Si tratta di un programma transnazionale di cooperazione territoriale tra diversi Paesi del Mediterraneo che, adesso, inizia ad entrare nella fase operativa. Infatti l’incontro segna l’avvio del processo partecipato per la definizione delle azioni condivise dai soggetti partecipanti.
I lavori dei gruppi tematici, che saranno formati a partire dal secondo Forum, saranno seguiti da facilitatori che avranno il ruolo di supportare dal punto di vista metodologico e tecnico i lavori stessi. L’obiettivo finale sarà quello di creare una Visione Strategica e trovare soluzioni concrete a problemi presenti sul territorio.
Durante questo primo incontro, oltre alla presentazione del progetto, verranno illustrati i risultati delle analisi conoscitive svolte. Verranno inoltre discussi alcuni casi-studio di successo selezionati. Saranno, infine, presentate le regole del processo partecipato e i successivi Forum.
Il progetto ha lo scopo di migliorare ed indirizzare la Governance territoriale nelle zone rurali dell’area del Mediterraneo verso la sostenibilità attraverso un innovativo modello integrato di pianificazione comprendente l’analisi integrata sociale, economica ed ambientale, la valutazione del quadro istituzionale e la revisione dei modelli di governance di successo.
“L’obiettivo – ha spiegato il presidente del Consorzio dott. Armando Lopes – è quello di sperimentare un processo innovativo di governance attraverso la creazione di un modello di pianificazione che incoraggia lo sviluppo sostenibile delle aree rurali del Mediterraneo. Il processo si concentrerà su tre temi che sono l’integrazione della dimensione economica, sociale ed ambientale della sostenibilità nella pianificazione, lo sviluppo di strategie integrate e condivise e di azioni attraverso la collaborazione delle autorità locali e l’impegno delle comunità locali per l’innovazione della governance territoriale, la definizione di obiettivi comuni e attività per le sinergie locali e transnazionali delle zone rurali”.
Il progetto coinvolge i territori rurali dell’area mediterranea, in Italia, Spagna, Grecia e Malta. Le aree interessate sono il territorio di Tindari-Nebrodi, che include 16 Comuni della Provincia di Messina (Sicilia), il territorio di N. Kazantzakis che include 22 comunità della prefettura di Heraklion (Creta), il territorio di Teruel che include 10 Comuni all’interno della Provincia di Teruel (Aragona), il territorio intorno a Pembroke, che sarà “project leader” per il locale Consiglio Majjstral che include 13 Comuni del distretto del Nord Harbour (Malta Majjstral).
Il costo complessivo del Progetto MedStrategy è di € 1.091.055,00 di cui il 25% finanziato dall’Autorità nazionale (Fondo di Rotazione ministero sviluppo economico) e per 75% dalla UE programma MED.
Comunicati Stampa