CREDERCI – La grande scommessa al CHEESE di Bra tra differenziata, spazzamento e città accogliente
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

CREDERCI – La grande scommessa al CHEESE di Bra tra differenziata, spazzamento e città accogliente

L’advisor della Cassiopea\Sea, Giuseppe Pettina, a manifestazione avvenuta condivide pubblicamente il suo pensiero, ringraziando innanzitutto il team operativo che ha lavorato sodo, prima, durante e dopo, l’evento che ha richiamato a Bra migliaia di visitatori ogni giorno: “Grazie ragazzi!

Grande Staff

“È stata dura ma anche quest’anno dando il meglio di noi, possiamo, con orgoglio, sottoscrivere il lavoro fatto, con la firma a caratteri indelebili: Grande Staff  n.1”

Questo è il commento di  Fabrizio Rovere che insieme a Carmelo Caruso e Vito Trecarichi sono stati nella grande cabina di regia di una macchina organizzatrice che curava la parte delicata del mantenere pulita la città.

L’apprezzamento ricevuto – dice a sua volta Pettina –  da parte di tanti visitatori di questa grande kermesse enogastronomica premia i nostri sforzi, come ci inorgoglisce il plauso da parte di Roberto Burdese, amministratore delegato di Slow Food.

Ma è stato il successo di una città, di una collettività che crede che l’immagine che la valorizzazione di Bra passi anche dal renderla vivibile, pulita e accogliente ogni giorno.

Uno sforzo comune che condividiamo.

E Giuseppe Pettina aggiunge: “Un gruppo di lavoro che è stato stati bravissimo, soprattutto in considerazione che, questa edizione c’è stato un incremento di produzione totale di rifiuti, pari a 8 tonnellate rispetto alla precedente edizione nella logica “più rifiuti=più visitatori” è stato un successo corale e questa è una grande soddisfazione!”

L’advisor della Cassiopea\Sea aggiunge “Sono molto orgoglioso di questa speciale squadra e voglio sottolineare sia il ruolo delle isole ecologiche – presidiate dalle numerose associazioni del Comune di Bra – determinanti per infondere e realizzare la cultura della differenziazione del rifiuto che il grande lavoro dei nostri autisti che con i loro automezzi passando praticamente con una grande frequenza  hanno contributo alla raccolta per CER al fine di ottenere il massimo di percentuale della raccolta differenziata”.

Ma tornando alla manifestazione

La manifestazione CHEESE di Bra ha rappresentato una grande scommessa per la città e per tutte le persone coinvolte nell’organizzazione.

L’evento ha richiamato migliaia di visitatori ogni giorno, trasformando Bra in un centro di eccellenza per l’enogastronomia e la cultura alimentare.

Ma dietro il successo di questa manifestazione c’è un impegno straordinario da parte di numerosi attori, da quelli coinvolti nell’organizzazione alle autorità locali, dai volontari alle aziende operanti nel settore dei rifiuti.

Un dato che colpisce è l’aumento della produzione totale di rifiuti rispetto all’edizione precedente, pari a 8 tonnellate in più. Tuttavia, questo incremento è stato accolto positivamente, poiché ha indicato un maggiore afflusso di visitatori. È stata una vittoria collettiva che ha dimostrato che più rifiuti significano più visitatori, e ciò è stato motivo di grande soddisfazione.

Ma tornando all’evento in sé, il CHEESE di Bra con le sue centinaia di migliaia di visitatori rappresenta una sfida significativa per la macchina comunale e in particolare per le strutture che gestiscono la raccolta dei rifiuti. Anche in questo aspetto, l’edizione 2023 è stata un successo.

La raccolta differenziata durante i quattro giorni di manifestazione ha raggiunto un impressionante 92,16%, anche se leggermente inferiore rispetto al record del 2021, ma in linea con il 2019. Questo risultato è stato ottenuto nonostante un notevole aumento della quantità di rifiuti prodotti, che è salita a 86 tonnellate rispetto alle 78 della scorsa edizione.

Tra i dati di rilievo, va menzionato l’incremento della raccolta dei rifiuti organici, completamente biodegradabili, che sono passati da 27,4 tonnellate a 44,4 tonnellate, pari al 51,56% del totale dei rifiuti raccolti. Seguono 22,5 tonnellate di carta (26,16%), 6,28 tonnellate di plastica (7,30%), 5,54 tonnellate di vetro (6,44%), 350 kg di alluminio (0,41%) e 253 kg di olio esausto (0,29%).

Questi risultati positivi confermano l’efficacia del sistema dei “presìdi del rifiuto”, in uso ormai da anni durante gli eventi a Bra.

La raccolta dei rifiuti è stata gestita dagli operatori della SEA, mentre la pulizia, l’igiene urbana e il controllo dei servizi sono stati affidati a STR (Società Trattamento Rifiuti).

Tuttavia, il successo dell’evento non sarebbe stato possibile senza il contributo fondamentale dei volontari braidesi. 31 postazioni sparse per la città sono state presidiate da numerosi volontari che si sono alternati nei diversi giorni, per un totale di 141 persone coinvolte.

Il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore all’ambiente Daniele Demaria hanno espresso il loro profondo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato. Operatori, volontari, cittadini e visitatori hanno dimostrato una grande attenzione e sensibilità nei confronti dell’ambiente e della comunità, dimostrando che credere in un obiettivo comune può portare a risultati straordinari.

Il CHEESE di Bra è stato non solo un’occasione per celebrare il cibo e la cultura, ma anche un esempio di come una città possa diventare più accogliente e pulita grazie all’impegno di tutti.

fotogallery

 

             

Visto su La Repubblica

la comunicazione

passate iniziative

 

24 Settembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist