Fulvio Emanuele ha grinta, è bravo, convince e lo abbiamo visto ne “i fantasmidiPortopalo” lo scorso 20 e 21 febbraio su Raiuno con Giuseppe Battiston, Angela Curri, Roberta Caronia, il piccolo DanieleTropea (Gaetano), e tutto lo staff della produzione che roteava intorno alla passionale interpretazione di Beppe Fiorello.
Il film “I fantasmi di Portopalo”, prodotto da Rai Fiction, Picomedia e Ibla Film per la regia di Alessandro Angelini, ha raccontato una tra le grande tragedie del mare avvenuta in acque siciliane ispirandosi al romanzo di Giovanni Maria Bellu edito da Mondadori.
Era il Natale del 1996, nel Canale di Sicilia: nel tentativo di sbarcare in Italia, circa 300 clandestini di origine indiana, pakistana e tamil morirono perché la carretta del mare sul quale erano imbarcati affondò improvvisamente.
Il protagonista del film è Saro Ferro (nella vita reale Salvo Lupo), che ha il volto di un altro siciliano Beppe Fiorello, che nel 2001 decise di far luce sulla morte di quei migranti, scontrandosi con tutto il paese. Una denuncia anche sui silenzio omertosi come quelli del parroco e dei grandi imprenditori che avevano il controllo sulla pesca.
Fulvio Emanuele, è Emanuele, figlio di Saro, che vive insieme a tutta la famiglia momenti di estrema difficoltà per i continui attacchi della cittadinanza di Portopalo.
Nel cast del film troviamo anche Giuseppe Battiston, nelle vesti di un giornalista, Roberta Caronia, nel ruolo di Lucia (la moglie del pescatore), e Angela Curri, nei panni della figlia del pescatore.
L’attore galatese lo si era visto anche nell’altra fiction di Rai 1 dedicata a Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo, con la regia di Ricky Tognazzi e la partecipazione di Adriano Giannini.
Lui lì interpretava il ruolo di Carmelo, un tossicodipendente che stringe un’amicizia forte con Boris Giuliano. “E’ un piccolo ruolo – lo definì lo stesso Fulvio – ma è interessante e importante all’interno della narrazione”.
La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia da giovanissimo, è stato uno degli allievi dell’Accademia di Arte e Spettacolo PPAS di Capo d’Orlando e successivamente si è trasferito a Roma e ha studiato nell’Accademia Artisti da lì inizia a interpretare ruoli in fiction, film, video musicali, opere teatrali fino ad arrivare alla fiction sulla Rai.
Nella sua filmografia citiamo The Wait – L’attesa di Tiziana Bosco (nel 2012), lui era attore nel ruolo di Tony Torre giovane. Nel 2009 in Volevo gli occhi blu di Francesco Lama e nel 2005 in La passione di Giosuè l’ebreo di Pasquale Scimeca
IL CAST completo
– Saro Ferro (Giuseppe Fiorello), Giacomo Sanna (Giuseppe Battiston), Lucia Ferro (Roberta Caronia), Fortunato (Bagya Lankapura), Meri Ferro (Angela Curri), Antonio (Domenico Centamore), Nicola (Saro Minardi), Peppuccio (Maurizio Prollo), Don Catalano (Mario Patanè), Emanuele Ferro (Fulvio Emanuele), Anpalagan Ganeshu (Alessandro Warnakula), Silvano (Marco Aiello), Rosaria (Greta D’Antonio), Sergio Salemi (Giampiero Ciccò), Giovanni Salemi (Ivan Giambirtone), Salvatore (LolloFranco), Gabriella Lunardi (Stefania Montorsi). E con Adriano Chiaramida nel ruolo di Don Gaetano Salemi.
e a proposito di volti nebroidei in Tv abbiamo pubblicato anche questo:
SEBINA MONTAGNO – Questa sera sulla Rai con il Commissario Montalbano
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.