LA S.P. 143 CHE COLLEGA LE CONTRADE DI PARRAZZA’, IANNELLO, LACCO, SELLICA E MATINI, COMPLETAMENTE ABBANDONATA ALL’INCURIA E AL DEGRADO. LA NOTA DI DENUNCIA DEL CONSIGLIERE D’OPPOSIZIONE BROLESE. LA STRADA INTERESSA ANCHE UNA FASCIA DI POPOLAZIONE RICADENTE NEL TERRITORIO DI FICARRA E PIRAINO.
Nei giorni scorsi i cittadini residenti nelle contrade di Parrazzà, Iannello, Lacco, Sellica e Matini, mi hanno segnalato – scrive Cono Condipodero – la presenza di pietre e buche sulla strada provinciale 143, di folti cespugli ai bordi della carreggiata che impediscono anche la visuale a chi guida, con il rischio di provocare incidenti.
Ho percorso personalmente la strada provinciale 143, dove in effetti ho riscontrato parecchie criticità.
Per il consigliere comunale brolese Le criticità sono sempre più evidenti e sono dovute principalmente all’assenza di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
“Sono sempre attento alle necessità del mio territorio, prendendo spunto dalle segnalazioni che mi sono pervenute, denuncio la pericolosità della S.P. 143 ricadente nel Comune di Brolo ritenendo urgente l’immediata messa in sicurezza.”
Quindi in qualità di consigliere comunale, chiede “un intervento tempestivo perché è inaccettabile una situazione che arreca notevoli disagi agli abitanti di queste contrade che si trovano costretti a subire la presenza di un pessimo manto stradale pieno di insidie, dove in molti punti importanti, i muretti di protezione e i guardrail appaiono inidonei, l’ordinaria scerbatura non viene eseguita, manca la segnaletica stradale orizzontale e verticale. La sicurezza e l’incolumità degli utenti sono beni primari che debbono essere garantiti, in particolar modo dove il traffico veicolare è notoriamente intenso”.
Per Conno Condipodero ora l’intervento da parte della Provincia deve essere immediato, non solo per scongiurare i pericoli che possono derivare dal pessimo stato di manutenzione di queste strade, tra cui anche gli incendi che si ripropongono nella stagione estiva e che spesso lambiscono la sede stradale, ma anche perché i cittadini Brolesi contribuiscono con tasse e imposte alla spesa pubblica, per cui, è dovere dell’Ente provinciale garantire sicurezza e decoro al territorio.
Nei prossimi giorni il consigliere comunale brolese chiederà di essere sentito dal commissario della Provincia Regionale per evidenziare con foto e carte alla mano le criticità sopracitate.