CONSIGLIO DEI NEBRODI – Sindaci a confronto a Sant’Agata Militello. Sarà fronte comune?
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

CONSIGLIO DEI NEBRODI – Sindaci a confronto a Sant’Agata Militello. Sarà fronte comune?

mauro 2016 fotoIeri un’assemblea tra sindaci e consiglieri per definire una lista Nebrodi. Il 20 novembre si voterà per il consiglio metropolitano.

franco-ingrilli

Una cinquantina di rappresentanti delle istituzioni per i 44 comuni dell’area dei Nebrodi insieme per cercare la via per giungere ad una scelta tesa a rappresentare in maniera unitaria il territorio dei Nebrodi.

L’incontro, coordinato dal dott. Lionetto, sindaco di Castell’Umberto, ha visto emergere – con piu’ punti di vista – la possibilità di presentare anche due liste, anche se l’opzione più accreditata rimane quella di un’unica lista forte, in modo che non si disperdano voti preziosi, dato che in ballo ci sono al massimo due seggi.

I voti a disposizione della zona nebroidea sono 221, per ottenere un seggio il quorum è del 5% sul voto ponderato, si parla quindi di circa 60/80 voti, che con due liste si disperderebbero facilmente.

Mauro Aquino – sindaco di Patti – è per quest’ipotesi e ieri l’ha ribadito.

Francesco Ingrillì – sindaco di Capo d’Orlando – la evidenziato la necessità di un programma oltre che di una lista è il ruolo dei sindaci.

Alla fine, raccolte e confermate le disponibilità a candidarsi, si devono definire gli schieramenti. 14 i soggetti che andranno a comporre questa lista, con almeno 6 quote rosa.

Tra queste non potrà di certo esserci  Bernardette Grasso in quanto soggetto politico di partito.

Le liste dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 31 ottobre

26 Ottobre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist