CORI VINCENTI – Agli alunni della scuola primaria di Brolo il primo premio assoluto “Amigdala”
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza, Musicando, Rubriche

CORI VINCENTI – Agli alunni della scuola primaria di Brolo il primo premio assoluto “Amigdala”

Complimenti agli alunni della scuola primaria di Brolo – vincitori assoluti 100/100 – e al maestro Sergio Camuti che li ha diretti e preparati. Alcuni scatti.

I giovani allievi dell’Istituto Comprensivo di Brolo in splendida evidenza all’AMIGDALA International Music Competition – con la Corale “I COLORI DEL MONDO”.

Il CONCORSO INTERNAZIONALE “AMIGDALA“

Primo premio assoluto con 100/100 alla corale dell’istituto comprensivo di Brolo La Corale “I Colori del Mondo” dell’ISTITUTO COMPRENSIVO di Brolo, in collaborazione con L’Accademia “Music Art”, convenzionata con l’Istituto Superiore di studi Musicali Conservatorio di Musica di Stato “A. Corelli” di Messina, vince il prestigioso concorso internazionale “Amigdala”.

Protagonisti al teatro “Sciascia” di Aci Bonaccorsi i ragazzi delle classi terza, quarta e quinta, facenti parte della primaria dell’I. C. Di Brolo, diretti dal Maestro Sergio Camuti coadiuvato dalle Maestre Molino Milena, Santina Laura Ricciardi, Angela Castrovinci, Monica Muscarà e Catia Catania.

È andata quindi a frutto l’iniziativa portata avanti dal dirigente scolastico, Maria Ricciardello, – tra i primi a congratularsi con il maestro Camuti – e visti i risultati si è rivelata una scelta vincente!

Dietro questo successo c è una programmazione mirata a valorizzare la vocalità e a promuovere tra gli alunni della scuola primaria una migliore conoscenza ed un adeguato uso del proprio strumento-voce.

Attraverso il canto l’alunno ha imparato a fare musica attivamente, facendone esperienza col proprio corpo e con tutto se stesso prima ancora che con uno strumento.

L’intento dell’ agire didattico è stato quello di creare uno spazio sonoro nel quale i bambini hanno potuto vivere un rapporto con la musica di tipo individuale e/o collettivo, concreto, attivo, produttivo.

In particolare, si è voluto mettere ciascun alunno nella condizione di riconoscere, attraverso un’esperienza di pratica musicale, le proprie potenzialità creative ed emozionali, e quindi rafforzare l’autostima stabilendo relazioni positive con se stessi e con gli altri.

Le attività proposte hanno permesso di trasmettere ai bambini l’importanza del cantare insieme, del rispettare regole, tempi, spazi, silenzi, momenti di suono e di gestualità condivise che si vengono a creare magicamente solo nel momento del fare musica.

Quello a cui abbiamo puntato è stato di incuriosire, interessare e affascinare i bambini motivandoli e rendendoli partecipi del “gesto musicale” come se fossero i protagonisti principali di una storia.

Questa esperienza per i ragazzi è stata un primo approccio alla pratica corale come mezzo di socializzazione, integrazione e di sviluppo affettivo – emotivo relazionale accrescendo le capacità espressive, aiutando i ragazzi a conoscere meglio se stessi e gli altri, favorendo una maturazione globale, raggiungendo obbiettivi prefissati come: straVincere il Concorso internazionale “AMIGDALA”.

 

Un bravo va anche alle maestre che hanno collaborato con il maestro Sergio per la preparazione del coro.

 

 

 

9 Maggio 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist