Cronaca

CORSI DI FORMAZIONE – Uno per sensibilizzare le figure professionali del nostro territorio sulle malattie neuromuscolari rare.

Corso di Formazione “Le Malattie Neuromuscolari rare: i molteplici aspetti della Assistenza”, promosso dall’associazione Cambiamenti di Messina

Alla presenza di una nutrita partecipazione di Avvocati, Medici di Medicina Generale e di altre figure professionali interessate e coinvolte dalle tematiche, si è svolta, moderata dal Prof. Gaetano Tortorella (Neuropsichiatra infantile), nella splendida cornice della bella Chiesa di S. Maria Alemanna, la prima delle due sessioni del Corso di Formazione: “Le Malattie Neuromuscolari Rare: i molteplici aspetti della Assistenza” (la seconda si terrà  il 1 Dicembre).

Un corso di Formazione voluto dall’ Associazione “Cambiamenti APS” fondata da un gruppo di Volontari della nostra Città che si occupano delle Famiglie e dei Malati con patologie neuromuscolari rare .

Realizzato in sinergia con l’Ordine degli Avvocati di Messina e l’Asp di Messina, per sensibilizzare l’opinione pubblica, e dare visibilità a malattie poco conosciute, quali le neuromuscolari rare.

Introdotti dalla Dott.ssa Flavia Alessi, Responsabile Formazione Asp, e dal Dott. Giuseppe Caristi, Presidente Cambiamenti APS, relatori altamente qualificati, hanno affrontato, innanzi ad un uditorio attento, tematiche importanti quali Gli aspetti clinici e diagnostici (Dott.ssa Simona Portaro IRCCS Neurolesi), La presa in carico del Malato (Dott .Paolo Volanti Ics Maugeri Mistretta), I percorsi diagnostici assistenziali (Dott.ssa Gabriella Di Rosa Neuropsichiatria infantile Policlinico), La gestione del Paziente fragile (Dott. Domenico Italiano Simg), L’obbligo dell’ assistenza familiare e rilievi penalisti (Avv. Giovanni Villari Consigliere Delegato alla Formazione Ordine degli Avvocati Messina), Il ruolo del Volontariato (Avv. Carmen Agnello, Cambiamenti APS”).

A seguire, una Tavola rotonda moderata dal Dott. Natale Molonia Resp.Pazienti Fragili dell’Asp, sull’Assistenza domiciliare integrata Asp, Lo stato dell’arte nella nostra provincia. Un interessante confronto tra la Dott.ssa Baeli responsabile dell’ ADI Messina Nord, la Dott.ssa Bonsignore Resp. del centro di riferimento regionale Malattie rare e il Dott. Rosario Grasso Dir. Medico del distretto Asp di Patti e da cui è emersa la necessità di un dialogo indispensabile tra i Centri di riferimento, l’Adi e i medici di Medicina Generale, per accelerare l’assistenza al Malato ed alla sua famiglia.

Un corso che ha evidenziato lo spirito di collaborazione manifestata in apertura dal Prof. Bramanti Dir.Scientifico Irccs Neurolesi, dall’Avv. Vincenzo Ciraolo Pres. dell’Ordine degli Avvocati di Messina, dal Dott. Maurizio Provenzano Pres. Lions Club Messina Ionio e dal Prof. Renato Palmeri V.Pres. dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri.

A chiusura dei lavori, il saluto dell’Assessore alle politiche sociali del Comune di Messina, Avv. Alessandra Calafiore.

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

24 ore ago