Candidata con Carmelo Occhito, nella lista “Progetto Comune”, già capogruppo della passata maggioranza in consiglio comunale, stimata professionista lei è un’endocrinologa – e oggi accreditato di un buon successo personale che premia l’attività svolta nell’ambito del suo ruolo istituzionale, guarda,osserva, e discute sull’attuale clima elettorale che so sta vivendo a Brolo.
“E’ innegabile… negli ultimi giorni, i toni si sono inaspriti e, dal confronto su obiettivi e programmi, si è passati in modo più aperto e palese ad accenti concitati ed insinuazioni reciproche”. – Aggiungendo – “Peccato, non fa bene alle persone, alla politica e alla democrazia; ma è uno dei vecchi vizi di cui la competizione elettorale non riesce purtroppo a liberarsi”.
A Elisabette Morini, donna e madre proposita – che nella sua breve esperienza politica, ha matura quella consapevolezza che le permette di guardare le cose amministrativa da più prospettive non sfuggono alcune peculiarità di quello che le succede intorno: ” E’ certamente più facile prendere la strada della parola forte, esibita, gridata, specialmente quando il bersaglio è l’avversario e nella guerra di tutti contro tutti, la parola urlata diventa talvolta strumento di offesa della persona oltre che del personaggio politico, sconfinando con disinvoltura in un linguaggio inappropriato quale sbocco naturale dell’assenza delle buone regole di civiltà argomentativa o ancor peggio di argomenti propositivi e programmatici”.
Poi, continuando afferma: “Ho sempre combattuto il mio antagonista sul terreno della politica, confrontandomi attraverso il dialogo per mettere a nudo le contraddizioni dell’avversario o i suoi metodi, con toni pungenti magari ma nel rispetto dei ruoli, della persona e soprattutto ed ancor di più in questo particolare momento, nel rispetto di una comunità che attende da ciascuno di noi impegno, risposte e proposte per ripartire da una rinnovata gestione amministrativa autorevole e competente, esperta ma al contempo rassicurante che possa fungere anche da esempio per i giovani che ci osservano e ci giudicano”.
Ed alla fine, prima di salire sul palco, vicino a Carmelo Occhiuto, il leader della lista, pronta a dialogare con il “suoi concittadini”, conclude: “Amare Brolo vuol dire in primo luogo rispettarla, offrendo idee concrete e progettualità, per questo sono convinta che ora più che mai il nostro “voto libero” e ragionato sarà l’unica garanzia di governabilità per il paese negli anni a venire… “
CHIE E’ ELISABETTA MORINI
Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia, Elisabetta Morini è stata Consigliere Comunale a Brolo dal maggio 2012 al dicembre 2013. Capogruppo di “maggioranza”, due figli, cattolica, oggi è pronta a rimettersi in gioco, schierandosi per le prossime amministrative, con la compagine che vuole l’avvocato Carmelo Occhiuto sindaco del paese.
La sua citazioni preferita è:”In politica, se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna.”
L’ha detto Margaret Thatcher.
Ricordando il suo impegno da consigliere comunale – dove c’è stata, ovviamente, un ampia commistione con la sua professione di medico – rammentiamo scalettandole per periodo, le princiapli attività svolte
18-25 Maggio 2012 Campagna di Prevenzione Tiroide
13 Giugno 2012 Progetto Emergenza Caldo
03 -18 Luglio 2012 Incontri teorici-pratici “Primo Soccorso Pediatrico”
23-24 Ottobre 2012 Campagna Prevenzione Osteoporosi
15 Novembre 2012 Acquisto Defibrillatori (Delibera di G.M.)
22 Gennaio 2013 Campagna Di Prevenzione Contro il Tumore Alla Prostata
09 – 16 Aprile 2013 Corso Laico Bls per l’utilizzo dei Defibrillatori
29 Maggio 2013 Creazione dell’Osservatorio Cittadino sulla Salute (Deliberato Nel C.C. Del 05.04.13)
18 -25 Maggio 2013 Campagna Prevenzione Tiroide (Incontro Prof. Trimarchi)
18 – 20 Giugno 2013 Corso sulla Sicurezza Alimentare
10.07.2013 Campagna di Prevenzione Antipneumococcica