Spregevole gesto quello compiuto ieri a Messina ai danni del monumento ai Caduti di Piazza Unione Europea.
Il monumento ricorda coloro che hanno sacrificato la loro vita in nome della Patria, è stato completamente deturpato con frasi blasfeme, simboli e disegni di vernice spray che hanno coperto anche i bassorilievi che caratterizzano il sito.
La Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale ha già individuato i responsabili: si tratta di due ragazze di giovanissima età già inviate a presentarsi in caserma con i loro genitori per rispondere del gesto.
Per loro quasi certa la segnalazione al Tribunale dei Minorenni.
“Grazie alla nostra polizia giudiziaria sono state individuate le autrici di questo imperdonabile gesto: sono due tredicenni! Perché a tredici anni si commettono simili infamie?” ha commentato il sindaco Cateno De Luca.
“Si conferma l’apprezzamento – si legge infine nel comunicato della comune Messinese – per la Polizia Municipale Sezione di Polizia Giudiziaria, guidata dal Responsabile Isp. Sup. Parialó con gli Isp. Anastasi, Munnia e Ag. Bertino, che , ancora una volta, ha svolto le indagini con grande celerità e prontezza, consentendo l’individuazione dei soggetti responsabili e confermando la professionalità e preparazione del personale operante.”