La denuncia scattò dopo l’esposto alla Guardia di Finanza di Capo d’Orlando, nell’interesse dei giovani lavoratori, da parte dell’avvocato Sabrina Ligato (nella foto sopra)
Si è concluso oggi al Tribunale di Patti, in composizione collegiale, il processo era a carico di Giuseppe Mauro e Vincenza Lipari, rinviati a giudizio dal dott Molina, per truffa aggravata in concorso. La condanna è giunta per il solo Mauro, anche per bancarotta fraudolenta.
Offrì, tramite la società che rappresentava a 114 giovani la partecipazione ad un corso di formazione per poi essere assunti nei call center di Capo d’Orlando, Santa Teresa Riva e Motta d’Affermo, pagando l’importo di euro 750 ciascuno.
La vicenda partì dalla denuncia dell’avvocato Sabrina Ligato presentata alla tenenza delle “Fiamme d’Oro” di Capo d’Orlando, nell’interesse dei lavoratori per i quali lo stesso legale si era costituita parte civile, unitamente all’avvocato Domenico Magistro, nell interesse di alcuni lavoratori.
Così oggi il tribunale in composizione collegiale ha condannato Mauro Giuseppe a 5 anni e sei mesi di reclusione oltre al risarcimento dei danni in separata sede e all’interdizione dai pubblici uffici per la durata della pena, assolvendo la posizione dell’altro soggetto coinvolto.