Consigli per risparmiare sul consumo di energia elettrica durante il periodo estivo
Con l’arrivo del caldo, molti elettrodomestici (come nel caso del condizionatore) diventeranno grandi protagonisti delle nostre giornate, e delle nostre bollette. Altri apparecchi, come il frigorifero, rischieranno di aumentare i consumi in bolletta, dato che le elevate temperature esterne costringeranno il motore a uno sforzo extra per mantenere il freddo al suo interno. In ogni caso, tenendo conto di alcune semplici raccomandazioni, è possibile rispettare il pianeta ed evitare brutte sorprese in bolletta, senza rinunciare a una casa fresca e confortevole. Vediamo, allora, 4 consigli per risparmiare sul consumo di energia elettrica durante il periodo estivo.
Cambiare gli elettrodomestici
Un elettrodomestico, se non è efficiente, sprecherà energia, indipendentemente dalla stagione e dalle temperature esterne. Per questo motivo, il primo consiglio è quello di sostituire i vecchi apparecchi in casa con elettrodomestici di ultima generazione, con una classe energetica elevata. In questo modo sarà possibile ridurre i consumi di energia elettrica e di acqua. Ricordiamo che, inoltre, è fondamentale che nella lavatrice e nella lavastoviglie siano presenti i programmi ECO, che consumano meno energia e tutelano l’ambiente.
Gestire correttamente il condizionatore
In estate non è possibile fare a meno del condizionatore, ma ciò non autorizza a un utilizzo sconsiderato dell’apparecchio. Si consiglia di evitare di abbassare troppo la temperatura, mantenendola intorno ai 25 gradi, o in ogni caso al massimo 6 gradi sotto la temperatura esterna. In secondo luogo, prima di accenderlo è importante manutenere l’apparecchio e pulirlo, perché in caso contrario potrebbe funzionare male e causare una dispersione di energia. Infine, sì alla funzione “deumidificazione”, che abbatte la sensazione di calore percepito garantendo, inoltre, il risparmio in bolletta.
Scegliere il gestore più conveniente
Perché non valutare la possibilità di cambiare il gestore energetico, per trovarne uno più economico e in linea con le proprie esigenze? È possibile trovare il miglior gestore di energia elettrica anche online, come nel caso di VIVI energia, che propone delle tariffe molto interessanti e una serie di opportunità in grado di andare incontro a qualsiasi necessità. In questo modo sarà possibile valorizzare ogni azione volta al risparmio energetico in casa e tenere sotto controllo il prezzo delle bollette, evitando che gli importi possano raggiungere cifre mai viste in estate.
Altri consigli utili per risparmiare
È molto importante evitare lo stand by dei piccoli elettrodomestici, dato che consumano comunque energia preziosa. In secondo luogo, si consiglia di fare attenzione alle luci, da spegnere quando non servono. La domotica offre delle soluzioni ad hoc per spegnere in automatico le luci in casa, se l’impianto non rileva la presenza di persone in quella stanza. Si suggerisce, inoltre, di fare qualche piccola rinuncia e di evitare di utilizzare alcuni elettrodomestici quando non servono. L’asciugatrice in estate, per esempio, è fondamentalmente inutile, dato che è possibile asciugare i panni all’aperto, sfruttando il sole e le elevate temperature estive. In questo modo, e con altre minime attenzioni, è possibile risparmiare sui consumi in bolletta.