di Silvia Mileto Rossi
Autocoscienza, Autoinvenzione, Autodisciplina: La potenza del Pensiero
Una vita di successo personale, mi riferisco al trionfo della felicità interiore che induce poi per conseguenza al traguardo dei nostri desideri terreni, nasce da un processo di: Autocoscienza, Autoinvenzione, Autodisciplina.
La potenza del Pensiero
I pensieri non sono vaghe idee che spaziano nell’etere senza nessuna influenza sul piano materiale ed emotivo.
I pensieri hanno una grande e decisa influenza sull’uomo. Sono frequenze elettromagnetiche, biochimiche che inviano informazioni lungo la rete delle cellule cerebrali, come un collegamento di frequenze che si sviluppano una dopo l’altra. Si segna un percorso mentale nel ripetersi dello stesso pensiero lungo il quale nel tempo si radicano questi segnali diventando così sempre più forti e potenti sino a concretizzarsi.
Ovviamente il pensiero negativo radicherà il seme della negatività, il pensiero positivo attecchirà sul seme della positività. E’ provato che il cervello sia sinergico, dunque i processi mentali si moltiplicano e si espandono naturalmente e repentinamente senza che se ne possa avere grande gestione una volta che è partito il processo mentale negativo. I pensieri sani si moltiplicano generando salute, i pensieri malsani si moltiplicano e generano malattia. L’uomo medio non è consapevole del potere della mente e si comporta come ne fosse vittima, senza sapere di quale ricchezza dispone.
Il pensiero negativo da vita ad un’emozione negativa che a sua volta crea un’azione negativa. Questo processo negativo coinvolge l’ambiente circostante scatenando un inquietante effetto a catena da cui diventa difficile uscirne ed interromperne il circolo.
Non dimenticate mai che i pensieri come le azioni hanno un effetto ma soprattutto un effetto boomerang.
Dunque vale la pena controllare la nobiltà dei pensieri che formuliamo. I pensieri sono le forze con le quali noi realizziamo la nostra vita, il tipo e la qualità di vita che viviamo dipenderà essenzialmente dal tipo di pensieri che produciamo. Il pensiero giudica, analizza, concettualizza e mette in relazione le sensazioni, le emozioni e le percezioni che arrivano dal mondo degli istinti e dell’emotività, con il mondo oggettivo e razionale. Tutto ciò che manifestiamo esternamente è il risultato dei nostri pensieri.
Bisogna imparare a pensare, poiché il pensiero è la più alta facoltà umana e pensare bene è di dovere per la nostra salute. Possiamo ritenere che il sistema nervoso nell’uomo è il regolatore di tutta la sua vita, un’attività mentale ostile logora il sistema nervoso, pertanto è fondamentale porre attenzione a come e a cosa si pensa. La potenza del pensiero può essere dunque positiva o meno ma è meraviglioso il fatto che siamo noi gli artefici del pensiero creato, ossia i pensatori e possiamo scegliere autonomamente se pensare e cosa pensare. E’ falsa l’idea che si è vittima del pensiero, si è sottomessi a questo fin quando si vuole e non si fa nulla per viver bene.
Coloro che hanno conquistato il comando del pensiero e lo utilizzano in modo corretto e nella giusta direzione, hanno realizzato lo stato di benessere e felicità. L’uso intelligente del pensiero si manifesta concretamente anche sulla materia, la stessa medicina psicosomatica ne è la dimostrazione. Nel pensiero, nell’idea c’è il principio creativo, tutte le grandi opere dell’uomo sono nate da un pensiero, ciò che l’uomo pensa si realizza.
Proprio per questo è necessario porre una sentinella all’ingresso della nostra mente, che sappia riconoscere quali pensieri meritano di entrare e quali debbono esser scacciati via perché dannosi. Ogni pensiero che muoverà in te agitazione, ansia, preoccupazione e paura dovrà essere rimosso consapevolmente, perché a nulla servirà se non a disturbare la tua pace ed a generare malessere, emotivo, psichico fino a divenire malattia fisica.
Chi è sulla Via e dunque vive consapevolmente sa quanto sia importante il controllo del pensiero e quanto da questo si possa generare persino sul piano concreto della vita.
Rendetevi coscienti dei vostri pensieri, lavorate su di loro ed io vi assicuro che la vostra vita potrà cambiare come voi desiderate, parola mia!
Silvia Rossi Mileto
silviarossimileto@libero.it
Astrologa, nasce a Roma sotto il segno dei Gemelli con l’ascendente nel segno del Leone. Viaggio da anni verso l’esplorazione nel mondo interiore, ha studiato presso l’Accademia Yoga di Roma, e negli anni a seguire, ha sviluppato l’interesse verso la filosofia e psicologia buddista, con percorsi di conoscenza culturale e di pratica meditativa. Ha seguito con Mariangela Falà, presidente dell’ U.B.I (Unione Buddista Italiana) lo studio teorico delle varie tradizioni e lignaggi, in special modo la tradizione Theravada, (forma dominante del buddismo in Asia). L’esperienza meditativa e di consapevolezza attraverso maestri spirituali e docenti universitari tra i tanti, Corrado Pensa, (ordinario di religioni e filosofie dell’India), Ghesce Campa Giatso, presso l’istituto Lama Tzong Khapa, ed i seminari di meditazione Vipassana con Mario Thanavaro, Thich Nhat Han con la sua pratica e visione per la crescita umana hanno arricchito il suo bagaglio di sapere, stimolando nuove curiosità, per questo ha partecipato a lungo ai ritiri di consapevolezza e meditazione con i maestri residenti od ospiti dell’Istituto Lama Tzongh Khapa di Pomaia. Per poi, in India a Puri presso l’hasharam di “Suryananda”, perfezionare la conoscenza e la pratica di Hatha Yoga . Per due anni ha frequentato il centro di Ananda Yoga di Assisi, presso il quale si è specializzata in Kriya Yoga e Raja Yoga. Ha raggiunto a conclusione del quadriennio, il diploma come terapista shiatsu presso l'”Ohashiastu” di New York. Svolge la professione d’insegnante di Hatha Yoga da ben dodici anni . Pratica trattamenti shiatsu e utilizza tecniche d’autoguarigione. Ha conseguito il corso-studio di Kinesiologia applicata con il Dott. Daniele Bestini.
Studia l’astrologia. Ha analizzato l’astrologia di Huber, preferendo poi però un’astrologia evolutiva, su l’analisi psicologica delle costellazioni e dei pianeti, da qui gli insegnamenti di Stephen Arroyo, da cui ha appreso l’Astrologia Karmica e poi Dora D’alo Grakalic, fino alla teoria dei complessi psicologici attraverso lo studio astrologico di Dane Rudhyar. Altrettanto importante nei suoi studi l’astrologa inglese Liz Greene dalla quale ha acquisito l’aspetto più artistico dell’astrologia.
L’interesse per i Tarocchi è stato approfondito negli ultimi dieci anni, la maturità è giunta con la conoscenza prima professionale poi amichevole di Laura Maffei, che le ha dato la chiara comprensione del viaggio dei Tarocchi Mitologici.
La conoscenza dei fiori di Bach è avvenuta grazie ad uno dei più meritevoli conoscitori il fitoterapeuta Dott. Nicolini.
Ha fatto studio e pratica d’erboristeria, fitoterapia per due anni, presso il laboratorio Eurerbe di Roma, della Dott.ssa Gugi.