Due giorni di studio a Villa Piccolo organizzate dalla Camera Penale di Patti con il patrocinio dell’Unione Nazionale delle Camere Penali dedicate alla memoria dell’avv. Pippo Liuzzo. Diretta da Radio Radicale, grande parterre d’ospiti e relatori, tra questi ben otto i docenti universitari l’ex presidente della Camera Luciano Violante, l’avv. Armando Veneto considerato il più rinomato penalista d’Italia, il prof. Bartolomeo Romanoe il ministro della giustizia Andrea Orlando. Ad ottimizzare il tutto è l’avvocato Carmelo Occhiuto – Presidente della Camera Penale di Patti Spazio anche per la consegna di una targa ricordo alle figlie ed alla signora Lucia moglie dell’avvocato Liuzzo.
Importante convegno, il 27 e 28 maggio – unico e esclusivo, quello che si svolgerà a Villa Piccolo nei prossimi giorni diretto dall’avvocato brolese Carmelo Occhiuto – Presidente della Camera Penale di Patti -, sul tema “la separazione delle carriere”.
Previsti nella fase di apertura gli interventi di autorità locali, mentre già tanti presidenti delle camere penali – Messina, Barcellona Termini Imerese, Palermo – saranno presenti a Capo D’Orlando.
Il programma dei due giorni è fritto di interventi e anche di nomi di primo piano del mondo giuridico itraliano.
Primo intervento sarà quello del prof. Avv. Gaetano Pecorella, poi il prof. Giuseppe Di Federico dell’Università di Ferrara.
Di seguito le relazioni dei P.M. Rosa Raffa, di Emanuele Crescenti capo della procura di Barcellona P.G. e del prof. Daniele Negri dell’Università di Bologna.
L’avv. Scillia del foro di Messina e l’avv. Carmelo Occhiuto chiuderanno gli interventi sul tema. Infine il gip di Patti, dr. Ugo Molina, tratterà il giusto processo.
La prima giornata dei lavori si concluderà con un apericena nello scenario dei giardino di villa Piccolo la sera tra avvocati magistrati e docenti
Il tutto in diretta con Radio Radicale e gli inviati delle testate più importanti nazionali e regionali guidate dal dr. Giovanni Negri del Sole 24 Ore
Sabato mattina, la giornata più impegnativa, sarà introdotta dal prof. Giovanni Flora dell’Università di Firenze, a Capo d’Orlando da giovedì per coordinare i lavori. La cronaca dell’evento ci dice che saranno ben otto i docenti universitari presenti a Villa Piccolo. Una relazione sarà svolta anche dal già presidente della Camera Luciano Violante.
Alla tavola rotonda si argomenterà intorno alle opinioni dell’avv. Armando Veneto considerato il più rinomato penalista d’Italia.
Tra i tanti presenti anche dr. Patronaggio che ha sostenuto fino a pochi giorni orsono l’accusa in appello a Palermo contro il Generale Mori e il prof. Dario Grosso docente messinese accasato alla Università Federico II di Napoli.
Dulcis in fundo il prof. Bartolomeo Romano, il ministro della giustizia Andrea Orlando e i componenti della commissione giustizia di camera e senato. TRa gli interventi conclusivi anche quelli del dott. Piercamillo Davigo ed del presidente dell’Unione Beniamino Migliucci
Ovviamente all’aspetto dottrinale e giuridico si affianca all’iniziativa, voluta dall’avvocato Carmelo Occhiuto, un aspetto legato all’ospitalità.
Tutto negli hotel La tartaruga ed l’hotel Mulino, dove di fatto sarà posto il quartier generale organizzativo dell’evento.
La partecipazione all’evento comporterà attribuzione di sei crediti formativi (di cui due in deontologia) per ciascuna delle due giornate. Per questioni organizzative, necessita la prenotazione tramite mail all’indirizzo antonella@studiolegalemarchese.it (avv. Antonella Marchese – Consigliere Segretario della Camera Penale di Patti e Responsabile dell’Organizzazione del Convegno) e, stante il corposo numero di prenotazioni già registrate, al fine di agevolare le operazioni di registrazione, l’organizazione raccomanda di presentarsi con un certo anticipo rispetto all’orario di apertura dei lavori
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.