COVID & BAMBINI – “Alvin Superstar” tra magia e sorrisi all’Hub vaccinale pediatrico di Patti
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

COVID & BAMBINI – “Alvin Superstar” tra magia e sorrisi all’Hub vaccinale pediatrico di Patti

Un pomeriggio dedicato alla prevenzione, ai sorrisi senza pensieri, per sconfiggere il “virus”. Si concretizza con un successo la terza esperienza, tra i bambini, della Fondazione Mattia.

Questo volta, dopo l’hub pediatrico messinese la Fondazione Mattia ha scelto quello di Patti

Il percorso della vaccinazione pediatrica, all’ospedale di Patti continua senza sosta e mercoledì scorso, per i bambini (ma anche per i genitori che li accompagnavano), c’è stata ad accoglierli una simpatica novità.

Infatti Alvin Superstar  e la “magia” di Mister Alex sono serviti a dare un tocco di festa a quest’importante appuntamento con la prevenzione.

L’Area prelievi e accoglienza del vecchio ospedale pattese dedicato alla vaccinazione antiCovid-19, per la fascia dai 5 agli 11 anni, è diventata ancora più accogliente, colorata e sorridente. «Perché per i bambini il giorno del vaccinarsi è un appuntamento importante, e un sorriso permette loro di sconfiggere ogni timore» come giustamente evidenzia Barbara Vaccarino responsabile della Fondazione Mattia che ha curato l’evento ludico, che aggiunge i ringraziamenti per la disponibilità e l’accoglienza ricevuta giunta da parte dei pediatri vaccinatori,  mercoledì coordinati dal dottore Maurizio Costa, da parte di tutto lo staff di infermieri e personale, dal Direttore UOC SPEM, il Dr. Salvatore Sidoti e dalla Pedagogista – la  Dott.ssa Francesca Giunta –  e dai vertici dell’azienda sanitaria.

La fondazione Mattia

«Come comunità – ha spiegato Barbara Vaccarino – abbiamo il dovere non solo morale di favorire la vaccinazione  anche dei bambini per ridare loro un po’ della serenità che il virus ha spazzato via anche a loro. Loro, i bambini, rimangono ancora loro la fascia meno protetta”.

Per i giovanissimi vaccinati anche gadget e un coloratissimo attestato “anti paura”.

La Fondazione Mattia ha già effettuato questo genere di animazione presso l’Hub vaccinale pediatrico di Messina, in Fiera, nelle settimane scorse.

La pedagogista Francesca Giunta, ha evidenziato, soddisfatta e ripagata dai sorrisi dei giovani vaccinati, coinvolti e protagonisti anche dei giochi e delle magie del Mago Alex, quanto sia stato il lavoro do prevenzione già effettuato in queste lunghe settimane.

Risultati importanti giunti grazie alla grande collaborazione e dedizione di tutti i medici e della struttura sanitaria coinvolta totalmente in quest’azione totalizzante di prevenzione.

La dottoressa ha voluto evidenziare di come ” sia i bambini che oggi hanno ricevuto la loro prima dose di vaccino, sia coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale, hanno aderito con convinzione e buona motivazione”, questo frutto anche di una buona comunicazione e grazie anche al lavoro dei pediatri di base che operano sul territorio nebroideo ed in quello della provincia.

Quest’attività di prevenzione, informazione che coinvolge oltre ai pediatri anche gli Educatori Professionali, riguarda il percorso pediatrico ed è stato avviato dal 16 dicembre 2021 in tutti gli hub vaccinali dell’area metropolitana di Messina e provincia.

In ogni hub vaccinale è stata dedicata un’area ludica al fine di rendere l’esperienza della vaccinazione più leggera possibile e fare in modo che un momento così importante e delicato come quello del vaccino sia vissuto dai piccoli con più serenità e spensieratezza. Ed a Patti quest’area è stata con l’intervento della Fondazione Mattia anco più gioiosa e colorata.

il vaccino non fa male.

 

foto gallery

      

25 Febbraio 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist