Primo premio assoluto con 100/100 alla corale jazz diretta magistralmente dalla Maestra Anita Vitale, docente dell’Accademia Music Art convenzionata con l’Istituto Superiore di studi Musicali Conservatorio di Musica di Stato “A. Corelli” di Messina, che vince il prestigioso concorso Nazionale “Salvuccio Percacciolo” di Mirto.
È andata quindi a frutto l’iniziativa portata avanti dall’Accademia Music Art, di puntare tutto su un Artista/Docente come Anita Vitale, e visti i risultati si è rivelata una scelta vincente.
Con questa esperienza – evidenzia il Maestro Sergio Camuti – la docente Vitale ha voluto mettere ciascun componente del gruppo nella condizione di riconoscere, attraverso un’esperienza di pratica musicale prevalentemente in stile jazz, le proprie potenzialità creative ed emozionali, e quindi rafforzare l’autostima stabilendo relazioni positive con se stessi e con gli altri.
I brani proposti durante le esibizioni mirtesi hanno permesso di trasmettere ai componenti del gruppo jazz l’importanza del cantare insieme, del rispettare regole, tempi, spazi, silenzi, momenti di suono e di gestualità condivise che si vengono a creare magicamente solo nel momento del fare musica.
Questa esperienza jazzistica è stata un altro passo importante nell’approccio alla pratica corale come mezzo di socializzazione, integrazione e di sviluppo affettivo – emotivo relazionale accrescendo le capacità espressive, aiutandosi a conoscere meglio se stessi e gli altri, favorendo una maturazione globale, raggiungendo obiettivi prefissati come: stravincere il Concorso Nazionale “Salvuccio Percacciolo”.