Conosciuti sindaci, assessori e candidati ecco a confronto i tre programmi elettorali. Da leggere per un voto consapevole.. consapevoli anche che “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare “.
a cura di Alessia Caliò
PROGRAMMA ELETTORALE “NASO ORGOGLIOSA”
L’obiettivo principale che si impegna a perseguire il presente programma elettorale è quello di incrementare il livello della qualità della vita dei cittadini Nasitani.Tutto parte da una buona organizzazione prima politica e poi amministrativa degli organi e della struttura delle risorse umane che compongono l’organigramma del Comune di Naso.
Il gruppo politico Naso Orgogliosa proviene, in larga parte, dalla compagine Generazione Futuro che ha guidato l’amministrazione negli ultimi 10 anni. Quindi, portando con sè un bagaglio di esperienza di alta qualità e di conoscenza delle diverse problematiche da affrontare nell‘immediato futuro. Naso Orgogliosa, rappresenta, con l’ingresso di nuove risorse e con la nuova giunta che andrà a formare, l’EVOLUZIONE, l’INNOVAZIONE di Generazione Futuro.
Il candidato sindaco, Gaetano Nanì, in quest’ottica di sviluppo, di miglioramento, di perfezionamento dell’attività amministrativa, si impegna a perseguire, guidando la propria compagine, il seguente programma:
AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE-ATTIVITA’ PRODUTTIVE
1) SEMPLIFICAZIONE DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA: revisione della pianta organica del comune individuando nuove figure che possano migliorare e velocizzare l’istruttoria delle pratiche amministrative, urbanistiche e tecniche; istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico che curerà la comunicazione verso l’esterno utilizzando i canali social messi a disposizione dalle nuove tecnologie, anche tramite istituzione di un numero whatsapp al quale i cittadini potranno comunicazioni, segnalazioni e richieste di facile risoluzione; digitalizzazione di tutti i processi amministrativi e comunicazione prevalente tramite mail o PEC e sviluppo della CIE (carta di identità elettronica) per accedere ai servizi internet che il comune attiverà per i cittadini con accesso, ognuno alla propria posizione personale sia tributaria che amministrativa. 2) TASSE-TRIBUTI-CONTRIBUTI: 0biettivo principale sarà quello di tenere costante e cercare di ridurre il livello di carico tributario. Tutto dipenderà da una oculata gestione dei costi dei servizi di igiene pubblica, dcl servizio idrico e fognario, ma soprattutto dalle nuove norme che saranno emanate dagli organi legislativi di livello superiore, che si spera, non istituiranno o aumenteranno le aliquote o le modalità di calcolo delle varie tasse per sopperire a minori trasferimenti statali o regionali; istituzione del cassetto fiscale informatico del cittadino: ogni cittadino potrà accedere in qualsiasi momento, tramiteapposita APP internet alla Propria posizione fiscale e tributaria. 3) SUAP- Sportello Unico Attività Produttive: sarà implementato come risorse umane l’ufficio SUAP per rendere ancora più veloce l’iter amministrativo per semplificare le comunicazioni delle imprese per l’avvio di attività anche con un supporto consulenziale a favore degli utenti che ne facessero richiesta; incentivazione alle imprese locali per la partecipazione a fiere/mostre/eventi al di fuori della regione per la promozione dei prodotti locali; incentivazione all‘utilizzo del marchio DECO per la produzione dei prodotti tipici ed organizzazione di mostre mercato anche con il supporto di enti sovracomunali e soprattutto per la promozione dell’olio di OLIVA MINUTA NASITANA; incentivo e valorizzazione della DOP Valdemone per l’Olio di Minuta Nasitana.
AREA TECNICA-URBANISTICA-MANUTENTIVA-LAVORI PUBBLICI-PROTEZIONE CIVILE
4) VERDE PUBBLICO: migliorare la gestione del verde pubblico comunale con manutenzione ordinaria continua settimanale delle ville, delle piazze sia del centro storico che delle contrade. Creazione di una squadra di manutenzione con esclusivo incarico di curare la vegetazione, nonché le attrezzature ivi esistenti ed i piccoli lavori edili per dare maggiore decoro ai vari punti di incontro dei cittadini e soprattutto dei bambini, oltre a rendere più bella e vivibile la nostra città; decespugliamento, anche con più passaggi annui, delle strade comunali, previa diffida ai confinanti terrieri di pulizia e cura dei margini di cui sono proprietari; attuazione del regolamento “adotta un’aiuola” cosi da migliorare ed allo stesso tempo risparmiare sugli oneri di gestione di alcune piazze o luoghi pubblici con la possibilità delle aziende residenti di promuovere la propria attività. 5) S.U.E. – Sportello Unico per l’Edilizia: incremento delle risorse umane destinate all’esame delle pratiche di edilizia privata; istituzione della consulta tecnica urbanistica con la presenza dei professionisti di ambito (geometri, architetti, ingegneri e geologi) operanti nel comune al fine di migliorare i procedimenti amministrativi nonché le attività di presentazione ed istruttoria delle domande. La consulta si riunirà con cadenza semestrale o quando ve ne fosse l’esigenza. Digitalizzazione di tutti i procedimenti 6) manutenzione beni immobili e mobili: individuazione responsabile per la manutenzione dei beni mobili ed immobili con costante monitoraggio delle spese con continue analisi sui costi sostenuti se rientrano nel normale standard manutentivo; acquisizione di un app per il controllo dei consumi idrici e verifica da remoto dello stato delle vasche di accumulo su tutto il territorio comunale al fine di migliorare il servizio evitando distacchi inattesi dell’erogazione. 7) protezione civile, in relazione anche alla convenzione in atto con gli altri comuni rientranti nell’ AREA INTERNA NEBRODI: convenzionamento con associazione di protezione civile per gli interventi durante eventi calamitosi; richiesta di forniture alla Protezione Civile Nazionale e Regionale di attrezzature e strumenti utili in caso di calamità; realizzazione, nei locali dell’ex carcere, di un centro di protezione civile sovracomunale. 8) LAVORI PUBBLICI: il settore, molto importante per la realizzazione di tutte quelle infrastrutture che renderanno più attraente, sicura ed al passo con i tempi la nostra città, è soggetto anche agli investimenti che il governo nazionale e regionale faranno con il trasferimento di fondi. Nello specifico ci saranno alcune opere (piccole) che potranno essere finanziate con i fondi del bilancio comunale o con l’accensione di mutui, ma altre che necessitano, stante la loro grandezza, di fondi più cospicui che deriveranno dalle decisioni governative nel settore degli investimenti nazionali e regionali. In particolare gli investimenti per i nuovi impianti idrici e fognari, da troppo tempo bloccati dai governi superiori, si spera a breve potranno essere disponibili per le amministrazioni locali che potranno dare risposte concrete alla cittadinanza. Completamento opere già avviate: consolidamento centro storico; ristrutturazione Chiesa SS. Salvatore; Campo Sportivo; Chiesa S. Giovanni (S.Pietro); mitigazione rischio idrogeologico c.da Maina; lavori per apertura ex CasaCollica; completamento piazza c.da Cresta; Avvio nuove opere: nuovo impianto fognario con spostamento a valle del depuratore e conseguente allargamento della rete fognaria a tutta la contrada Ponte Naso; completamento rete fognaria nelle contrada Madonnuzza, Ficheruzza, Caria e Risari-Miceli; rifacimento della rete idrica ormai vetusta; completamento della strada Naso-Ponte Naso; realizzazione piazzetta c.da S. Antonio; manutenzione straordinaria delle strade comunali di collegamento con la varie contrade; ristrutturazione cineaditorium comunale; ristrutturazione palestra contrada Grazia; ristrutturazione palestra c.da Convento; ampliamento impianto illuminazione nelle zone sprovviste e sostituzione lampade esistenti con quelle a risparmio energetico; nuovi impianti sportivi: piscina e tiro al volo; rivisitazione impianto sollevamento idrico di c.da Capito al fine del risparmio dei consumi energetici; miglioramento viabilità della frazione Ponte Naso con risoluzione problematica incrocio con la Strada Statale; completamento opere di mitigazione rischio idrogeologico su tutto il territorio comunale in collaborazione con il commissario per l’emergenza idrogeologica; realizzazione impianto videosorveglianza.
AREA PROMOZIONE TERRITORIALE: La promozione territoriale rappresenterà il fulcro dell’attività amministrativa, infatti tutto volgerà a far emergere la Città di Naso, in tutti i suoi aspetti, agli occhi dei suoi cittadini, ma soprattutto del mondo esterno, stakeholder, turisti, abitanti del comprensorio, imprese, investitori, agenzie viaggio e tour operator. Infatti obiettivo è quello di portare ad essere Naso, nel territorio dei Nebrodi, paese leader e che possa fare da traino per lo sviluppo economico generale. Maggiore attenzione merita la frazione Ponte Naso per la quale verrà istituito apposito assessorato, che, per il primo periodo amministrativo, verrà tenuto dal Sindaco. Avvio procedure per l’attuazione del Piano Regolatore Generale incentivando soprattutto gli investimenti turistici nella zona territoriale di Ponte Naso; Cura e promozione del centro storico con la valorizzazione dei beni architettonici e monumentali presenti; Incentivazione degli investimenti privati in ambito turistico-ricettivo con semplificazione massima delle procedure amministrative e riduzione al minimo previsto dalla Legge degli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione; Incentivazione di tutte le iniziative volte al risparmio energetico ed alla tutela ambientale anche con iniziative imprenditoriali proposte da privati investitori; Promozione dei percorsi turistici locali con la realizzazione di guide specifiche settoriali: ambientali, storico/monumentale; convegnistici; religiosi; culinari. Valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche alimentari ed artigianali del territorio e promozione dei borghi, come quello di Cagnanò, anche in convenzione con la associazioni di volontariato presenti sul territorio; Promozione per la creazione di convenzioni/consorzi con i comuni confinanti per la realizzazione di campagne promozionali associate per dare un‘unica immagine territoriale; Utilizzo di alcune strutture Comunali per la realizzazione di mini uffici da usare come sedi di nuove attività, con preferenza per quelle avviate da giovani fino a 40 anni, o da lavoratori dipendenti che potranno lavorare in smart-working in considerazione del fatto che tanti giovani possono, dopo l’emergenza COVID-19, rientrare da altre regioni italiane e continuare a lavorare presso il proprio domicilio e quindi, agevolando il rientro di tanti lavoratori nella propria città. Realizzazione, quindi, di una struttura di co-working, quasi un incubatore di impresa. Incentivo alla residenzialità: concessione di un contributo, per un periodo di due anni, alle giovani coppie che decidano di rimanere nella propria città o che provengano da altri comuni; Riduzione al minimo delle imposte, tasse e concessioni per chi decide di avviare una nuova attività imprenditoriale e per chi concede in locazione i locali ove avranno sede; Riduzione al minimo previsto dalla Legge delle imposte e tasse per i proprietari di immobili che decidono di ristrutturare gli stessi (esclusa manutenzione ordinaria e straordinaria) Inserimento del Teatro Vittorio Alfieri nei circuiti regionali delle manifestazioni; Incentivazione utilizzo del Chiostro dci Minori Osservanti quale sede per convegni ed incontri di livello regionale e nazionale; Miglioramento dell’utilizzo della spiaggia di Ponte Naso con l’attuazione del PUDM e ristrutturazione della strada di accesso; Miglioramento dei servizi di viabilità urbana ed extraurbana
AREA SOCIALE GIOVANI TEMPO LIBERO PUBBLICA IS’I‘RUZIONE SPORT CULTURA: La qualità dei servizi sociali rappresenta l’indice di civilizzazione di un popolo e quello per capire se la città ha una buona amministrazione. E’ per questo che il settore merita e meriterà moltissima attenzione. Ampliamento delle ore, in relazione alle risorse stanziate dalla L. 328, da destinare all’assistenza agli anziani, ai disabili, ai minori; Ampliamento del periodo di copertura annuale del servizio di asilo nido e spazio gioco per bambiniProgrammazione di progetti per minori nel periodo scolastico al fine di un recupero di studio oppure per migliorare l’insegnamento della lingua inglese o per l’impiego dei ragazzi in attività extrascolastiche e di svago; Sostegno e promozione dell’attività del centro diurno per i soggetti autistici, con ampliamento disponibilità alla realizzazione del centro residenziale; Incentivazione privati o in mancanza gestione diretta, per la realizzazione di una residenza per anziani nella struttura sita in c.da Cresta; Istituzione progetti per l’impiego in attività sociali dei pensionati che volessero rendere utili alle attività istituzionali; Attivazione della consulta sociale al fine di avere uno stretto contatto con tutti gli attori sociali presenti sul territorio: scuole, parrocchie, associazioni, medici; Proseguimento delle attività di volontariato civico; Proseguimento delle attività del baratto amministrativo; Miglioramento del servizio di colonia estiva con attività da svolgere alla scoperta del territorio comunale, della sughereta di Malò, del parco sub-urbano, della spiaggia di Ponte Naso; Incentivazione e sostegno alle associazioni sportive presenti sul territorio per le proprie attività agonistiche e per la partecipazione ai vari campionati di federazione; Miglioramento del servizio di gestione degli impianti sportivi ed ampliamento degli stessi; Cura dei rapporti con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio: istituto comprensivo di scuola materna, primaria e secondaria e di istruzione superiore e con istituzione di nuovi corsi di studio al fine di migliorare l’offerta formativa; Utilizzo della struttura comunale sita in c.daBazia (scuola enogastronomica) per l’organizzazione di corsi di formazione e di progetti rivolti ai giovani ed alle donne; Presentazione progetti di servizio civile per l’impiego di giovani nelle attività istituzionali; Organizzazione di convegni per favorire le iniziative imprenditoriali ed associative a favore delle donne; Valorizzazione della Biblioteca comunale prevedendo una innovazione tecnologica dei sistemi di informazione e promozione tramite convegni e conferenze periodiche in collaborazione con scuole ed università; Con riferimento al punto 20), programmazione delle stagioni teatrali del Vittorio Alfieri con specifica campagna promozionale; Istituzione dei tirocini formativi all’interno della casa comunale nei vari uffici. Nelle specifico si intende inserire i giovani diplomati o laureati che non intendano proseguire gli studi all’interno degli uffici comunali per poi effettuare un tirocinio formativo extracurriculare di 6 mesi prorogabile per altri 6 mesi nell’ambito dell’area del proprio corso di studi, in modo da acquisire conoscenze del mondo amministrativo e di fare esperienza che possa servire nella propria attività professionale.
L’ esecuzione del presente programma avrà immediato inizio subito dopo le attività di insediamento degli organi politici ed amministrativi a seguito delle elezioni del 4 e 5 ottobre 2020.
PROGRAMMA ELETTORALE“NUOVI ORIZZONTI PER NASO”
“NUOVI ORIZZONTI PER NASO – SARA CALIÒ SINDACO” attraverso il confronto con i cittadini vuole inaugurare una politica nuova, partecipata, aperta, che ascolti, che crei condivisione ed aggregazione, attraverso cuisia possibile governare il cambiamento. Il futuro della nuova Nasodeve essere quello di una cittadina moderna ed equilibrata, di una comunità aperta e solidale dove la vera crescita porta con sé sviluppo e qualità della vita dei cittadini. Ci proponiamo come una guida sicura che restituisca fiducia ed entusiasmo ai soggetti sociali ed alle forze economiche, che persegua gli obiettivi di sviluppo e rilancio del paesein forme innovative di condivisione e partecipazione. Il nostro Programma si compone di una serie di proposte concrete ed attuabili pensateper rispondere alle istanze e ai bisogni del paese. Il nostro è unProgramma diverso, trasparente, innovativo, che non si basa su logiche propagandistiche. Ognuno deve essere messo in condizione di rivendicare i propri diritti e deve trovare nella Pubblica Amministrazione un interlocutore che dia una risposta ai propri bisogni. “NUOVI ORIZZONTI PER NASO”è pronta ad accettare questa sfida, mettendo come punto centrale il confronto quale strumento democratico e la comprensione vera dei bisogni del paese e dei propri cittadini, superando la logica delle sterili contrapposizioni e delle visioni di parte, che hanno minato la qualità e la credibilità della politica stessa. Il Programma di seguito illustrato non è statico, ma è e sarà aperto al contributo di tutti, delle organizzazioni di categoria, dell’associazionismo, nonché dei singoli cittadini. Si deve aprire un confronto vero con esperienze e strumenti nuovi nella quale la popolazione abbia un ruolo attivo di assunzione delle decisioni sugli obiettivi e sulla distribuzione degli interventi pubblici.
Si prevede:
La Centralità del Consiglio Comunale, che dovrà tornare ad essere la sede del dibattito politico e del confronto di idee. La Trasparenza del dibattito sui grandi temi della città anche tramite convocazione di Consigli comunali aperti all’intervento della cittadinanza o convocati e svolti direttamente nelle contrade. Il forte potenziamento del sistema informatico e informativo del comune per garantire maggiore efficienza e riduzione dei tempi di risposta al cittadino. La redazione di un nuovo Statuto Comunale.
SETTORI D’INTERVENTO
Risanamento Finanziario- RiorganizzazioneTecnico-amministrativa – Beni culturali – Turismo – Sviluppo economico – Territorio e Ambiente – Urbanistica – Lavori Pubblici – Servizi Socio-assistenziali -Sanità – Famiglia – Scuola -Sport -Politiche giovanili
Risanamento finanziario | Riorganizzazione tecnico-amministrativa
Equilibrio di bilancio, rinegoziazione dei tassi di interesse e delle condizioni vessatorie di mutui e contratti di fornitura o di appalto, rispetto della tempestività dei tempi di pagamento dei fornitori; Adeguamento di tutti gli uffici comunali alle normative anti-Covide di sicurezza e promozione dello smart working; Aggiornamento e Formazione di tutti gli impiegati degli uffici comunali in base alle esigenze del loro ruolo ed in particolare diffusione della necessità di imparare una seconda lingua e le nuove tecnologie informatiche; Diffusione della cultura del ricevimento da parte degli uffici comunali per appuntamento in base alle esigenze del cittadino e relativa rimodulazione del U.R.P. Ufficio Relazione col Pubblico e Sportello Famiglia; Orientagiovani: istituzione permanente di un Ufficio, fisico e digitale, preposto a informare tutti i giovani, in possesso di qualsiasi grado di formazione scolastica, sulle opportunità di concorsi, bandi, corsi di qualificazione e formazione, opportunità di lavoro; Predisposizione di uno sportello esclusivo, affiancato da una commissione consiliare stabile, per monitorare e selezionare tutti i bandi di finanziamento regionali, nazionali e europei destinati sia al comune che alle imprese che ai privati; Rivisitazione di tutti i rapporti con le società partecipate, con affermazione dell’esigenza di rispetto dello scopo sociale e di effettiva utilità; Manifestazioni di interesse performare elenco di professionisti esperti a titolo gratuito; Introduzione e diffusione di App specifica per inviare/ricevere segnalazioni e comunicazioni da/a tutti i cittadini; Istituzione di un numero di reperibilità comunale h 24 per mettere a disposizione di tutti una squadra di intervento per qualsiasi esigenza immediata sul territorio; Potenziamento della struttura di Protezione Civile; Lancio on line di nuovo sito internet del comune di Naso con home page su due sezioni distinte: una istituzionale e una da portale Turistico (con chiara e immediata indicazione di tutta l’offerta e di tutti i servizi presenti sul territorio); Ufficio Turistico: ruolo di divulgazione e di vetrina del Paese, ma anche di utilità per quanti hanno necessità di disporre di informazioni sui servizi ricettivi a disposizione nel comune e nel territorio limitrofo; Campagne pubblicitarie mirate e continuative al fine della promozione dell’offerta turistica; Albo dei giovani di Naso formati con il corso di Informatore Turistico; Istituzione e apertura di ufficio comunale satellite a Ponte Naso; Istituzione di un ufficio di monitoraggio e controllo del territorio e dell’andamento dell’esecuzione di forniture, servizi e lavori; Deflazione del contenzioso; Istituzione del momento di incontro, tramite video chiamata o altro sistema da remoto: “Ne parlo con il Sindaco”; Divulgazione e aggiornamento continuo dei servizi/professionalità offerti da tutti i professionisti e soggetti qualificati a vario titolo (laureati, OSA, OSS, Educatori e altro); Istituzione dello “stage del cittadino”: possibilità per chiunque di essere sindaco/consigliere/assessore per almeno una settimana per rendersi conto della gestione della cosa pubblica e dare un contributo da dentro, direttamente sul campo; Ammodernamento di tutta la flotta di mezzi comunali, con introduzione della green mobility, in particolare con l’acquisto di scuolabus a trazione ecologica e l’introduzione in servizio di un nuovo auto-espurgo (a servizio, a costo simbolico, soprattutto delle utenze non servite dalla fognatura) e una nuova autobotte (a servizio, in caso di mancanza di acqua prioritariamente per le scuole, l’ospedale, i medici, la guardia medica, le attività commerciali); Riduzione delle spese per indennità di carica previste per il Sindaco, la Giunta e la Presidenza del Consiglio: i risparmi, insieme ad altri fondi, saranno utilizzati per raggiungere l’obiettivo di offrire Gratuitamente della Mensa scolastica o altri servizi a domanda individuale; Risparmio energetico: realizzazione di impianti fotovoltaici per la fornitura di energia elettrica negli Immobili Comunali; Adoziano di un Piano di Produzione di energia da fonti rinnovabili.
Beni culturali | Turismo | Sviluppo economico
Valorizzazione ai massimi livelli, del patrimonio e dei beni storici, culturali, artistici e museali (Museo di Arte Sacra;Museo Arte e Mestieri; Teatro “Vittorio Alfieri”.biblioteca Comunale e del settore giuridico Giuffrè, con adeguamento locali, archivio Notarile, Pinacoteca); Promozione con manifestazioni di interesse pubblichedel Project Financing per valorizzazione di immobili comunali o strutture pubbliche in disuso; Valorizzazione del cine-auditorium e della Sala del Chiostro dei Minori Osservanti per eventi, congressi, manifestazioni; Sostegno e incentivazione alla musica: messa a disposizione di locali per laboratori di studio/prove/esibizioni; Mappatura e massima divulgazione dell’offerta turistica esistente e di quella potenziale: partecipazione a borse del turismo con il marchio “Naso città ospitale”; Ricognizione del patrimonio immobiliare privato del centro storico e di altre zone in disuso/abbandono: avvio di tavolo di confronto con i proprietari/eredi per il recupero/messa in sicurezza/riconversione d’uso (anche a fini turistici e incentivati dal Comune a tal fine) e conseguente promozione di un “borsino immobiliare”; Rinnovo di tutta la cartellonistica di ingresso al paese (anche elettronica), alle contrade e ai luoghi di pregio con indicazioni di numeri utili e informazioni di cortesia a tutti i visitatori; Individuazione, istituzione e urbanizzazione di un’area industriale e commerciale direttamente da parte del comune e successiva messa a disposizione alle aziende del paese; Istituzione di riunioni periodiche di tutti gli attori del sistema economico(artigiani, commercianti, imprese, etc..) del paese per proporre punti all’ordine del giorno al Consiglio Comunale o iniziative alla Giunta circa le migliori condizioni di svolgimento delle loro attività; Accordi di filiera con primarie industrie della trasformazione per la commercializzazione dei prodotti agricoli; Rivisitazione dei Regolamenti Comunali sui Tributi Locali con introduzione di sgravi proporzionali a eventuali e dimostrati cali di fatturato, a seguito di eventi interni all’azienda o esterni; Censimento con frequenza semestrale, ai fini delle iscrizioni a ruolo, di tutte le utenze domestiche e non domesticheper una equa e costante ripartizione dei tributi locali; Istituzione di un Tavolo permanente con gli operatori interessati a definire le migliori modalità di svolgimento dei Mercati rionali settimanali e della vendita ambulante; Accordo con le principali Associazioni dei consumatori e delle imprese per rappresentare agli istituti bancari l’esigenza di riaprire permanentemente uno sportello bancario nel comune; Valorizzazione del borgo di Bazia al fine di favorire lo sviluppo commerciale della contrada; Approvvigionamento dei fondi tramite l’emissione di Buoni Ordinari Comunali (B.O.C.), con vincolo di utilizzo delle risorse ottenute al finanziamento di investimenti in progetti esecutivi specifici;
Territorio e Ambiente | Urbanistica | Lavori Pubblici
A seguito dell’adozione delPiano Urbanistico Regionale, rivisitazione del Piano Regolatore(inteso come risorsa e non come vincolo);
Adozione di: Piano Particolareggiato per Cresta; Piano di Recupero e Valorizzazione del Centro Storico; Piano di sviluppo turistico serio, reale, coerente con le potenzialità esistenti e attuabile a Ponte Naso; Adozione del “Piano dei colori e dei Materiali”; Messa in sicurezza e ammodernamento, anche in danno ad altri enti, delle strade comunali e provinciali di principale uso quotidiano (Malò e Ponte Naso in particolare) e di alcuni punti di snodo fondamentali (rotonda Ponte Naso, bivio Munafò, Piano San Cono, San Giuliano e così via); Esigere da parte di ANAS la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade statali; Pulizia quotidiana e lavaggio del centro storico e di tutte le piazze, limitazione del volantinaggio, e pulizia e manutenzione programmata, approfondita e sistematica di parchi, aiuole, griglie raccolta acque, tombini, parchi gioco, altri luoghi di ritrovo; Valorizzazione della zona Belvedere e manutenzione e ripristino degli elementi di arredo mancanti nel centro storico e in tutte le vanelle del Paese (mattonelle, evitando il catrame, ringhiere e così via); Valorizzazione, cura e manutenzione delle scalinate in pietra; Attribuzione di pass parcheggio per residenti e per professionisti/titolari di attività nelle zone con disco orario; Regolamentazione degli orari di aperura e di chiusura dei locali; Migliore regolamentazione degli orari di ingresso all’isola pedonale per agevolare i residenti; Manutenzione, ripristino e miglioramento di tutto l’arredo urbano e del Verde Pubblico; Completamento delle principali opere pubbliche incompiute, tramite “Appalti Verdi”; Ri-funzionalizzazione del Parco Sub-urbano; Incentivazione e adesione al progetto Naso “Comune Fiorito”; Perseguimento dell’obiettivo di diventare “Borgo più bello d’Italia”; Decoro, pulizia e restauro di tutte le fontane, con chiara indicazione della potabilità delle acque, a seguito di analisi periodiche; Definitiva introduzione della banda larga su tutto il territorio per famiglie e imprese e diffusione del wi-fi gratuito nei principali immobili e luoghi pubblici di aggregazione; Manutenzione incisiva/ammodernamento/completamento della rete di illuminazione-idrica-fognaria, con creazione di una banca dati geo-localizzata degli interventi di riparazione-manutenzione eseguiti per una più efficiente gestione di programmazione e controllo; Recupero dei borghi di “Rocca d’Almo”e di“Badia”; Realizzazione di una piazza in c/da Sant’Antonio; Ripristino della “Costa di Vapo”e miglioramento di percorsi pedonali urbani e di tutti i sentieri naturalistici; Corretto smaltimento di tutte le acque bianche e piena funzionalità, a seguito di ammodernamento,del sistema di depurazione delle acque reflue, con introduzione di sistemi di recupero di energia; Progetto Comune Sicuro:introduzione di sistemi di videosorveglianza nei principali punti di aggregazione e agli incroci stradali più delicati, come sistema di sicurezza alla persona e al traffico; attività di vigilanza anche in orari notturni; Consolidamento del centro storico e delle zone interessate dal rischio idrogeologico con particolare attenzione ed urgenza: Maina, quartiere Spirito Santo e Contrada Malò; Pulizia, decoro e gestione attenta e puntuale del cimitero; Introduzione di una raccolta differenziata puntuale –porta a porta nei centri più densamente abitati e di prossimità nelle zone con case sparse- con riconoscimento dell’utenza tramite codici univoci identificavi, al fine di incentivare e premiare le famiglie virtuose, con sgravi proporzionali alle quantità recuperate; Realizzazione di piazzole ecologiche gestite, con custodia, apertura e chiusura al pubblico, per consentire il conferimento di tutti i rifiuti differenziati al di fuori del calendario settimanale di raccolta e per agevolare le utenze di passaggio o del fine settimana, disincentivando gli abbandoni; Campagne di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente a favore di cittadini, scuole, imprese; organizzazione di giornate ecologiche; diffusione della culturaplastic free (a partire dagli uffici comunali e dalla mensa); promozione del marine littering; campagne di prevenzione della produzione dei rifiuti; adesione ai principi e alle azioni di economia circolare,acquisti “verdi”; Applicazione di riduzione tariffarie certe, in bolletta per tutte le utenze non domestiche (officine, carrozzerie, studi medici e così via) che gestiscono in convenzione i propri rifiuti speciali non assimilati agli urbani; Monitoraggio e debellamento del fenomeno abbandono rifiuti, anche speciali, ai margini delle strade comunali, provinciali e statali e nel Bosco di Malò con istituzione degli ispettori ambientali e rafforzamento delle foto-trappole; Redazione/aggiornamento e finanziamento del Piano amianto; Valorizzazione del patrimonio boschivo di c/da Malò mediante convenzioni con Università, il ripristino dei percorsi naturalistici, la valorizzazione del sughereto con la ripresa della manutenzione e cura periodica e del servizio di prevenzione incendi; Concorso di idee per valorizzazione spiaggia Ponte Naso e strada di ingresso, attivazione del sevizio di salvataggio (bagnini), dotazioni di scivoli, cabine e docce per i diversamente abili; perseguimento dell’obiettivo di Bandiera Blu; Concorso di idee per la riprogettazione di tutta la piazza Roma, affinché diventi una vera e propria piazza centrale comunale utilizzabile come punto di incontro aggregativo di tutti i cittadini; Creazione di un’area camping; Progettazione, realizzazione e gestione di un canile per cani randagi, a valle di una seria campagna di monitoraggio e prevenzione del randagismo anche con sostegni economici a privati; Favorire la creazione di cooperative di soggetti economicamente svantaggiati per la gestione di tutti i servizi di decoro, manutenzione e pulizia del territorio; Accordo di programma con i Sindacati, l’Ufficio di Collocamento e la Prefettura di promozione di impiego di manodopera locale in occasione della realizzazione di opere pubbliche; Accordo di programma con l’associazione provinciale Costruttori e la Prefettura di promozione del sub-appalto e delle forniture direttamente sul territorio; Responsabilità solidale dell’Ente: verifica di tutti gli adempimenti da parte delle imprese prima della liquidazione delle proprie competenze ed in particolare, oltre alla corretta esecuzione delle opere, del saldo di contributi, stipendi, forniture e sub-forniture; Per lavori, servizi e forniture sotto soglia rotazione degli affidamenti; Rivisitazione della toponomastica e chiara assegnazione dei numeri civici su tutto il territorio; Apertura a 360° per progetti unitari con i comuni limitrofi, per lo sviluppo di tutto il territorio ai fini del miglioramento della viabilità, dell’offerta turistica, dello sport o di altri interventi/iniziative con interessi comuni;
Servizi Socio–assistenziali | Sanità| Famiglia
Massimo supporto alle strutture sanitarie esistenti o da realizzare; Concessione ad uso gratuito di edifici pubblici a fini –senza scopo di lucro-sanitari, socio-assistenziali, culturali e ricreativi e riconoscimento di scontistiche sui tributi/utenze; Completo adeguamento/ammodernamento delle strutture/edifici già dati in concessione e riconoscimento di scontistiche sui tributi/utenze (se senza fine di lucro); Creazione e gestione di unCentro Diurno per anziani; Creazione e gestione di una struttura residenziale per anziani, anche con partenariato pubblico-privato; Iniziative finalizzate al potenziamento di un Asilo nido comunale e di una Ludoteca; Riattivazione della Commissione Anziani; Impegnare gli Anziani in Attività Socialmente Utili e attività ricreative e civiche (ad esempio “nonni vigili”; nonni “guardie ecologiche”, nonni “stewart o hostess” nelle manifestazioni, “informatori turistici”, “educatori civici”, “cantori delle tradizioni” o di aiuto alla mensa scolastica e così via); Potenziamento del Servizio di Assistenza agli Anziani; Iniziative e impegno per migliorare e ampliare e potenziare i servizi socio-sanitari, anche con la messa a disposizione di mezzi di trasporto speciali e idonei; Nuovo regolamento per la concessione dei contributi economici socio-assistenziali; Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e pubbliche vie; Istituzione dei parcheggi rosa e potenziamento dei parcheggi per disabili; Istituzione e gestione della Banca del Tempo e della Scuola Popolare quali strumenti di volontariato; Supporto e Patrocinio all’organizzazione di “giornate ambulatoriali per singole patologie” (per la diffusione della cultura della prevenzione);
Scuola – Sport – Politiche giovanili
Scuola: Collaborazione continua con tutti gli Istituti ricadenti sul territorio; Valorizzazione a tutti i livelli dell’Istituto Professionale; Supporto all’adeguamento degli istituti allemisure anti-Covid e alla didattica a distanza; Migliore disciplina dei parcheggi e della viabilità da e per le scuole, con massima attenzione alla sicurezza degli alunni; Adeguamento definitivo della Palestra di c/da Convento; Riattivazione dellaConsulta Giovanile; Favorire ogni iniziativa culturale in forma associativa, anche in ambito turistico; Sostegno attività culturali, ricreative, religiose; Supporto e patrocinio a tutte le Feste di borgata; Sostegno alle associazioni sportiveper la ripresa delle attività sportive, con particolare attenzione ai Settori Giovanile ed impegno al potenziamento delle discipline già esistenti (calcio, pallavolo, tennis) eall’avviamento di nuove discipline quali basket, nuoto, padel, etc.; Creazione di aree fitness, percorsi salute e piste ciclabili; Adeguamento e potenziamento delle strutture esistenti in contrada Grazia e creazione di un unico Polo dello Sport; Recupero del campo di tennis di c/da Cresta; Accordo con Università e Asp per destinare una sezione dell’ospedale a Polo di eccellenza di ricerca medica e scientifica; Patrocinio al Museo della Medicina; Supporto all’organizzazione di Congressi medici; Progetto “I nasitani nel mondo: ieri, oggi e domani”.
PROGRAMMA ELETTORALE “UNITI PER NASO”
DISPONIBILITA‘ , TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE, ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA
II gruppo ‘Uniti per NASO’ ha come obiettivo principale, attraverso un impegno politico, leale, disinteressato e senza sprechi di denaro pubblico, quello di creare le condizioni per aumentare i servizi (da tanto tempo promessi), ridurre la pressione contributiva, far partecipare tutta la cittadinanza alle scelte comunali e ripristinare la legalità e la sicurezza.
L’azione amministrativa non potrà prescindere, anzi, ricercherà, con determinazione la piena collaborazione di ogni cittadino, al fine di operare scelte mirate alle esigenze di tutta la comunità e svilupparle con la massima trasparenza e informazione.
Particolari attenzioni saranno rivolte alle aspettative dei giovani, penalizzati dalle precedenti amministrazioni e degli anziani componente ormai cospicua della nostra cittadina, che rappresentano rispettivamente la nostra maggiore risorsa per il futuro e i portatori della nostra identità culturale e dei valori della nostra comunità, di cui siamo orgogliosi.
Il nostro impegno garantirà la pari dignità tra le numerose frazioni ed il centro, attraverso l’equità della distribuzione degli investimenti comunali e delle azioni sociali da porre in atto, facendo riferimento soprattutto alIe esigenze delle varie contrade tra di loro molto diverse.
La riduzione della pressione tributaria al fine di non gravare sui cittadini e sulle famiglie come finora non è stata operata; – una migliore organizzazione dei servizi per ridurre i costi; – l’individuazione degli sprechi di denaro pubblico e la loro eliminazione; – il perseguimento dell’interesse pubblico, laddove ogni cittadino ha pari diritti, senza disparità; – la salvaguardia del territorio con particolare riguardo alla salvaguardia del territorio e lo sfruttamento con impatto ambientale zero; – il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini; l’offerta dei servizi al minor costo per l’utente; – la semplilicazione degli adempimenti burocratici, la gestione di bilancio basata su criteri di trasparenza e chiarezza; – la preventiva informazione ai cittadini di nuove opere e programmi al fine di renderli partecipi nella valutazione delle decisioni e recepirne le eventuali osservazioni; – istituzione di una delegazione dei servizi anagrafici del comune su Ponte Naso; – istituzione di un fondo con il versamento di una parte dell’indennità degli assessori per emergenze o famiglie bisognose; – sviluppo turistico su ponte Naso; – Rivalutazione c riqualificazione di beni storici
saranno punti inderogabili per questo gruppo, se sarà chiamato ad amministrare
Nel dettaglio i principali temi che questo gruppo intende sviluppare con la partecipazione dei cittadini sono:
SERVIZI PER IL CITTADINO
Riduzione dell‘addizionale comunale IRPEF gravante sugli stipendi, sui redditi personali e sulle pensioni, e razionalizzazione e rideterminazione delle tariffe e dei tributi locali (rifiuti, mense e trasporti scolastici, ecc.) moderando così la pressione fiscale comunale ed assicurare una maggiore equità sociale , con particolare attenzione alle famiglie numerose con disabili e/o anziani a carico. Riorganizzazione in termini di efficienza, immediatezza e rendimento dei servizi comunali e degli orari di apertura degli uffici al pubblico.
SERVIZI SOCIALI
Riteniamo che i servizi sociali siano un settore d’intervento fondamentale e primario; oltre agli interventi fattivi previsti dalle leggi siamo intenzionati ad attivare anche una serie di ulteriori servizi per i cittadini grazie anche al Vostro contributo, che sarà dato negli incontri Pubblici che intendiamo indire con cadenza sistematica, cosa che l’Amministrazione uscente si è ben guardata da fare.
In collaborazione con le varie organizzazioni di volontariato, intendiamo mantenere, potenziare o attivare nei casi in cui fosse necessario relativamente alle esigenze della nostra comunità, i servizi di:
– Telesoccorso; – Assistenza domiciliare e se necessario del servizio infermieristicodell’ULSS 20, dell’Assistente sociale; – Trasporto per visite mediche, cure termali, disabili al CEOD; – Consegna dei pasti caldi a domicilio per persone in difficoltà; – formazione e informazione alle famiglie con disabili ecc; – Consultorio familiare; – Prevenzione e cura dell’alcolismo e della tossicodipendenza, servizi per l’Handicap e altri interventi eventualmente richiesti. – Giovani: coinvolgeremo il maggior numero possibile di giovani nelle attività comunali sia a livello di confronto e consulenza, sia a livello di collaborazione attiva alle stesse, recependone nel contempo le istanze e le problematiche.
Informatica: Verrà valutata l’Installazione di un’antenna wireless per offrire gratuitamente o a basso costo il collegamento ad Internet per le scuole e per ogni cittadino che vorrà usufruirne. (considerato che una parte del nostro territorio non ha alcuna copertura per l’utilizzo della linea ADSL)
Demografia: Istituiremo un bonus- bebè ai neonati, figli di residenti da almeno 10 anni.
– Asili nido: Aumenteremo i contributi comunali destinati agli asili nido e incentiveremo l’accesso a detto servizio. – Anziani e disabili: abbatteremo ovunque sia possibile le barriere architettoniche, faremo in modo di coinvolgere i nostri anziani a partecipare attivamente alla vita sociale, interverremo con sostegni finanziari in particolari situazioni di bisogno.
– Famiglie: promuoveremo incontri specifici e a tema con le famiglie allo scopo di individuare e affrontare adeguatamente problematiche e bisogni (prevenzione del disagio minorile e integrazione sociale) e di conseguenza si individueranno modi e procedure per risolverli. – Parrocchie: Promuoveremo un avvicinamento con le varie parrocchie. Instaurare una collaborazione fra le strutture sociali comunali e quelle parrocchiali significa armonizzare gli interventi, renderli più efficaci e utilizzare meglio le risorse e i servizi disponibili.
“Edilizia popolare: Costruzione di abitazioni da destinare a giovani coppie, persone e famiglie bisognose residenti nel territorio comunale, con priorità ai cittadini italiani.
“Edilizia privata:Incentivi e sgravi per l’installazione di fonti di energia alternative.
” Beni storici ed ambientali: Promuovere e favorire una sinergia pubblico- privata per la tutela ed il recupero dei beni storico/artistici presenti sul territorio comunale.
SCUOLA
– Trasporti scolastici: Un punto mai recepito dall’Amministrazione uscente è il completamento del servizio: siamo intenzionati a fornire un servizio di andata e ritorno per tutti gli studenti. Attueremo una riduzione delle rette di trasporto per renderlo accessibile ad un maggiore numero di utenti.
SPORT
Elemento estremamente importante e formativo per i nostri giovani e non solo. E’ nostra intenzione sostenere le associazioni sportive mediante I’assegnazione di contributi mirati a favorire iniziative atte ad incoraggiare l’attività sportiva anche pe altri sport (non solo calcio o pallavolo …). Stileremo convenzioni con le associazioni sportive del territorio al fine di fare usufruire al meglio le strutture sportive esistenti che verranno migliorate.
ATTIVITA‘ RICREATIVE – CULTURA
Verranno sostenute in modo concreto tutte le attività culturali e ricreative promosse dalle varie associazioni presenti nel territorio comunale siano esse laiche o parrocchiali.
AMBIENTE
Incentiveremo la raccolta differenziata mediante una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e tramite assemblee pubbliche.
Adotteremo tutti gli strumenti necessari per migliorare la qualità delle acque.
UNIONE DEI COMUNI E ALTRI ENTI SOVRACOMUNALI
Si dice che “ piccolo è bello”, (ma ….. costa ) e che ” l’unione fa la forza”. Con questi principi intendiamo mantenere un’autonomia comunale sovrana ma al tempo stesso rafforzare in maniera considerevole il rapporto e la collaborazione con gli Enti in modo da dare molti e validi servizi al cittadino con costi che solo una grande organizzazione può offrire.
SICUREZZA
Punto inderogabile per noi è il controllo dell’immigrazione e di tutti coloro che chiederanno di risiedere nel nostro territorio comunale al fine di prevenire fenomeni di abusivismo e criminalità, adottando tutti i criteri atti a garantire la sicurezza dei nostri concittadini. Ci impegneremo perché venga incrementata la presenza della polizia municipale sul territorio comunale.
AGRICOLTURA – ATTIVITA’ PRODUTTIVE
In momenti come questi, con una crisi economica che si fa sentire sempre più, è doveroso recepire tutte le iniziative che puntino al mantenimento e all’aumento dei posti di lavoro. Molte sono le norme che a volte rallentano o complicano l’attività produttiva: nostra intenzione è di recepire le istanze degli imprenditori e insieme trovarne le soluzioni. Collaboreremo con i coltivatori diretti per il raggiungimento dei finanziamenti regionali e comunitari e per valorizzare e tutelare i prodotti agricoli locali. Incentiveremo lo sviluppo artigianale ed industriale ma con un occhio di riguardo per la salute pubblica.
– Gemellaggio con un paese o città italiana per promuovere l’interscambio delle risorse agricole, produttive, turistiche ed economiche in genere; – Dare a tutti i cittadini i recapiti telefonici dei consiglieri della nostra lista, onde poter meglio agevolare l’inoltro di richieste ed osservazioni.
LAVORI PUBBLICI
Il nostro motto é: dare priorità alle opere necessarie e successivamente, senza indebitare ulteriormente il Comune, con opere di abbellimento e di ristrutturazioni secondarie.
Il settore dell’ Urbanistica e dell’Edilizia pubblica è particolarmente importante: lo stato delle infrastrutture pubbliche e delle abitazioni private incide molto sulla qualità della vita della comunità e, di conseguenza, qualsiasi miglioramento, ampliamento o completamento non può che apportare benefici ed aprire nuove prospettive di sviluppo.
– rifacimento della rete idrica e della rete fognaria laddove necessario; – allestimento della rete fognaria a ponte Naso.