
Gli elaborati dovranno pervenire nel numero di 1 (una) copia in formato digitale, inserita all’interno di un CD, nei formati doc e pdf.

Il CD , inserito in una busta, non dovra essere firmato ne in nessun modo contrassegnato, pena l’esclusione dal concorso di tutti gli elaborati presentati. Insieme al CD, in una busta separata, andranno invece appositamente inseriti il modulo di partecipazione e la quota di adesione al concorso. Gli elaborati andranno inviati, o consegnati brevi mano al seguente indirizzo: Caffè Letterario La Capannina , via del sole 21 – 98060 – Gliaca di Piraino (Me)
Art. 6 – TERMINI E SCADENZE
Gli elaborati dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 15 Marzo 2013. In caso d’invio tramite spedizione fara fede il timbro postale.
Art. 7 – LA GIURIA
La Giuria del Concorso sara nominata dal soggetto banditore. La composizione della Giuria, il cui giudizio sara insindacabile, sara resa nota al momento della premiazione.
Art. 8 – I PREMI
I riconoscimenti saranno assegnati al primo classificato di ogni sezione.
• Sezione 1: Attestato Ufficiale di Merito del Premio
• Sezione 2: Pubblicazione del romanzo breve a cura di Armenio Editore
• Sezione 3: Una prestigiosa penna di design
• Sezione 4: KINDLE Ebook Reader Il Comitato Organizzativo si riserva la possibilita di assegnare ulteriori premi o segnalazioni a concorrenti meritevoli o di inserire eventualmente alcuni degli elaborati in concorso all’interno di un’antologia del Premio.
Art. 9 – LA PREMIAZIONE
I vincitori saranno informati a mezzo comunicazione via e-mail o telefono. L’esito del Concorso sara pubblicato sul sito www.sakbe.org, sul sito www.armenioeditore.it, sui giornali on line e attraverso gli organi di stampa locale. La cerimonia di premiazione si terra giorno 2 Giugno 2013 a Gliaca di Piraino, presso i locali del Caffe Letterario “La Capannina”, alla presenza del Comitato Organizzatore e della Giuria. Eventuali variazioni della data della cerimonia saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti. I premi dovranno essere ritirati dagli autori vincitori o da persona con delega il giorno della cerimonia di premiazione. Un delegato potra rappresentare un solo premiato.
Art. 10 – ELABORATI INEDITI
Per INEDITO si intenda: componimento mai inserito in nessuna pubblicazione ufficiale munita di codice ISBN. Gli autori garantiscono – sotto la loro responsabilita e a pena di esclusione in caso contrario – che gli elaborati siano inediti.

Art. 11 – DIVULGAZIONE DEI DATI
Il Comitato Organizzatore si impegna a non divulgare a terzi i dati personali degli autori, che saranno utilizzati unicamente dalla Segreteria della manifestazione per ragioni di carattere organizzativo.
Art. 12 – DIRITTO DI STAMPA
Gli elaborati inviati non saranno restituiti e il Comitato organizzatore si riserva ogni diritto di pubblicazione, in eventuali raccolte ritenendosi sollevati da qualsiasi pretesa sia da parte degli autori sia da terzi.
Art. 13 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E PRIVACY
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. I dati personali saranno trattati in ottemperanza alla legge sulla privacy n. 675/1996.
Art. 14 –
“Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli.” Emilio Salgari
INFO : +39 3662683159 – 0941562049 – lacapanninacaffee@hotmail.it

3 Aprile 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist