Domenica 14 aprile, ore 18, Palacultura Antonello
Domenica 14 aprile, alle ore 18 a Messina, al Palacultura Antonello, nuovo evento per la 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo. Protagonista sarà il Cuarteto Iberia, formato da Marta Peño Arcenillas, violino; Luis Agustín Rodríguez Lisbona, violino; Aurora Rus Tomé, viola e Arnold Rodríguez Zurrón, violoncello.
“Harmonious encounter: Mozart e Šostakóvič” è il titolo del concerto, realizzato in collaborazione con Le Dimore del Quartetto.
Domenica 14 aprile alle 18, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto del Cuarteto Iberia, formato da Marta Peño Arcenillas, violino; Luis Agustín Rodríguez Lisbona, violino; Aurora Rus Tomé, viola e Arnold Rodríguez Zurrón, violoncello. Verranno proposte pagine di Mozart e Šostakóvič. Titolo del progetto: “Harmonious encounter: Mozart e Šostakóvič
Realizzata in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, la loro performance a Messina si articolerà in due momenti: nel pomeriggio di sabato 13 aprile suoneranno “in anteprima” nel salone di Villa Pulejo, storica dimora nobiliare ottocentesca, e domenica 14 nell’auditorium del Palacultura Antonello.
Il Cuarteto Iberia, fondato a Madrid nel 2018, promuove la tradizione del quartetto d’archi portando allo stesso tempo una prospettiva nuova sui capolavori di genere. Una delle qualità più notevoli del quartetto è la versatilità e flessibilità, abbracciando la musica di diversi compositori e creando progetti di ricerca di diverse epoche e stili. Il quartetto ha vinto il I° premio all’XI Concorso Internazionale di Musica da Camera “Antón García Abril” di Granada e al XXVI Concorso di Musica da Camera “Josep Mirabent i Magrans” di Cataluña. Ha partecipato a festival internazionali a Salisburgo, Würzburg, Weikersheim, Parigi, Montréal, Venezia e Milano e ha suonato in diverse città europee. Il Cuarteto Iberia è anche membro di istituzioni internazionali come ECMA, Le Dimore del Quartetto e ProQuartet. È uno dei 38 quartetti d’archi scelti per partecipare al progetto europeo MERITA. I suoi musicisti suonano strumenti moderni dei liutai cremonesi Pascal Hornung, Diego Taje e Martin Gabbani e un violino di un ignoto costruttore del sec. XVIII di Mittenwald, in Germania.
La stagione della Filarmonica Laudamo proseguirà domenica 21 aprile con il concerto di Abigail Correnti e Mario Cuva, vincitori del Premio “L’albero della musica”, e dei gruppi da camera del Conservatorio Corelli di Messina.