Categories: CulturaCultura

CONTEMPORARY ART IN SICILY – Inaugurazione di “Arte del tempo reale”, la doppia mostra al Museo Forma di Spadafora

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con un doppio evento all’insegna dei nuovi codici dell’arte contemporanea, Contemporary Art in Sicily torna al Museo Forma (ex Museo dell’Argilla) di Spadafora.

Domenica 15 novembre alle 19.00, infatti, sarà inaugurata Arte nel tempo reale, un’esposizione che affiancherà le mostre Nuova generazione. Artisti siciliani under 40, a cura di Katia Giannetto, e Videorama. La Sicilia sullo schermo dell’arte, a cura di Pasquale Fameli.

Videorama. La Sicilia sullo schermo dell’arte vedrà la proiezione di 8 installazioni video realizzate da altrettanti artisti siciliani. “Gli artisti scelti – spiega il curatore Pasquale Fameli, critico e studioso di computer e digital art – sono tutti legati a un’idea di territorialità; alcuni portano nella loro arte riferimenti espliciti alla tradizione, mentre altri rilanciano i valori della loro terra d’origine adottando un linguaggio universale”.

La mostra Nuova generazione. Artisti siciliani under 40 sarà invece un viaggio attraverso le diverse forme d’arte contemporanea, espressione di una generazione chiamata a confrontarsi con codici rivoluzionari. “Sarà un’indagine sulle istanze e gli sguardi di un drappello di pittori, scultori, performer nati in Sicilia – spiega la curatrice Katia Giannetto – e sull’operare artistico di questi giovani come un dialogo tra radici siciliane e stimoli internazionali, sul doppio binario dell’autonomia e dell’attualità”.

Per l’occasione sarà diffuso un catalogo unificato, che comprende una prestigiosa prefazione  del critico d’arte bolognese Renato Barilli.

Durante la serata inaugurale ci sarà un momento musicale a cura di Enzo Scorza (canto e chitarra), Filippo Aricò (batteria) e Dony Farsaci (basso).

Il 29 novembre, giornata di chiusura di Arte del tempo reale, si svolgerà la premiazione delle tre opere vincitrici di Video Art in Sicily. Concorso regionale di short movie e video arte monocanale. Tutte le opere inviate saranno comunque proiettate al Museo Forma, in una sezione dedicata.

Sarà possibile visitare le mostre di “Arte nel tempo reale” con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.30, mentre il sabato e la domenica il Museo Forma sarà aperto anche dalle 10.30 alle 13.00.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

2 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

3 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

3 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago