Il convegno formativo è promosso dall’Associazione datoriale ConfimpreseItalia e punta ad essere un vero e proprio laboratorio di idee saranno a confronto consulenti del lavoro e professionisti, ma anche funzionari dediti al controllo ispettorato del lavoro per dare un maggiore contributo alle PMI agli artigiani e a tutti coloro che vogliono contribuire a sostenere lo sviluppo delle competenze e delle abilità dei lavoratori, per favorire la crescita, la competitività e la capacità di innovazione del sistema economico produttivo aziendale.
Ad ottimizzare l’evento sarà la dottoressa Cettina Scaffidi, Presidente Confimprese Messina e componente giunta nazionale.
Un convegno articolato su più interventi che vede interagire diversi partner come appunto l’Associazione datoriale ConfimpreseItalia e il FonARCom che è il Fondo Paritetico che offre molteplici strumenti di finanziamento e che garantisce un supporto completo ad aziende, professionisti ed enti di formazione.
Quidi oggi, a partire dalle ore 15,30, presso la sala del ristorante “Peppe Rosa” alla Marina d’Orlando, si svolgerà un Fo.Cu.S. da parte di FonARCom che vuole, altresì, rappresentare un utile strumento volto alla valorizzazione della performance aziendale, in un’ottica di miglioramento del vantaggio competitivo della singola impresa aderente, anche attraverso il potenziamento delle competenze generali, trasversali e specialistiche dei propri lavoratori e lavoratrici, e si vuole promuovere buone prassi di diffusione della formazione continua, in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro, introducendo i concetti di creazione di un luogo di lavoro accogliente e salubre, concentrandosi anche sugli aspetti dello stress da lavoro, nuova frontiera di creazione di disabilità nei luoghi di lavoro.
L’organizzazione dell’Evento è stata curata da ConfimpreseItalia rappresentata dal presidente Provinciale di Messina Dott.ssa Scaffidi che trae dal sistema nazionale la mission di creare sempre sinergia tra le imprese e i professionisti e i fondi paritetici, con certezze e chiarezza delle regole che presiedono alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro qualità essenziali oltre la capacità di mettere a fattore comune da parte delle imprese le proprie competenze ed i propri fabbisogni formativi in un percorso trasversale come può essere quello della sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta, e la formazione secondo quanto previsto dalla normativa che deve essere intesa come driver per l’eccellenza e la personalizzazione dell’offerta di prodotti e servizi, diventando così strumento efficace a sostegno.
E l’ordine dei consulenti del lavoro che sicuramente sono i principali intermediari tra enti, organizzazioni sindacali datoriali e lavoratori e le aziende che devono superare l’approccio burocratico in sede attuativa quindi assumendo un ruolo centrale, presente il presidente provinciale Dott. Maurizio Adamo e il rappresentante nazionale dei giovani Consulenti del Lavoro Dott. Giuseppe Pagliuca.
Il dibattito sarà condotto da Massimo Scaffidi, e si declinerà su diversi tematiche
Il programma e la scaletta degli interventi:
15.30 Focus di FonARCom
ore 16,00 – Inizio lavori
On. Bernadette Grasso – Assessore Regionale Enti Locali Sicilia
Dott. Cristian Gierotto – Vicesindaco Comune di Capo d’Orlando
Dott.ssa Cettina Scaffidi M. – Presidente Confimprese Messina e componente giunta nazionale
Dott. Ivo Blandina – Presidente Camera di Commercio Messina
Dott. Andrea Cafà – Presidente Nazionale FonARCom fondo Interprofessionale
Dott.ssa Paola Carnevale – Componente di Giunta Nazionale Confimpreseitalia
Dott. Maurizio Adamo – Presidente Provinciale Ordine Consulenti del Lavoro
Dott. Giuseppe Pagliuca – Componente Giunta Esecutiva Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro
Dott. Calogero Imbrigiotta – Ispettore Dipartimento Provinciale del Lavoro di Messina
Concluderà i lavori:
Dott. Guido D’Amico – Presidente Nazionale Confimpreseitalia
Segreteria convegno e iscrizioni: Info:389 4871175
messina@confimpreseitalia.org
La partecipazione al convegno è valida per l’aggiornamento professionale dei consulenti del lavoro con n.3 crediti formativi.