sabato 6 aprile 2024
Il Convegno si è svolto presso la sala congressi del “Sestante Marina” al porto di Capo d’Orlando ed in un susseguirsi serrato di interventi si è parlato di Prevenzione, Strabismo, Occhio e computer, la superficie oculare nel bambino, Miopia e controllo della progressione miopica.
Ad illustrarne le linee guida dell’incontro sono le dottoresse Maria Briguglio e Emilia Gallo che in questi mesi si sono fortemente impegnate nell’organizzazione dell’evento.
La dottoressa Briguglio ha evidenziato, parlando con la stampa, che “L’idea di organizzare un convegno dedicato alla “Valutazione visiva globale in età pediatrica” nasce dal desiderio di stimolare e rafforzare i bisogni di salute visiva del bambino. Questo è possibile solo attraverso la cooperazione di alcune figure professionali sanitarie indispensabili quali l’oculista, il pediatra e l’ortottista”.
Il convegno, che tra l’altro ha visto la partecipazione di più di 15p professionisti, ha avuto lo scopo di aprire un dibattito su alcuni aspetti che vanno dalla prevenzione, al controllo della progressione miopica e ad altre patologie oculari presenti sin dalla nascita.
Le organizzatrici hanno più vo9lto sottolineato che tra gli scopi del congresso c’è sempre quello di porre il primo piano “il bambino” che ha il diritto di essere curato “dai genitori e dalla società di cui inizia a far parte dal momento della nascita”. Quindi l’approccio d’equipe’ nel paziente pediatrico è quindi fondamentale.
Il programma dei lavori si è svolto secondo questa scaletta:
Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti a cura della dottoressa Maria Briguglio e del dottor Tito Barbagiovanni
Sessione 1 – LA PREVENZIONE
moderatori: A. Pioppo – S. Paparone – N. Decembrino
La valutazione visiva nei bilanci di salute del pediatra – M. Scaffidi Militone
Individuazione precoce delle patologie pediatriche – S. Petroni
L’esame ortottico di screening – C. Scafidi
ore 10.30 LETTURA MAGISTRALE
“ Cherato congiuntivite primaverile” Prof. Pasquale Aragona
ore 11.15 STRABISMO: L’IMPORTANZA DI UNA DIAGNOSI PRECOCE
moderatori : A. Trapani – A. Giuffrè – A. Rapisarda
La clinica ortottica per la diagnosi precoce – M. C. Strano
La refrazione nel bambino strabico – Luca Rombetto
Il timing chirurgico dello strabismo – M. Di Pietro
Sessione 2 BAMBINI E COMPUTER
moderatori: N. Foti – F. Abramo – C. Cacace
Computer Vision Syndrome – E. Postorino
Disturbi ortottici nelle alterazioni posturale – C. Cavallini
Disturbi del neurosviluppo – E. Germanò
ore 15.30 MIOPIA E CONTROLLO PROGRESSIONE MIOPICA
moderatori : E. Gallo – P. Colosi – M. Prantera
Lenti a Tecnologia D.I.M.S.
Le nuove evidenze e la nostra esperienza – D. Rizzo – M. Briguglio
Esperienze Real World con la Tecnologia H.A.L.T – G. Lo Giudice
La visita ortottica nella prescrizione delle lenti a progressione miopica – V. Randazzo
QUESTION TIME
Presenti anche diversi informatori scientifici che hanno colto l’occasione per illustrare le ultime novità e innovazioni nel campo medico riguardante l’oculistica.
Moderatori e Relatori
Abramo Francesco, oculista, Messina – Aragona Pasquale, oculista, Messina – Barbagiovanni Tito, pediatra, Messina – Briguglio Maria, oculista, Messina – Cacace Caterina, pediatra, Messina – Cavallini Chanda, ortottista, Torino – Colosi Pietro, oculista, Messina – Decembrino Nunzia, pediatra, Catania – Di Pietro Massimo, oculista, Catania – Foti Nancy, ortottista, Messina – Gallo Emilia, ortottista, Catania – Germanò Eva, neuropsichiatra infantile, Messina – Giuffrè Andrea, ortottista, Palermo – Lo Giudice Gregorio, oculista, Palermo – Paparone Sandro, pediatra, Messina – Petroni Sergio, oculista, Roma – Pioppo Antonio, oculista, Palermo – Postorino Elisa, oculista, Messina – Prantera Marcello, oculista, Messina – Randazzo Viviana, ortottista, Palermo – Rapisarda Antonio, oculista, Catania – Rizzo Domenico, oculista, Messina – Rombetto Luca, oculista, Milano – Scaffidi Militone Melania, pediatra, Messina – Scafidi Carmelo, ortottista, Messina – Strano Maria Cordelia, ortottista, Catania – Trapani Angelo, oculista, Palermo
Il convegno era accreditato ECM ed i partecipanti hanno ottenuto nr.6 crediti ECM per Ortottista\Assistente di Oftalmologo, Medico Chirurgo e Infermiere.
Le foto:
la grafica